perche' i genitori scappano?

Bloccato
cristina
Senior
Messaggi: 263
Iscritto il: sab apr 05, 2014 9:05 pm
città di residenza: roma

perche' i genitori scappano?

Messaggio da cristina »

ciao a tutti...ho letto una pubblicazione sui falchi pellegrini che mi ha consigliato unfalcovolava,e' un ottimo trattatello molto interessante.ho notato gia' due volte che quando stellino si avvicina trotterellando ad un genitore (mi sembra sempre vento) questo vola subito via come se scappasse;in questi momenti non c'erano prede da mangiare anzi stellino aveva gia' mangiato...questo perche' accade?fa parte della fase di insegnamento post involo?serve per renderlo autonomo?grazie a tutti :dog:
Avatar utente
unfalcovolava
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 828
Iscritto il: lun mag 20, 2013 5:01 pm
città di residenza: roma

Re: perche' i genitori scappano?

Messaggio da unfalcovolava »

probabilmente si... io osservo tutto come te....
anzi ti dico che oggi in un occasione mi è capitato di vedere Vento andare via lontano e poi "stellino" poco dopo l'ha seguito...
oggi è stato parecchio solo.. più del solito...
Di certo sono comportamenti che vanno nel tempo... e non so per quanto tempo riusciremo a seguire e vedere...perchè piano piano si allontanerà dal nido e imparerà le tecniche di caccia coi genitori....
Osserviamo... e cerchiamo di dedurre... :read:
Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato. Sir Robert Baden-Powell
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6134
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: perche' i genitori scappano?

Messaggio da Passera »

tutte manfrine... tecniche dei genitori
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: perche' i genitori scappano?

Messaggio da Colibrì67 »

....qui Stella ha zampettato verso il genitore che è subito volato......avevo notato anch'io questo comportamento....non sono molto esperta ma il mio Istinto mi dice che fanno così per stimolarla/o a volare....poi....chissà :dog:
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (38.38 KiB) Visto 8527 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
cristina
Senior
Messaggi: 263
Iscritto il: sab apr 05, 2014 9:05 pm
città di residenza: roma

Re: perche' i genitori scappano?

Messaggio da cristina »

che significa "tutte manfrine"...detto da Passera?
Avatar utente
unfalcovolava
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 828
Iscritto il: lun mag 20, 2013 5:01 pm
città di residenza: roma

Re: perche' i genitori scappano?

Messaggio da unfalcovolava »

Ciao cristina
per quello che ti posso dire... è un po' di giorni che osservo questo comportamento di stella nei confronti di vento... vedo che gli va di carica addoso e lui si scansa vola via e o ritorna lì o si rimette sotto, oggi dopo due tre volte che si è ripetuta la scena.... sono andati via tutti e due insieme .... (per dove? prove di volo? chissà) e lei è tornata qualche minuto dopo col cibo... presumo quindi che stia cominciando a iniziare la fase di allenamento alla caccia... non che sappia cacciare per carità... ce ne vuole però forse vento in questo modo l'ha stimolata a seguirlo per imparare....
Son tutte deduzioni fatte da quello che osservo... :mha:
Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato. Sir Robert Baden-Powell
cristina
Senior
Messaggi: 263
Iscritto il: sab apr 05, 2014 9:05 pm
città di residenza: roma

Re: perche' i genitori scappano?

Messaggio da cristina »

grazie sei sempre gentilissima :confused:
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: perche' i genitori scappano?

Messaggio da lucky6550 »

:dog:
Ad un certo punto dell'allevamento, quando i giovani sanno svolazzare, virare, picchiare, accelerare nel volo...,
gli adulti preparano i falchetti alla vita autonoma..
Non danno più cibo al nido, li costringono, anche brutalmente , alla fame....poi presentano loro le prede in volo,
Perchè i pelle cacciano in volo, alto volo seguito da brusche picchiate e virate velocissime, a seconda se sono piccioni o rondoni, storni etc...
Quando il giovane segue velocemente l'adulto in volo, deve riuscire a strappare la preda dagli artigli dell'altro e poi cibarsene...
Questo allenamento è quello più simile alla caccia vera...e spesso ci vogliono molti attacchi prima di sfamarsi, questo vale anche per un adulto...
Le eventuali prede non si fanno catturare così facilmente !!
E col tempo diventeranno i signori del volo...
Luciano .
appunto... MANFRINE
Avatar utente
unfalcovolava
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 828
Iscritto il: lun mag 20, 2013 5:01 pm
città di residenza: roma

Re: perche' i genitori scappano?

Messaggio da unfalcovolava »

Grazie Lucky
non sai quanto desideravo che scrivessi due paroline..... :ya:
anche perchè la pargoletta/o è stata parecchio impegnativa e "sui generis" quest'anno.... :fifi:
Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato. Sir Robert Baden-Powell
cristina
Senior
Messaggi: 263
Iscritto il: sab apr 05, 2014 9:05 pm
città di residenza: roma

Re: perche' i genitori scappano?

Messaggio da cristina »

grazie ,grazie,grazie ed un evviva a tutti i nostri bellissimi falchi :group:
Bloccato

Torna a “Aria e Vento 2014”