Martin Pescatore Olanda

Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da giovannaviiz »

insieme a sole :sun:
Allegati
24b.JPG
24b.JPG (45.87 KiB) Visto 3164 volte
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da giovannaviiz »

:gossip:
da qualche giorno il martini hanno questo comportamento: lui sta prevalentemente fuori, lei dentro e passa molto tempo in fondo al buco (quello più interno dove non c'è la cam), secondo me è iniziata la cova di quelle uova che abbiamo visto e che sembravano ciotoli.
Questa è la mia interpretazione, ma non sono esperta in questo campo, studio il comportamento di questi martini per riuscire a ritrovare il mio, quello che ho visto a gennaio vicino a casa mia e da allora non ho più rivisto. Ho capito che, in questo periodo, devo cercare il nido ma non è semplice. :)
Allegati
lui fuori
lui fuori
24a.JPG (40.26 KiB) Visto 3157 volte
lei dentro
lei dentro
24d.JPG (31.22 KiB) Visto 3157 volte
Uovo? foto dei giorni passati
Uovo? foto dei giorni passati
Cattura.JPG (21.98 KiB) Visto 3157 volte
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da giovannaviiz »

buona notte!
Allegati
24 notte.JPG
24 notte.JPG (32.13 KiB) Visto 3148 volte
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da Colibrì67 »

....questa mattina....
Allegati
martin10.jpg
martin10.jpg (37.12 KiB) Visto 3146 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da Colibrì67 »

giovannaviiz ha scritto::gossip:
da qualche giorno il martini hanno questo comportamento: lui sta prevalentemente fuori, lei dentro e passa molto tempo in fondo al buco (quello più interno dove non c'è la cam), secondo me è iniziata la cova di quelle uova che abbiamo visto e che sembravano ciotoli.
Questa è la mia interpretazione, ma non sono esperta in questo campo, studio il comportamento di questi martini per riuscire a ritrovare il mio, quello che ho visto a gennaio vicino a casa mia e da allora non ho più rivisto. Ho capito che, in questo periodo, devo cercare il nido ma non è semplice. :)

Da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Alcedo_atthis
Il periodo riproduttivo è l'unico durante il quale il martin pescatore abbandona almeno temporaneamente i suoi costumi territoriali e solitari. Le coppie si formano già in autunno, ma i due partner mantengono i propri territori rigidamente separati fino alla primavera: nella prima fase del corteggiamento, il maschio insegue la femmina emettendo continuamente dei brevi trilli. Il corteggiamento prosegue con offerte di cibo da parte del maschio e culmina eventualmente nella copula vera e propria, prima della quale maschio e femmina si picchiettano leggermente il becco. Le coppie sono rigorosamente monogame per la durata del periodo riproduttivo: tuttavia, esse non sono stabili e ciascun esemplare si cerca un nuovo compagno ogni anno.


Un gruppo di volontari scava un argine artificiale nel terreno per permettere la nidificazione dei martin pescatore in Olanda.
Il nido è costituito da un tunnel dritto e leggermente declinante scavato da entrambi i partner nel terreno scosceso degli argini: esso misura generalmente fra i 45 ed i 130 cm di lunghezza per 15–17 cm di diametro, e si allarga a formare una camera ovale nella sua parte terminale, nella quale ben presto si forma uno strato di bolo alimentare[12]. Il nido può essere scavato in vari tipi di suolo (sabbioso, ciottoloso, terroso, addirittura nelle spaccature o fra i blocchi in cemento degli argini artificali) e può essere posto a un'altezza dall'acqua che va dal mezzo metro ai 37 metri.


Uova di martin pescatore: notare l'abbondante bolo che funge da copertura del nido.
All'interno di esso la femmina depone un numero di uova che va dalle due all 10 (ma che generalmente si mantiene attorno alle 5-7), di colore bianco, lucide, che misurano circa 2,2 cm di lunghezza, 1,9 cm di diametro ed hanno un pesco che si attesta attorno ai 4,5 g, dei quali il 5% è costituito dal guscio.
I genitori si avvicendano nella cova durante il giorno, mentre durante la notte è la sola femmina a svolgere questa mansione: durante la cova l'animale si posiziona di fronte al tunnel tenendo la testa rivolta verso di esso e cade in una specie di torpore, rigurgitando del bolo. In virtù delle condizioni di ipossia che vengono a crearsi nel nido, il martin pescatore ha sviluppato una particolare resistenza alla concentrazione di anidride carbonica, che nel nido raggiunge il 6%, contro lo 0,03% di quella comunemente presente nell'aria.
La schiusa avviene dopo circa tre settimane: generalmente, uno o più uova non schiudono, poiché il genitore non è in grado di coprire l'intera covata durante l'incubazione.
I piccoli vengono nutriti da ambedue i genitori, che si avvicendano nella ricerca del cibo (piccoli pesci che vengono dati interi ai piccoli, col genitore che li tiene per la coda per facilitarne l'ingestione da parte del nidiaceo): nel giro di 24-25 giorni i piccoli sono in grado di spiccare il volo e procurarsi il cibo da soli, ma spesso restano più a lungo assieme ai genitori.
Generalmente i martin pescatore portano a termine due covate l'anno, una prima in aprile ed una seconda in luglio: in anni dal clima particolarmente mite, tuttavia, non è raro osservare una terza covata ai primi di ottobre.
Il martin pescatore è un uccello tendenzialmente piuttosto longevo, che può vivere fino a 21 anni: in generale, tuttavia, raramente questi uccelli in natura vivono più di 7 anni. Mancando predatori naturali, la maggior parte delle morti avviene per freddo o mancanza di cibo, oppure a causa di alluvioni. Le settimane immediatamente successive all'involo dei giovani sono le più critiche, in quanto meno di un quarto dei giovani sopravvive dopo la separazione dai genitori: non padroneggiando ancora perfettamente le tecniche di caccia, infatti, molti animali muoiono di fame o per annegamento.
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da giovannaviiz »

:thanks:
grazie per le informazioni!
(allego 2 foto del "mio" martino, i due anni l'ho visto solo 4 volte di cui tre di sfuggita)
Allegati
martino marche2
martino marche2
MARTINO3.JPG (31.62 KiB) Visto 3139 volte
martino marche1
martino marche1
MARTINO4.JPG (22.8 KiB) Visto 3139 volte
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da Colibrì67 »

giovannaviiz ha scritto::thanks:
grazie per le informazioni!
(allego 2 foto del "mio" martino, i due anni l'ho visto solo 4 volte di cui tre di sfuggita)
....è bellissimo :love1:
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da Colibrì67 »

....lei dentro e lui fuori.... :cuori:
Allegati
martin20.jpg
martin20.jpg (35.83 KiB) Visto 3123 volte
martin21.jpg
martin21.jpg (37.34 KiB) Visto 3123 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da Colibrì67 »

.
Allegati
martin13.jpg
martin13.jpg (42.69 KiB) Visto 3119 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da Colibrì67 »

...insieme...
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (63.24 KiB) Visto 3110 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da giovannaviiz »

Bellissimi! :love:
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da giovannaviiz »

nel laghetto :fifi:
Allegati
nel laghetto
nel laghetto
Cattura5.JPG (33.35 KiB) Visto 3100 volte
5d.JPG
5d.JPG (32.02 KiB) Visto 3100 volte
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da giovannaviiz »

:love1:
oggi alle 17,24
Allegati
1.JPG
1.JPG (39.43 KiB) Visto 3076 volte
Avatar utente
giovannaviiz
Senior member
Messaggi: 406
Iscritto il: ven giu 10, 2011 2:22 pm
Località: Pesaro

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da giovannaviiz »

:group:
mi stavo preoccupando perché da qualche giorno non vedevo più i martini, ma eccola di nuovo che riposa a guardia del nido :brav:
Allegati
11a.JPG
11a.JPG (36.74 KiB) Visto 3051 volte
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Martin Pescatore Olanda

Messaggio da Colibrì67 »

....questa mattina...
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (24.86 KiB) Visto 3041 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Bloccato

Torna a “Birdcams around the world 2014”