Eco e Bora, i falchi di Alessandria

carlo.catoni
Senior
Messaggi: 299
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:41 am

Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da carlo.catoni »

Ciao a tutti,
in questa sezione del forum il nostro amico Luciano ci terrà aggiornati sulla nidificazione dei falchi pellegrini Eco e Bora ad Alessandria!
Ovviamente siete tutti invitati a partecipare!!

ciao
Carlo
Avatar utente
Pipistrello
Senior
Messaggi: 258
Iscritto il: ven giu 17, 2011 8:55 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Pipistrello »

Benvenuti Eco e Bora!
Un grazie particolare a Luciano e Carlo per farci vivere questa nuova esprienza! (anche se non vi conosco!)
:group: :brav:
Bat-Stefania
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6144
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Passera »

:group:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Giovanna »

Ben arrivati Eco&Bora!

:okok: :okok: :okok:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

Ciao a tutti, grazie di avermi accolto nel vostro forum.
Sto preparando del materiale che vi trasmetterò al più presto.
Ciao, Luciano.
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6144
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Passera »

grazie a te lucky!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »


Eccoci a voi tutti!!
Mi scuso per il mio ritardo nel comunicare con il forum,ma io fino all'altro ieri ero completamente webanalfabeta, oggi le cose sono, di poco, migliorate ma ho ancora la ruggine che mi blocca, sulle funzioni che riguardano le modalita' di trasmissione messaggi e dati !!
Come avrete notato ,non avendo controllato bene tutti gli argomenti, pensavo di aver rilevato una nuova deposizione, quando gia' altri si disputavano l'onore del prossimo nome!Entusiasmi da neofita,chiedo venia!
Devo ringraziare di cuore tutti quelli che, con il loro impegno fanno esistere questo sito (seguo BIRDCAM da tre anni ) perche' seguire cosi' da vicino i nostri amati falchi,e tutti gli altri nidificanti seguiti dalle cams e' veramente emozionante!!
Bene....ECO e BORA!
La coppia, che seguo dalla primavera del 2011, e' composta dal maschio ECO (Umberto,alessandrino ) e dalla femmina BORA ( dal nickname di un secondo birdwatcher ).
I due hanno scelto di nidificare sul campanile del duomo di Alessandria( in pieno centro cittadino ) che e' alto circa 106 metri, e loro occupano la parte sommitale, dalle bifore in su.
Hanno allevato due giovani nel 2011, e tre nel 2012 tutti involati.
Il loro posatoio piu' usato e' un traliccio per telecomunicazioni,che sorge a poca distanza dal campanile stesso, perche' da li' possono controllare,con piu' efficacia, nido e nemici alati.
Quando sono sui cornicioni del campanile, infatti, hanno sempre una parete alle spalle, e questo li mette in difficolta' in caso di attacchi.
Ad oggi 15/03/2013 ECO e BORA sono in cova, e chiaramente, solo uno dei due sta sul traliccio a controllare.
Si avvicina al campanile solo per dare il cambio, o per portare una preda (di solito ECO ).
Il nido e', attualmente, posizionato tra la prima bifora a sud e quella ad ovest .
Se potro' postare foto , vi indichero' con segni rossi ad hoc, le varie posizioni.
Ho bisogno di consigli su come postarle, grazie.
A inizio inverno ho ri cevuto la visita graditissima di Giac ,che e' salito fin sulla zona nido, ha trovato alcuni scrapes nella zona appena descritta, e scattato foto all'interno.

Per il momento e' tutto,seguiranno a brevissimo notizie su come ho incontrato i pelle di Alessandria, alcune foto che riguardano loro e i giovani 2013,e altre osservazioni su pellegrini che nidificano da anni in natura. A presto.
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6144
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Passera »

Grazie...l'entusiasmo da neofita qui dentro e' un punto a favore ! benvenuto!per qualsiasi cosa oltre ai grandi capi ci sono anche io...piccola piccola!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Giovanna »

Grazie!

:brav: :brav: :brav:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da giovannaviiz »

:group:
Grazie per averci portato questa nuova coppia di falchi, a presto :thanks:
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

LOCATION....

MY GOD !

C'e' da farsi venire l' esaurimento, quando non si sa fare bene una cosa, e ti sei preso l'impegno di mettere a conoscenza di un pubblico tecnicamente molto preparato le tue osservazioni, le emozioni, la condivisione di una passionaccia che ti riempie la vita !!!!

Location dicevo...spero che, nel momento in cui schiaccero' il tasto invia, sul forum si veda tutto !!

Dalle foto(scattate con una compattina) vedrete il campanile del duomo (casa....) e il traliccio delle telecomunicazioni ( posatoio...) ,nelle due fotine che inquadrano i particolari delle due singole strutture noterete,
se siete dotati di grande fede e capacita' tecniche, un falco sul davanzale della bifora ovest ( occupato di solito da BORA ) e un falco sulla balaustrina del traliccio (qui bisogna accettare la cosa senza se e senza ma ....!!)

Il nido e' all'interno della bifora su una cornice che si affaccia sulla scala interna in ferro, le uova e poi i pulli sono cosi' protetti dalle intemperie e da eventuali predatori.....

Il cornicione che e' immediatamente sotto le bifore (ce ne sono 3 per ognuno dei lati della cuspide ) serve, durante l'allevamento dei pulli come zona per spennare!

Le prede sono in maggioranza piccioni,storni,rondoni, ma anche gallinelle d'acqua e beccaccini, e limicoli vari vista la presenza di ben 4 fiumi che scorrono nelle vicinanze di Alessandria.

Prossimamente avrete foto migliori, soprattuttto quelle che riguardano l'involo dei giovani, perche' ho usato l'oculare del binocolo come tele......(digiscoping ?) .

Grazie ancora a tutti quelli che tifano per noi ,grazie Francesca per i consigli tecnici , SOPRAVVIVEREMO !!!
Allegati
nido al.JPG
nido al.JPG (31.55 KiB) Visto 9230 volte
DSCN1952.JPG
DSCN1952.JPG (22.19 KiB) Visto 9230 volte
DSCN2069.JPG
DSCN2069.JPG (30.54 KiB) Visto 9230 volte
DSCN2072.JPG
DSCN2072.JPG (31.34 KiB) Visto 9230 volte
Ultima modifica di lucky6550 il dom mar 17, 2013 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6144
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Passera »

ottimo...penso che magari un viaggetto ad alessandria si potrebbe faree :group: bravo
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Nuri945 »

ottimo lavoro, sul traliccio il falco è sulla sinistra vero?
DanielaImmagine
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da giovannaviiz »

bello! li ho visti! (i falchi) :brav:

:thanks: :thanks: :thanks:
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

L'INCONTRO......

Era circa la meta' di Aprile del 2011, ed ero appena riuscito a localizzare,nel pre-appennino alessandrino, la parete di roccia tufacea dove i pelle che seguivo col binocolo ,avevano scelto per fare il nido

L'entusiasmo alle stelle,la testa piena dei loro richiami, insomma gasatissimo!!

Alcuni giorni dopo mi trovo a passre per le vie del centro di AL, sto programmando mentalmente alcune cose da fare in giornata,una delle quali quella di andare al nido appena scoperto.

Sono nei pressi di un supermercato piuttosto frequentato, ma a sovrastare il rumore della gente e dei carrelli un perentorio GHE'-GHE'-GHE' mi fa trasalire!CI siamo,anche le allucinazioni sonore adesso!

Il grido si ripete ancora piu' vicino,sopra la mia testa, e allora apro lo zainetto, prendo il binocolo reggendo gli occhiali con la stanghetta in bocca,e.. lo vedo!

Il pelle era tutto intento a respingere l'attacco di tre cornacchie che lo stavano mobbizzando, ma lui non mollava la situazione perche' aveva una preda fra gli artigli, e cercava ostinatamente di andare verso il duomo!

Con due evoluzioni, che solo i nostri sanno compiere, si sgancia e va.....

Immaginate la faccia dei clienti del supermk mentre guardano un tipo strano che, appoggiato al muro, in pieno giorno col binocolo a guardare per aria,sorriso ebete in faccia mormora estasiato..."non e' possibile ,non e'possibile.Il giorno dopo ,zona campanile , stesse grida piu' pigolii, piu' schiocchi etc ,beccato il nido!

Sono ormai tre anni che ECO e BORA nidificano in quella posizione.Facendo pero' una piccola inchiesta,sagrestano del duomo, ristorantino nel vicolo ,etc.. sono almeno 5/6 anni che si puo' dire che i falchi abbiano fatto rientro in citta'.

Nelle foto sotto potrete vedere TANARO,BORMIDA,ORBA , i giovani 2012 che si affacciano alla bifora Sud, e poi tutti e tre insieme sulla balaustra del traliccio stanchi dopo i primi voli...-
Allegati
due pulli 2012.jpg
due pulli 2012.jpg (57.54 KiB) Visto 9240 volte
tanaro,bormida ed orba.jpg
tanaro,bormida ed orba.jpg (40.03 KiB) Visto 9240 volte
Bloccato

Torna a “Falchi pellegrini ad Alessandria 2013”