Domande per Aku

Aslema
Senior member
città di residenza: Roma

Domande per Aku

Messaggio da Aslema » dom giu 15, 2008 7:15 pm

Ciao Aku leggo che sei uno studioso di ornitologia molto preparato e vorrei porti una domanda,
Sabato ero nei pressi de L'Aquila ed ho visto un uccello molto bello.
Le dimensioni erano fra un passero ed un merlo il colore di un verde splendente come quello dei pappagalli ma non era un pappagallo in quanto aveva il becco come quello dei passeracei. Il colore delle penne delle ali verso le estremità diventavano scure ... quasi blu.
Che specie ccello ho visto???

Aku
Senior

Messaggio da Aku » dom giu 15, 2008 7:20 pm

Per quanto possa essere bravo, e ti ringrazio di questa fiducia che mi dai, ti dico subito che sfortunatamente non ho la sfera di cristallo...
in che senso?

Per quanto sorprendente possa essere per molti, la percezione del mondo che ci circonda è molto differente da persona a persona, e lo si capisce subito quando qualcuno mi vuole descrivere un uccello osservato, sia neofiti che, spesso, naturalisti da anni... un pò come nella descrizione di un crimine da parte di testimoni oculari, spesso in 5 danno 5 differenti versioni dell'accaduto e dell'assassino :roll: :shock:

Allora, da quanto mi dici, direi che dovresti aver visto una femmina adulta in piumaggio bello acceso di RIGOGOLO, non mi viene in mente altro con quelle dimensioni, e in quell'area... solo che le ali sono nerastre, al max. con lievisismi riflessi bluastri o metallici.

Ma non saprei con certezza... mi spiace :oops: :cry:

Tanti cari saluti
Andrea(ku) Corso

Non amo l'uomo di meno, ma la natura di più Byron
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di NOTTE (EA Poe)

Lollo73
Senior member
Contatta:

Messaggio da Lollo73 » lun giu 16, 2008 8:52 am

ehi!
non "stressiamo" Aku con pochi indizi o con i quiz! :-)
lui e' l'unico autorizzato a farne!!!
Lorenzo
http://lolloeyeinthesky.spaces.live.com/

"La Natura non fa nulla di inutile" (Aristotele)

Aku
Senior

Messaggio da Aku » lun giu 16, 2008 9:03 am

Non mi stesso per nulla, anzi, mi diverto ntantissimo...solo mi spiace quando non posso davvero dare un aiuto concreto, come in questi casi quando devo necessariamente solo basarmi su descrizioni verbali, ma mi diverto (e se poi vedessi la mia mail ti renderesti conto che NECESSARIAMENTE mi diverte identificare foto e cercare di essere di aiuto ai birders europei !!! non parliamo dei puntini e dei moscerini che ricevo in foto :roll: :oops:

Quindi fatevi sotto senza remore :wink:

E i quiz li può fare chi vuole, mica ho l'esclusiva ...

anche se ti ringrazio Lollo per la "protezione "

miii, sei il mio picciotto di fiducia a Rrrroma ahhhh

Saluti

Don Aku detto u Zu Akuzzu
Andrea(ku) Corso

Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di NOTTE (EA Poe)

Beppe
Senior member

Messaggio da Beppe » lun giu 16, 2008 10:58 am

dalla descrizione potrebbe essere questo
Immagine
CICICICICICI CIRRRRRRRRRRRR (e questo è il suo verso) :lol:
Ultima modifica di Beppe il lun giu 16, 2008 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Aku
Senior

Messaggio da Aku » lun giu 16, 2008 11:07 am

si ci avevo pensato, ma il verdone è piuù piccolo di un Passero, col merlo non c'entra??!!!

Cqm. è certo una possibilità!!
Andrea(ku) Corso

Beppe
Senior member

Messaggio da Beppe » lun giu 16, 2008 11:16 am

da wiki: passero 15cm - verdone 14cm (a occhio sono grandi uguali) ;)
ImmagineImmagineImmagine

Aku
Senior

Messaggio da Aku » lun giu 16, 2008 11:39 am

si a occhio si appunto, anche se il verdone è meno cicciotto e sembra più piccolo (anche per forma e lunghezza coda, ali, ecc...)..

ma il merlo quindi cosa c'entra come dimensioni...

cmq. stiamo solo speculando su una descrizione veloce...

certo, giustamente col verdone ci starebbe l'impressione di bluastro sulle ali, quindi forse è la cosa più vicina ... :lol: :roll: Immagine

Aslema, guardati le foto e dicci qualcosina

grazie

:lol:
Andrea(ku) Corso

Aslema
Senior member

Messaggio da Aslema » lun giu 16, 2008 7:33 pm

Il volatile da me avvistato non era sicuramente un verdone ... ne ho avuto uno libero per casa per tanto tmpo e li conosco bene!

L'esemplare che ho visto assomiglia molto all'ultima foto postata e precisamente a quello di sinistra ... anche se non ricordo molto bene il becco così rosso. Ho provato a fotografarlo ma a disposizione avevo solo il telefonino e quando ho provato ad avvicinarmi lui è fuggito!

Aku
Senior

Messaggio da Aku » mar giu 17, 2008 2:35 pm

quindi ad una fimminazza bedda di RIGOGOLO ??!!! :P :lol:

Allora non avevo detto proprio una minchiat******

:oops: :roll: 8)
Andrea(ku) Corso

Niseema

Messaggio da Niseema » mar giu 17, 2008 4:16 pm

vento 2 anni fa portà un rigogolo ad aria... :?

Ver
Senior member
Contatta:

Messaggio da Ver » mer giu 18, 2008 8:20 am

mi pare che anche quest'anno :?: ....

Aslema
Senior member

Messaggio da Aslema » lun giu 23, 2008 6:27 pm

Allora Aku mi hanno parlato molto bene di te ... mi hanno detto che sei uno dei più bravi ornitologi.
Io ho un grande amore: l'Africa e due volte l'anno vado in Kenya.
Non mi intendo per niente i volatili ma subisco il loro fascino assieme a quello di tutti gli altri animali.
Mentre ero in visita ai parchi dell'Amboseli e del Tsawo Est in Kenya ho fotografato questi tre uccelli ... sai dirmi che cosa ho fotografato??

Immagine

Immagine

Immagine

L'ultimo mi sembra un tucano ...il becco mi pare il suo :shock:

Aku
Senior

Messaggio da Aku » lun giu 23, 2008 7:58 pm

"Allora Aku mi hanno parlato molto bene di te ... "

be dipende se parli con ammiratori disinteressati ed amici o con i vari gelosoni invidiosoni frustrati :oops: :wink: :roll: che dovemo fà? è sempre così nella vita :roll:

"mi hanno detto che sei uno dei più bravi ornitologi."...

si, del mio condominio certamente :oops: :roll: :shock: o persino del mio quartiere anche :wink: :wink: :roll:

Allora, io conosco bene gli uccelli paleartici, ossia Europa, Nord Africa, Medio Oriente e parte dell'Asia ... sugli altri mi arrangio, quindi volentieri ti do una mano ma non aspettatevi che sappia sempre tutto, altrimenti sai che palle sarei uffyyyy :roll: :shock: :D

nell'ordine abbiamo:

1) si può sapere cu minchia era ca faceva u tacchinooo ahhh?? Da Jonnhy Stecchino, di R. Benigni... :wink:

E' un Vulturine Guineafowl Acryllium vulturinum: ossia un bel tacchinone colorato. Si distingue dagli altri Guineafowl ossia i Numididae (dei galliformes, 4 genere diversi ossia: Agelastes , Numida , Guttera , Acryllium ) per la coda molto lunga, le piume lanceolate del collo e petto, il disegno della testa, il colore delle parti nude della faccia e collo

2) questa è ben più difficile essendo possibile una scelta tra due specie mooolto simili, che con foto simili è davvero difficile distinguere. Cmq. credo si tratti di garzetta intermeida, Egretta intermedia, e non del simile Airone bianco maggiore Casmerodius albus ...
questo perchè ingrandendo il becco mi sembra meno slanciato del maggiore, più tozzo e "triangolare", con giallo più limone chiaro e non tinto di arancio, con rima buccale corta (ossia il labbro sotto l'occhio), le zampe più nere alla base della tibia e più corte, meno slanciate che nel maggiore, col piedone più grosse e tozzo.

I piedi neri eliminano la garzetta (che ha becco nero anche) e la Egretta gularis che potrebbe avere becco giallo ma mai zampe nere e piedi neri giammai, e il becco sarebbe più slanciato e lungo.

In Europa esiste 1 sola segnalazione, a Maccarese, di Egretta intermedia, osservata da amici miei stranieri e subito dopo da me che di ritorno dall'Egitto al volo andai dall'aereoporto a Maccarese (col prode e sempre disponibile Marco Preziosi, uno dei miei amici più cari) e poi ritornai a Siracusa felice e contento come un bimbo col ciupaciupsss.

3) Non è un Tucano, che sono sud americana... è invece un Bucerotide (dell'ordine coraciformes, ossia come le nostre Ghiandaie marine) edovrebbe essere un Tockus flavirostris anche se da questa foto non posso darti certezza, per quel che mi compete :oops: :cry:

ciao
Andrea(ku) Corso

Aku
Senior

Messaggio da Aku » lun giu 23, 2008 8:23 pm

scusate i miei numerosi errori di battitura al PC ma quando mi metto al computer devo rispondere a 50 mails, 10 forums, e identificare imamgini varie..tutto contemporaneamente e mentro ascolto Yann Tiersen o Gary Jules (madworld) e scrivacchio qualche articoletto ...

folliaaaaaa, ecco perchè sto diventando rincoglionito a ritmi pazzeschi...

:cry: :oops:

C'è chi dice che sono dislessico :wink: ma msetisco eframmetne :shock: :roll: ehmn, volevo scrivere smentisco fermamente :wink: :x
Andrea(ku) Corso

Rispondi

Torna a “Area Discussioni”