...azz...!!! il piccione :(

Qui è possibile inserire immagini dalle cam di Aisha & Felix
Barbara
Junior member
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:26 pm
Località: Teramo

Messaggio da Barbara »

Ammazza quanto magnano :shock: c'è una moquette di piume di piccione!a me fanno comunque tanta tenerezza anche loro:la scorsa stagione sulla caldaia del mio balcone sono state deposte due uova di piccioncini e i due piccoli (al riparo dai miei cani e gatti)si sono felicemente involati. Del resto l'unica cosa che possa giustificare l'uccisione di un animale è che poi venga mangiato
Avatar utente
Nicoletta
Senior member
Messaggi: 608
Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:55 am
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Messaggio da Nicoletta »

Grazie Rap per la precisazione. Ad Avalon vorrei spiegare che ormai ben poche cose sono naturali, anche la nostra pacifica invasione dei nidi dei rapaci con le webcams, i salvataggi dei pullini avvenuti la scorsa stagione possono essere considerati delle forzature rispetto al normale svolgersi delle cove e delle nascite dei piccoli. Certo fa impressione vedere i corpi straziati delle prede in bocca ai predatori, però se i piccioni non trovassero antagonisti naturali si riprodurrebbero in modo esagerato e bisognerebbe trovare un modo "artificiale" di contenerli, non credi?
Comunque la morte, fosse anche di una formica, è sempre triste ed anche un pò ingiusta, ma se diventa fonte di vita per altre creature trova la sua giustificazione, così almeno la penso io.
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo è felice!
Avatar utente
Avalon.blue
Senior member
Messaggi: 393
Iscritto il: ven mar 09, 2007 9:07 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Avalon.blue »

ALLA FINE DELLA FIERA STIAMO DICENDO LA STESSA COSA SAI?
Devo aver capito male i post precedenti...
chiedo venia
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Avalon.blue ha scritto::x però?
hanno diritto alla vita anche loro...non è certo l'uomo che deve intromettersi!
Quando lo fa, la maggior parte delle volte, fa solo danni!!! :evil:
sono d'accordo con avalon. Non voglio essere aggressiva ma vorrei far ragionare. Anche i piccioni hanno il loro perche' e sono bestie di Dio (lo dico non in senso religioso ma lato) . Se sono troppi e' proprio a causa degli squilibri che noi umani abbiamo generato...stanno anch'essi nella catena alimentare di un ecosistema che se e' sano si equilibra da solo Non mi piace il discorso delle malattie... sono luoghi comuni, a volte anche veri, ma luoghi comuni lo stesso. Una mia collega faceva lo stesso discorso sui gabbiani.....L'anno scorso ci hanno angosciato con l'aviaria per cigni, polli, anatre, gatti etc... E poi le volpi portano la rabbia (ora anche i pipistrelli), i conigli le tricomicosi... i polli le salmonelle, i gatti la toxoplasmosi....e chi piu' ne ha piu' ne metta: MI DITE NOI ESSERI UMANI PER NOI STESSI O AGENDO SCONSIDERATAMENTE SULL'AMBIENTE QUANTE MALATTIE E "MALATTIE" seminiamo..
Per favore in un forum per uccelli cerchiamo di non essere pressapochisti e di dare anche ai piccioni quel che e' loro... e loro daranno ai falchi ....
e assumiamoci sempre la rsponsabilita' di essere (a volte nostro malgrado) parte di questa razza umana che piu' "untrice" di cosi' ... stavo per dire non puo' essere ma ci ripenso ...anzi.. riesce sempre a superarsi... la malattia volenti o nolenti siamo soprattutto noi. Ahime'!
scusate la tirata e senza voler male a nessuno
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Nicoletta
Senior member
Messaggi: 608
Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:55 am
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Messaggio da Nicoletta »

Roxi credo che il discorso sia complesso e meriti ben altro tempo che il pochissimo che ho adesso. Voglio solo diriti che non mi sento, come appartenente alla specie umana, untrice del pianeta, non mi sento razzista nei confronti dei piccioni rispetti ai rapaci, amo indistamente tutti gli essere viventi, però credo che alcuni siano più problematici, tipo appunto i piccioni dei quali molti son infestati (ed è provato scientificamente) da parassiti pericolosissimi. Questo non vuol dire che desidero la morte di tutti i piccioni o che non soffra nel trovarne pezzi sparsi sotto le torri della Fiera, anzi, però credo che Aisha e Felix facciano quello che madre natura ha stabilito per loro, punto. L'eccessiva antropizzazione del pianeta Terra è argomento troppo vasto e delicato per poter essere esaurito qui, personalemnte non ho soluzioni, cerco tuttavia di godermi quello che la vita offre, falchi e gheppi compresi, e di operare, nel mio piccolo, nel dare un esempio di rispetto ed amore per l'ambiente.
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo è felice!
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Ma si, godiamoci questi meravigliosi falchi che, tra l'altro, tengono sotto controllo la popolazione eccessiva dei piccioni.
E' possibile che la nostra stessa presenza sul pianete terra sia disastrosa come tale.. Non abbiamo fatto altro, nei confronti degli altri animali, che utilizzarli senza scrupoli per gli scopi più diversi. Sterminio dei rapaci quando ci erano utili i colombi viaggiatori e/o si allevavano per mangiarli, ora viva i falchi perché ci sono troppi piccioni. Etc., storia infinita e poco onorevole per la spacie umana.
Lasciamo in pace il predatore e la preda, lasciamoli ai loro rispettivi ruoli, con la pietà, con il rispetto, si, ma sapendo che la natura farebbe benissimo a meno di noi e anche dei nostri sentimenti migliori.
Sotto le torri di Kenzo i colombi volano tranquillamente mentre Felix si fa il preening e Aisha esce sul balcone con un'aria di pacifica massaia. In un attimo entrambi possono sfoderare le loro armi letali e abbattersi come proiettili sulla preda prescelta. La preda convive con la propria paura. Il predatore scatta quando la necessità lo impone.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Avalon.blue
Senior member
Messaggi: 393
Iscritto il: ven mar 09, 2007 9:07 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Avalon.blue »

completamente d'accordo con te Giovanna...non potevi trovare parole migliori....GRAZIE
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Avalon.blue ha scritto:completamente d'accordo con te Giovanna...non potevi trovare parole migliori....GRAZIE
certo parole sante.
Ma anche se faccio del mio meglio, sempre nel mio piccolo, io untrice mi sento comunque. Per le mie magagne ma non solo. (basta pensare a quanta plastica e imballaggi vari butto nelle immondizie (o porto al recupero a seconda delle caratteristiche) ogni settimana... volente o nolente inquino, inquino pulendo casa o lavandomi frequentemente o lavando frequentemente i panni... e d'altra parte non saprei fare diversamente...
Buon per Nicoletta che non si sente untrice... sono contenta per lei, visto che io comunque non ho soluzioni e mi tengo i sensi di colpa e l'impotenza insieme...
E per gli animali insisto a non accettare il discorso che portano malattie tout court... anche i gatti e' appurato che sono uno degli ospiti preferenziali della toxoplasmosi che puo' colpire gli umani lasciando gravi danni ai feti... Un mia amica non e' piu' venita a trovarmi dal momento che ha saputo di essere incinta.. ma io e i miei due figli conviviamo con i gatti da quasi ventanni e nessuno di noi -finora- ha mai avuto la toxoplasmosi. Nonostante cio mia madre me lo dice sempre ... i gatti portano tante malattie... cosi' come i colombi no?
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Nicoletta
Senior member
Messaggi: 608
Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:55 am
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Messaggio da Nicoletta »

:?: Mah, Roxy, francamente non capisco perchè tantisensi di colpa! certo come esemplare della specie che ha colonizzato il pianeta mi rendo conto che sono parte di un destino che probabilemnte, in qualche migliaio o milione di anni ci porterà all'estinzione, ma per questo devo, come individuo, battermi il petto ogni giorno e sentirmi un'untrice? Rispetto la natura, faccio la raccolta differenziata, cerco di consumare in modo saggio acqua, gas, luce, uso gli elettrodomestici di sera, ho avuto cani e gatti e li ho amati moltissimo, mangio poca carne, cosa devo fare, sparire dalla faccia della terra perchè disturbo? Cerchiamo di non diventare integralisti, anche perchè i sensi di colpa non sempre aiutano ad assumere comportamenti virtuosi, anzi qualche volta ci parallizzano e ci schiacciano. Quando guardo Felix e Aisha (li ho visti dal vivo) volare liberi e posso incantarmi, grazie ai prodigi della tecnologia, dinnanzi al miracolo che si ripete ogni stagione della nascita dei piccoli, penso che non tutto è perduto, che forse questo pianeta vecchio e saggio saprà come riparare in qualche modo alle nostre colpe.
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo è felice!
Avatar utente
Dynoc
Senior
Messaggi: 208
Iscritto il: ven mar 09, 2007 4:25 pm
Località: Rimini

Messaggio da Dynoc »

Nicoletta ha scritto:certo come esemplare della specie che ha colonizzato il pianeta mi rendo conto che sono parte di un destino che probabilemnte, in qualche migliaio o milione di anni ci porterà all'estinzione, ma per questo devo, come individuo, battermi il petto ogni giorno e sentirmi un'untrice?
condivido il tuo pensiero nicoletta! in pieno!
però devo contraddirti...altro che migliaia o milione di anni...
se continiuamo così non ci restano che poche centiania di anni (forse)!!! ;)
-D-

La vita è fatto di battiti...di ali e del cuore!
(by Freddy)
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Nicoletta ha scritto::?: Mah, Roxy, francamente non capisco perchè tantisensi di colpa!
come ho detto buon per te... io pero' mi ricordo spesso di far parte di quel terzo di umanita' che inquina per i 3/4 dell'intera umanita' (magari con i passi da gigante in termini di schifezze emesse in india e cina nel frattempo le proporzioni sono cambiate..) e che consuma da sola come tutto il resto del regno animale... che deforesta a ritmi incredibili...etc.. etc.... e questo mi turba molto anche se l'ingranaggio mi stringe stretta.
Se tu sei a posto con la tua coscienza e non ti senti responsabile per gli altri fai bene cosi'. ognuno ha i suoi punti di vista. IO ho i miei e tu i tuoi.Padrona tu di sentirti tranquilla e io di sentirmi inquieta..soprattutto per la velocita' con cui divoriamo il mondo e corriamo verso una fine prematura del nostro pianeta (almeno cosi' come lo conosciamo noi) ... ho la sensazione di essere un lemming intrappolato nella massa e di non riuscire a invertire la rotta... Ma non ho detto che gli altri devono condividere la mia sensazione. ne mi aspetto appoggio da nessuno del forum, neanche da coloro che la pensano come me ma sono piu' diplomatiche di me. Ma mi sento libera di esprimere il mio pensiero e di difendere le mie tesi se penso sia giusto... sapendo che e' giusto per me e non doverosamente per altri.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Dynoc
Senior
Messaggi: 208
Iscritto il: ven mar 09, 2007 4:25 pm
Località: Rimini

Messaggio da Dynoc »

Immagine
-D-

La vita è fatto di battiti...di ali e del cuore!
(by Freddy)
Avatar utente
Avalon.blue
Senior member
Messaggi: 393
Iscritto il: ven mar 09, 2007 9:07 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Avalon.blue »

Immagine
Avatar utente
Dimynet
Junior member
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 07, 2007 3:28 pm
Località: Trezzo sull'Adda
Contatta:

buon sangue!!

Messaggio da Dimynet »

Adesso sembrano dei batuffoli bianchi e fanno tenerezza.
Un giorno saranno esempi di classe ed eleganza come aisha.
Se è vero che il buon sangue non mente i piccioni del circondario hanno di che preoccuparsi :twisted:

Dimy
Bloccato

Torna a “Aisha & Felix”