Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Avatar utente
Vito
Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mer mar 20, 2013 6:32 pm
città di residenza: Provincia di Lecco
Località: Prov. Lecco

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Vito »

:eheh: :eheh: :eheh: ahahahahah!! "unfalcovolava", non è che l'ho dimenticata la macchina fotografica, è che non la trovo più; è da una vita che non la uso !! :rotflmao:
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da lucky6550 »

:brav: :brav: :brav: :brav: :brav:
Sono proprio lì in volo i tre falchetti !!
E questo nuovo sito di nidificazione ci fa ben sperare, che ci sia continuo scambio genetico fra le varie coppie
inurbate e quelle che decidono di riprodursi in campagna !
:thanks: Vito !!
Luciano .
Avatar utente
unfalcovolava
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 828
Iscritto il: lun mag 20, 2013 5:01 pm
città di residenza: roma

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da unfalcovolava »

Vito ha scritto: :eheh: :eheh: :eheh: ahahahahah!! "unfalcovolava", non è che l'ho dimenticata la macchina fotografica, è che non la trovo più; è da una vita che non la uso !! :rotflmao:
aaaaaah...pure peggio!!!! :doh: vabbè hai un annetto per trovarla.... :humm:
ciaooooo :group:
Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato. Sir Robert Baden-Powell
pierobonvicini
donatore
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 17, 2013 2:33 pm
città di residenza: lecco

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da pierobonvicini »

salve a tutti
mi chiamo Piero Bonvicini e studio i rapaci da molti anni.
In particolare da tre anni sto seguendo i rapaci della provincia di Como per conto dell'amministrazione provinciale.
inoltre seguo le nidificazioni anche in provincia di Lecco.
Volevo intervenire a proposito dei pellegrini di Oggiono.
Volevo avvisare tutti che in realtà l'articolo è una terribile bufala.
La foto non so dove sia stata presa in internet
Non si può accedere al campanile di Oggiono, sul quale nidifica una coppia di Gheppi di cui Vito ha visto alcuni piccoli.
Per il riconoscimento dei versi e canti suggerisco
http://www.xeno-canto.org/
dal quale è possibile sentire e scaricare le sonorizzazioni anche dei rapaci.
Ricordo infine che la convivenza tra gheppio e pellegrino è pressochè impossibile per l'aggressività delle due specie in vicinanza del nido.
Sarebbe stato molto interessante se fosse stato vero.
Cordialmente
Piero
Avatar utente
unfalcovolava
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 828
Iscritto il: lun mag 20, 2013 5:01 pm
città di residenza: roma

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da unfalcovolava »

boh??? io non capisco più niente.... :blink1:
Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato. Sir Robert Baden-Powell
pierobonvicini
donatore
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 17, 2013 2:33 pm
città di residenza: lecco

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da pierobonvicini »

la cosa è molto semplice . :eheh:
Vito ha visto dei gheppi.
Per riconoscere il verso dei rapaci in questione ecco due link :ya:
falco pellegrino
http://www.xeno-canto.org/browse.php?sp ... peregrinus
gheppio
http://www.xeno-canto.org/species/Falco-tinnunculus
Avatar utente
Vito
Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mer mar 20, 2013 6:32 pm
città di residenza: Provincia di Lecco
Località: Prov. Lecco

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Vito »

Ciao Piero, grazie per le tue precisazioni. Allora la notizia che ha pubblicato Casateonline è una balla?! Non è vero che sul campanile di Oggiono ha nidificato una coppia di falchi pellegrini, come ha anche confermato il tale Stefano Valtorta http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=79227
Ci sarebbe allora da fargli fare una smentita su quanto hanno scritto.Tu affermi invece che c'è stata si una nidiata, ma di gheppi.
Allora, quando io sono andato ad "indagare" ho dato per scontato, vista anche la notizia di Casateonline, che quei 5 volatili che vedevo volteggiare molto in alto, e vista anche la dimensione dell'apertura alare, fossero i falchi che cercavo. Ho poi anche aggiunto nel mio precedente messaggio che, intanto che li osservavo volteggiare alti nel cielo, all'improvviso, ad una quota più bassa e quindi più vicino a me, è passato un gheppio (e questo l'ho riconosciuto bene) che dopo un paio di volteggi è scomparso dietro una vicina vecchia casa immersa nel verde di un fitto gruppo di alberi; da questa direzione ho poi appunto anche sentito provenire il caratteristico verso di pulli di gheppi affamati, quel verso insistente che fanno quando spalancando il becco chiedono il cibo agli adulti.
Purtroppo mi è stato impossibile avvicinarmi di più per cercare di scorgerli e non li ho visti, e da allora non ho ancora trovato il tempo per ritornare sul posto. Quindi in definitiva, 5 gheppi alti nel cielo, più un'altro che è passato più vicino, più i pulli che ho sentito da dietro la vecchia casa ...... ma allora è una zona molto prolifica di gheppi!!!! Ciao e grazie ancora.

p.s. scusa, ma quei 5 volatili che ho visto volteggiare molto in alto, che ho scambiato per falchi pellegrini,e che tu escludi che lo possano essere, non potrebbero essere poiane che volteggiavano lì per caso ?? Quel verso, quel "tiee,tiee... " potrebbe essere il loro adesso che ci penso. Mentre i gheppi che secondo te sono nati nel nido del campanile potrebbero essere quelli che ho sentito sugli alberi, dietro la vecchia casa e che hanno abbandonato il nido.
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6132
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Passera »

ragazzi questa discussione e' molto interessante ma...da fare in altro luogooooooooooo!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Vito
Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mer mar 20, 2013 6:32 pm
città di residenza: Provincia di Lecco
Località: Prov. Lecco

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Vito »

Passera ha scritto:ragazzi questa discussione e' molto interessante ma...da fare in altro luogooooooooooo!
OK, scusa,hai ragione, è che avevamo iniziato per caso qui e non pensavo minimamente che la discussione sarebbe continuata.
Comunque dato che appunto come dici anche tu "la discussione è molto interessante", se ci sarà ancora materiale da condividere con tutti,
aprirò un nuovo argomento in "Area discussioni" e lo intitolerò "Campanile di Oggiono (LC)" (senza specificare per il momento che specie di volatile vi si annida). :ciau:
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Nuri945 »

Vito ha scritto:
Passera ha scritto:ragazzi questa discussione e' molto interessante ma...da fare in altro luogooooooooooo!
OK, scusa,hai ragione, è che avevamo iniziato per caso qui e non pensavo minimamente che la discussione sarebbe continuata.
Comunque dato che appunto come dici anche tu "la discussione è molto interessante", se ci sarà ancora materiale da condividere con tutti,
aprirò un nuovo argomento in "Area discussioni" e lo intitolerò "Campanile di Oggiono (LC)" (senza specificare per il momento che specie di volatile vi si annida). :ciau:
forse potresti continuare qui viewtopic.php?f=4&t=6224 riportando anche i riferimenti alle cose interessanti che avete detto fino ad ora
DanielaImmagine
Avatar utente
Vito
Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mer mar 20, 2013 6:32 pm
città di residenza: Provincia di Lecco
Località: Prov. Lecco

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Vito »

Daniela giuro, ma non sapevo che anche tu avevi iniziato a scrivere su quest'argomento. L'ho visto adesso che me lo hai fatto notare. D'altra parte quando io entro qui non è che vado a scorrere e a leggere tutti gli argomenti . . . .
Ora capisco perchè mi hai scritto questo:

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggioda Nuri945 » ven lug 12, 2013 10:51 am
grande Vito :ya: ...allora il mio appello è servito ;)
DanielaImmagine


Cmq adesso basta parlarne qui, si continua di là.
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6132
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Passera »

bravi ragazzi...1 grazie e scusate...per dani lo avevo visto ma non mi ricordavo piu' dove mentre stavo scrivendo! :love:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Pipistrello
Senior
Messaggi: 258
Iscritto il: ven giu 17, 2011 8:55 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Pipistrello »

Da ieri la cam di Aria e Vento ci ha abbandonati :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:
Bat-Stefania
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6132
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Passera »

La cam e' bloccata dal centrale...avvertito giac
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Pipistrello
Senior
Messaggi: 258
Iscritto il: ven giu 17, 2011 8:55 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Angolo delle chiacchiere di Aria e Vento

Messaggio da Pipistrello »

Ok grazie!
Bat-Stefania
Rispondi

Torna a “Aria e Vento 2013”