Bibliografia

Niseema

Bibliografia

Messaggio da Niseema » gio set 27, 2007 3:13 pm

In questa sezione postiamo i libri da consigliare.
Ultima modifica di Niseema il sab ott 06, 2007 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Niseema

Messaggio da Niseema » gio set 27, 2007 3:52 pm

Sposto qui gli interventi inseriti al topic dedicato ai quiz
Brincadeira75 ha scritto::D :D di novo ciao a tutti,navigando sul forum ho scoperto questo interessante capitolo,visto che io non sono espera della materia chiedo a voi un consiglio su quale libro consultare non necessariamente in lingua portoghese visto la mia padronanza con l'italiano penso che non avro' problemi a leggere un libro in italiano ciao
Niseema ha scritto:Ho creato un topic per la bibliografia.
Intanto, dai un'occhiata a questo link

http://www.ebnitalia.it/QB/QB001/biblioteca.htm

io da profana uso Guida degli uccelli d'Europa, Muzzio editore.

contunuiamo però l'argomento su "bibliografia" e usiamo questo solo per i quiz
Giovanna ha scritto:Ben fatto, Lo!!! :D :D :D
Per i dipendenti da falco pellegrino, aggiungerei Falcon di Helen Macdonald e il mitico Il falco pellegrino di J. A. Baker, questo anche tradotto in italiano.
(Scusate, ho le mie fisse :oops: )
Brincadeira75 ha scritto: :D vi ringrazio

Niseema

Messaggio da Niseema » sab ott 06, 2007 6:06 pm

Lollo73 ha scritto:Ciao!
questa mattina da Feltrinelli ho trovato (e comprato!) questo libro del Tci

Immagine

http://www.giuntialpunto.it/novita/sche ... edaId=1136

Questo volume rappresenta un importante contributo allo studio sulla biodiversità dell'avifauna insettivora, sul suo ruolo ecologico e soprattutto sulle potenzialità di controllo biologico che gli uccelli insettivori possono contribuire a determinare sull'entomoacarofauna dannosa alle piante. Il lavoro di ricerca, meticoloso ma semplice e accessibile a tutti, è ancora più importante anche in virtù del fatto che, fortunatamente per l'avifauna dei nostri tempi, questo tipo di indagine oggi non è più possibile. Per questo motivo il libro propone disegni e immagini naturalistiche d'altri tempi, proponendo le immagini fotografiche attuali in un'appendice finale. Il volume, che analizza gli aspetti trofici di oltre 200 specie di uccelli italiani, è consigliato a tutti, dai naturalisti esperti del settore al semplice appassionato di ornitologia che troverà in questo lavoro notizie e approfondimenti utili al proprio lavoro o semplicemente in grado di soddisfare la propria curiosità.

ve lo consiglio, e' ben fatto, dettagliato e ci sono foto splendide!
(costo € 25, pagg 300, oltre 600 immagini)

ciao!!!!

Niseema

Messaggio da Niseema » ven feb 08, 2008 4:29 pm

Lollo73 ha scritto:Ciao!
ieri e' stata presentata questa edizione dei celeberrimi taccuini Darwiniani....,volevo segnalarla!

Immagine

http://www.laterza.it/schedalibro.asp?s ... sione=univ

Questo libro riproduce la traduzione integrale del Taccuino Rosso, del Taccuino B e del Taccuino E, tratti da Charles Darwin’s Notebooks, 1836-1844, a cura di Paul H. Barrett, Peter J. Gautrey, Sandra Herbert, Kohn e Sydney Smith. Dell’edizione inglese sono proposte anche le note e il ricco apparato critico. Introduce il nostro volume Niles Eldredge, uno dei massimi evoluzionisti contemporanei, autore insieme a Stephen J. Gould della ‘riscoperta’ del carattere punteggiato dell’evoluzione delle specie e attento studioso degli scritti giovanili di Charles Darwin. L’edizione italiana è a cura di Telmo Pievani. La traduzione è di Isabella C. Blum.

«Londra, 1836: pagine di taccuino si riempiono degli appunti disordinati, e appassionanti, di una mente curiosa. Il lettore vi troverà oggi una congerie di ragionamenti in sospeso, schizzi a matita, promemoria, commenti di lettura, dialoghi interiori. L’autore è un ragazzo non ancora trentenne, che si è lasciato alle spalle una carriera di studi non rimarchevole per compiere un viaggio intorno al mondo di cinque anni. Quel giovanotto robusto, pieno di aspettative per i reperti naturalistici raccolti in Sudamerica, comincia a vergare assiduamente i fogli di alcuni quadernetti tascabili. E inizia così un secondo viaggio, questa volta non fisico ma intellettuale, che lo trascinerà altrettanto lontano. Sta per intraprendere la strada tortuosa di un dramma intellettuale ricco di ripensamenti e di intuizioni improvvise, verso una risoluzione finale oltremodo scomoda, le cui implicazioni filosofiche genereranno un ulteriore dramma, ancor più intimo, e lo consacreranno padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.» Telmo Pievani

buona lettura! :-)

Niseema

Messaggio da Niseema » ven feb 08, 2008 4:31 pm

Lollo73 ha scritto:Ancora un libro che sto' leggendo e che consiglio...
Niseema e Roxy lo apprezzeranno di sicuro! :-)

Immagine
http://www.libreriauniversitaria.it/reg ... 8855800150

È possibile per gli uomini superare pregiudizi e reciproche ostilità e imparare a vivere pacificamente? Gli animali possono insegnare qualcosa in proposito? Jeffrey Moussaieff Masson racconta di un esperimento che, come lui dice, "ci tenevo molto a non fallire, anche perché gli interessi erano troppo alti, mi trovavo immerso nei segreti dell'umana armonia": allevare insieme animali di specie diverse, alcuni dei quali "nemici naturali", per portarli a socializzare e a convivere. Un cucciolo di cane, un gatto, due ratti, due galline e un coniglio si sono trovati a crescere fianco a fianco insieme alla famiglia dell'autore, che ha osservato sin dall'inizio tutte le dinamiche e gli ostacoli di questa convivenza. L'esperimento si potrebbe concludere in trionfo o in tragedia. Aggressività, timore, curiosità, indifferenza: le reazioni iniziali sono le più svariate, ma con il trascorrere del tempo le relazioni cominciano a cambiare, e le sorprese non si fanno attendere. Ma gli uomini, possono davvero cambiare nei loro rapporti interpersonali, come hanno dimostrato questi animali essere in grado di vivere in pace?

Jeffrey Moussaieff Masson è stato psicoanalista e direttore degli Archivi Sigmund Freus. Ha pubblicato numerosi saggi di grande successo: Assalto alla verità (Mondadori, 1984), Quando gli elefanti piangono con Susan McCarthy, I cani non mentono sull'amore e L'abbraccio dell'imperatore (Baldini & Castoldi, 1996, 1997, 2000), Il maiale che cantava alla luna (il Saggiatore, 2005), Nel regno dell'armonia (Marco Tropea Editore, 2007). Vive in Nuova Zelanda con la famiglia e i suoi gatti.

Titolo: Nel regno dell'armonia
Autore: Masson Jeffrey M.
Traduttore: Giannini F.
Editore: Tropea
Data di Pubblicazione: 2007
Collana: Storie
ISBN: 8855800159
ISBN-13: 9788855800150
Pagine: 156

Niseema

Messaggio da Niseema » sab mar 01, 2008 8:20 pm

I Quaderni di Birdwatching di Ebn Italia

http://www.ebnitalia.it/QB/

Niseema

Messaggio da Niseema » sab apr 05, 2008 6:36 am

Raptorbiol ha scritto:Sul sito della provincia di Firenze ho preparato un testo sulla biologia del pellegrino, un centinaio di pagine word circa, potete leggerlo qua:
http://www.provincia.firenze.it/falco/biologia.htm
Paolo Taranto
Bologna

Niseema

Messaggio da Niseema » ven set 26, 2008 6:09 pm

Lollo73 ha scritto:Vi giro questa notizia,mi sembra un libro interessante e particolare

Immagine

http://www.tutelafauna.it/Materiali/Bib ... animali.kl

Claudio Eliano è uno scrittore romano in lingua greca del II secolo dopo Cristo di cui ci è giunta questa opera completa, in XVII libri. Perche’ parlarne su TutelaFauna? Perche’ si tratta di un testo estremamente affascinante e ritenuto uno dei «padri» dei Bestiarii medievali.

Il suo valore scientifico è nullo essendo una raccolta erudita di « notizie » su qualsiasi tipo di animale, proveniente dalle fonti piu’ disparate. Storie di viaggiatori, credenze popolari, altri testi piu’ o meno qualificati, addirittura poesie. Omero, ad esempio, viene considerato una indiscutibile autorita' in campo zoologico!! Testimone di una cultura infinitamente diversa dalla nostra, del tutto priva di quella minima scientificita’ che a noi pare ormai cosa ovvia (verifica l’informazione prima di scriverla!), il libro ha piu’ intenti moraleggianti.

Degli animali si valuta il coraggio, l’amore filiale, la devozione agli dei, l’abnegazione per la prole, mescolando in una confusione totale (che l’autore sostiene essere una varieta’ che allieta il lettore e rende il suo compito meno noioso) animali di qualsiasi genere (pesci, mammiferi, uccelli, insetti), veri o fasulli, rilevando comportamenti reali (quasi sempre fraintesi nel loro vero significato) e assolutamente irreali.

Quel che piu’ colpisce è l’attribuzione di comportamenti e abitudini assolutamente inventate ad animali che quasi 2.000 anni fa erano assolutamente comuni e quindi potevano essere facilmente smentite dalla quotidiana osservazione. Ad esempio Eliano garantisce da fonti certe che i falchi volano capovolti…

Moltissime le notizie che provengono dall’India, gia’ allora terra ricca di fascino e mistero, e dall’Egitto, ritenuta gia’ al tempo dei romani una terra di antica cultura e riti misteriosi, caratterizzata da una infinita’ di credenze relative agli animali.

Una lettura che per la modalita' di scrittura del libro, a paragrafi indipendenti, si presta facilmente al non essere continua (900 pagine includono il testo greco a fronte), ma piuttosto godendosi a piccole dosi il prodotto di una cultura cosi’ profondamente diversa, restando sorpresi e divertiti dalle invenzioni piu’ pirotecniche (che comunque hanno resistito in molti per secoli e secoli!) e aprendo una finestra attraverso il tempo su conoscenze, abitudini, usi e costumi di un remoto passato che torna in vita con tutto il suo colore.
(a cura di Daniele Colombo)

Sulla natura degli animali
di Claudio Eliano - Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Classici greci e latini), 1998, 2 voll., 900 p.
ISBN: 8817125008 Prezzo € 20,00

Qui troverete la bibliografia del sito Tutelafauna.it ,con altri interessanti libri
http://www.tutelafauna.it/Materiali/Bib ... /list.aspx

Niseema

Messaggio da Niseema » ven mag 01, 2009 12:04 pm

Dalla lista di Ebn Italia

Atlante della biodiversità della Sicilia

Molto interessante, scaricabile come .pdf:

http://www.ornitologiasiciliana.it/pdf/ ... i_2008.pdf

Nuri945
Senior member

Messaggio da Nuri945 » ven mag 01, 2009 12:49 pm

ottimo lavoro
DanielaImmagine

Niseema

Messaggio da Niseema » lun mar 08, 2010 9:29 am

Dalla terra al mare - Studio preliminare Lipu sulle Iba (Important bird areas) marine

http://www.minambiente.it/opencms/openc ... a_0087.xml

Nuri945
Senior member

Messaggio da Nuri945 » lun mar 08, 2010 9:47 am

cercavo un libro semplice e ho trovato un Minicompact DeAgostini (enciclopedia tascabile spiralata) intitolata UCCELLI - Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di uccelli presenti in Europa
282 specie Caratteri distintivi, habitat, distribuzione, popolazione europea, nomi italiani e scientifici
oltre 220 fotografie a colori
costo 8,90 euro
lo trovo essenziale per un principiante
DanielaImmagine

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Re: Bibliografia

Messaggio da Giovanna » sab mar 12, 2011 3:45 pm

Una rivista molto interessante. L'ho appena pubblicata sulla mia pagina di FB.
E' bilingue (inglese), il che non guasta, anzi! :)

CISNIAR
Rivista di Ornitologia e Birdgardening
Journal of Ornithology

http://www.cisniar.it/index.htm
Allegati
logo Cisniar.gif
logo Cisniar.gif (115.23 KiB) Visto 3319 volte
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Nuri945
Senior member