Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

ECO e BORA sulla stampa!!

Da tempo avevo in testa che la stampa locale, gli enti preposti alla tutela dell'ambiente, e chiunque altro ne avesse titolo, dovessero mettere a conoscenza di tutti gli appassionati della natura in generale,

e dei rapaci in particolare, che stava succedendo qualcosa di importante intorno a noi , ma soprattutto dentro le citta'.

Questa divulgazione avrebbe dovuto convincere( secondo la mia testona di sardo), invogliare, indicare ai piu',ma certamente ai gruppi famigliari con bambini, ai giovani, a tutti insomma il piacere

di andare per sentieri, nei boschi, in collina e,per i piu' preparati, alla scoperta delle montagne che da qui sono a uno sputo!

Anche in citta' si puo' fare birdwatching , anche esotico(sapete quanti pappagalli vivono a Roma e in altre citta' al centro e al sud Italia ? ) e voi cari amici di BIRDCAM lo dimostrate ogni santo giorno , con

entusiasmo, competenza e tempo libero, messo a disposizione di tutti!!

Pensavo di suscitare caldi entusiasmi, comunicando nel 2011 le mie osservazioni, a persone (enti ) varie che avrebbero potuto innescare un circuito virtuoso!!!

Le reazioni furono cosi' calde che mi sembro' di mangiare una granita al limone in pieno inverno!

E va bene, ma io non mollo , mi metto in contatto con chi dal web fa divulgazione ,da' la possibilita' di discutere nei forums, di apprendere cose mai conosciute, fa disegnare i bambini , anche quelli

che hanno piu' difficolta' a mettere i giusti colori, e cosa succede?

UN ROGO,UN INCENDIO DI ENTUSIASMO!!!!

L'altro giorno ho mandato una mail al Piccolo di Alessandria (testata locale), un giovane redattore mi ha chiamato al telefono, mi ha chiesto due cose veloci (io gli ho anche detto di Birdcam, ma forse

si e' scordato) e mi ha comunicato che l' indomani sarebbe uscito il pezzo.

Sono andato sul forum a guardare e ho visto che i passaggi sono schizzati per aria ( almeno nella prima pagina ), effetto dell'articolo? Forse.

Chiamo subito Francesco Gatti ( il mio guru in fatto di osservazioni in natura ) , biologo ,curatore del Museo naturalistico di Voghera, e gli dico:" ti ricordi di quante volte abbiamo parlato di andare

nelle scuole a raccontare dei falchi ai bambini, a farli disegnare, a farli sognare ?"

Lui mi risponde subito che ci sta , lo ha gia' fatto con il lupo ,che segue da anni.....

Si va !

Le foto che seguono sono di pellegrini che nidificano in falesie naturali , piu' guardinghi con l'uomo, non ti fanno avvicinare piu' di tanto, se oltrepassi il limite di sicurezza emettono subito strida

di allarme...,noi abbiamo imparato a essere discreti , loro si fanno fotografare !

Alla prossima!

Luciano .
Allegati
334C6896.jpg
334C6896.jpg (28.13 KiB) Visto 3939 volte
334C6892.jpg
334C6892.jpg (28.29 KiB) Visto 3939 volte
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Warbler »

Grazie Lucky :group: :group:
warbler
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da giovannaviiz »

belle! :thanks:
quasi quasi mi è venuta voglia di andare a fotografare quelli vicino a casa mia ;)
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6210
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Passera »

i miei ragazzi hanno disegnato i nostri fp e li seguono da anni...guardate la galleria!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

:flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

E.......buona primavera a tutti!!
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

:ciau: Bell' inizio di primavera, sotto molti punti di vista, carissimi !!

Ieri e oggi, proprio puntuali, ho visto le prime rondini fare evoluzioni in aria e richiamarsi, felici di essere tornate al nido !

Torniamo a parlare dei nostri Eco e Bora, anche se il periodo di cova senza webcam non è dei piu' entusiasmanti da descrivere !

Dovro' sostare parecchio sotto il campanile, per beccare qualche situazione degna di nota.

Due giorni fa stavo andando a pagare due bollette (!! ), e dovevo passare proprio in piazza duomo , chiaramente col fido zainetto e il binocolo a portata di mano .

Passando sotto il campanile ho notato qualcosa, o meglio qualcuno, che planava veloce verso le bifore del lato est .

Non ero molto sicuro, anche perche' mi sarei aspettato un arrivo con preda al lato sud .

Ho sbrigato la commissione molto rapidamente, veramente solo cinque minuti, entro nel cortile della canonica e vedo il falco sopra la cornice della bifora sud .

Ottima luce in questi giorni, il falco si aggiusta la preda fra gli artigli, intravedo un po' di colore beige nella preda, forse una tortora, ma lui non spenna , mangia direttamente, e

molto avidamente, strappando con forti movimenti della testa.

Non riesco a capire subito chi sia , ma un rapido sguardo verso il traliccio mi da' la risposta!

Chi sta mangiando e' Bora, Eco le ha portato il cibo gia' pulito e forse anche mezzo mangiato, dopodiche' è andatp a posarsi sulle antenne.

Mi sto organizzando per scattare nuove foto, sto cercando fra gli amici e conoscenti, qualcuno che abbia un tele adeguato, almeno un 500 mm !

Vedremo....

Luciano .








,
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Warbler »

:ciau: :thanks: :brav: :brav:
warbler
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

Bell'inizio di primavera...... vi dicevo ieri!

Alle 11,30 esco per andare al duomo, ho in prestito un palmare per provare a scattare qulcosa ,non si sa mai....

Eco arriva , piazzandosi sotto la balaustra della croce in cima al campanile.

Scatto due fotine ,non si vede niente .....!!

Cattiva luce , fotografo imbranato = nessun risultato !

Mentre sto tessendo le lodi delle mie qualita' informatiche, in piazza Duomo succedono contemporaneamente due fatti che mi fanno trasalire :tutti i piccioni del sagrato prendono il volo in uno scoppio d'ali, andando

a posizionarsi sui tetti in luoghi protetti, il pelle abbandona la sua postazione sotto la croce urlando come un ossesso ......cosa sta succedendo ?

Alzo lo sguardo per individuare la fonte di tutta questa agitazione, e vedo la sagoma di un rapace che veleggia sopra di noi ! Non e' pero' una poiana, le ali sono lunghe e piu' strette, l'apertura alare notevole.

Punto il binocolo e..... nibbio bruno ! La coda leggermente biforcuta, la punta delle ali scura,le remiganti aperte a "mano" ,bellissimo esemplare che rotea per qualche minuto sul centro della citta' e poi va .

Il nostro pelle pero' non lo attacca, si limita ad urlare qualche improperio e va a posarsi sull' antennina del traliccio .

"Milvus migrans " che torna da noi dall' Africa subsahariana, che viaggio!

Tra non molto arriveranno anche i bianconi, speriamo che non si ripetano gli episodi di barbarie venatoria, come lo scorso anno con Pilar e congeneri !!

Buon rientro a tutti i migranti, e auguri di pace e serenita' anche a quelli che migrano a piedi , o attraverso le acque mediterranee !!!

Al prossimo avvistamento!

Luciano .
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6210
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Passera »

grande lucky...emozionante,domani verra' liberata una poiana a castel di guido(oasi lipu)meraviglie della natura
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Warbler »

Grazie Lucky. Il forum si sta popolando con persone che, con le parole, sanno portarci sotto, dentro, sopra, comunque vicino i nidi vari e i nostri amici rapaci :beer: :beer: :thanks:
warbler
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

:thanks:
Warbler ha scritto:Grazie Lucky. Il forum si sta popolando con persone che, con le parole, sanno portarci sotto, dentro, sopra, comunque vicino i nidi vari e i nostri amici rapaci.
Dovere....e piacere !!

Luciano .
Ultima modifica di lucky6550 il sab mar 23, 2013 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

:thanks:
Passera ha scritto:grande lucky...emozionante,domani verra' liberata una poiana a castel di guido(oasi lipu)meraviglie della natura
Mi sembra un inizio stagione molto promettente ...!

Luciano .
Avatar utente
Pipistrello
Senior
Messaggi: 258
Iscritto il: ven giu 17, 2011 8:55 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Pipistrello »

Passera posso dire: IO C'ERO!
Che emozione, se riesco metto quelle pochissime foto che sono riuscita a fare alla poiana, levando il viso di Francesca, e del nibbio bruno che abbiamo avuto la fortuna di ammirare per gran parte della passeggiata nell'Oasi, inutile dire che il nibbio è super-lontano.
Luciano grazie di nuovo e questa volta condivido con Warbler :thanks: :thanks: :thanks:
Bat-Stefania
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6210
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Passera »

dove eri pipistrello? non ci siamo conosciuteeeeeeeeeee!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da lucky6550 »

Scusatemi.....

ma devo dedicare questo mio intervento a Ferruccio Ruffinotti, di Valverde -PV -, conosciuto sul campo ,alla ricerca di pellegrini , e altri rapaci.

Ornitologo non professionista, autodidatta, ma con una cultura e conoscenza pratica del settore , che ben pochi studiosi titolati avrebbero potuto eguagliare.

Ricordo quando ,negli anni ottanta, aveva scoperto una rara, per allora, nidificazione di beccaccino reale : gli brillavano ogli occhi al solo ricordo di come aveva scoperto

il nido...!

Mi ha insegnato tantissime cose sui nostri amici alati, che non ho mai trovato in alcun testo .

Una delle ultime nidificazioni che ha seguito è stata quella (purtroppo a vuoto ) della cicogna nera in Valle Staffora -PV -

Ha portato in giro per tutta l' Italia , per studio , fior fiore di ricercatori , perche' solo lui sapeva in settant'anni di passione dove trovare il tal nido o il soggetto di passo !

Mi ha telefonato mezz'ora fa Francesco Gatti di Voghera, che gli intitolera' la covata di pellegrini di quest'anno , a ricordo della loro amicizia.....

Ferruccio adesso vola alto sulle sue valli, come i suoi amati amici alati .

Buon volo Ferru !!

Luciano
Bloccato

Torna a “Falchi pellegrini ad Alessandria 2013”