NIDO VUOTO???

Qui è possibile inserire immagini dalle cam di Aisha & Felix
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Ciao Nicoletta! :D
Per me va bene!
Volevo ricordare che Re Enzo 'detto "il Falconetto" per la sua grazia e per il suo valore' fu prigioniero a Bologna dal 1249 al 1272: Anche se non vollero mai restituirlo al padre Federico II, i bolognesi lo amarono per le sue qualità cavalleresche. Ma con il passare del tempo divenne triste, il che non meraviglia, 23 anni di prigionia, per quanto dorata...
Immagine
Fu Enzo a consegnarci il più antico testimone della redazione dei 6 libri del trattato di Federico, De arte venandi cum avibus, facendo eseguire il ms. oggi conservato alla Biblioteca Universitaria (lat. 717) dell'Alma mater studiorum.
Si può essere anche assolutamente contrari alla falconeria, ma si tratta in ogni caso di una straordinaria opera naturalistica basata sull'osservazione diretta e personale degli animali. L'amore per il falco vi è espresso in modo quasi commovente. All'epoca era cosa normale accecare un uomo, eppure Federico importò dagli arabi il cappuccio perché non fossero più cucite le palpebre dei falchi nei primi tempi dell'addestramento.
Certa di essere stata pedante (sono e resto una vecchia archivista), chissà se sono stata convincente.. ImmagineImmagine

Qualcosa di veloce da leggere su Re Enzo at
http://www.mondimedievali.net/personaggi/enzo.htm
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Dianadesi
Senior member
Messaggi: 731
Iscritto il: dom apr 29, 2007 9:00 pm
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da Dianadesi »

ho letto il trattato di Federico e devo dire che è mirabile anche se le pratiche tipo cucitura delle palpebre mi fanno inorridire :cry:
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Nicoletta ha scritto:
Giovanna ha scritto:
Continuo a sperare che i nomi da me proposti quando assistemmo alla prima fase del corteggiamento siano accettati dai bolognesi: Enzo e Tea.
:D Ciao Gio, credo che i nomi vadano bene a tutti, sono belli e degni di loro.
Per i pulli proporrei che almeno uno si chiamasse Petronio, in onore del ns. patrono nonchè loro padrone di casa. Che ne dite? :?:
e sono brevi e facili cosa che io gradisco molto per figli e gatti... e ovviamente per falchi etc... e' un po' una fissa ma con nome e cognome lunghi di mio per contraltare amo i nomi corti :)
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Bloccato

Torna a “Aisha & Felix”