Aiuto !! Nido di Gheppi accudito da un unico adulto

In questa sezione è possibile trovare o chiedere consigli per aiutare i nostri amici in difficoltà, oppure per render loro la vita migliore

Moderatori: Giovanna, Passera, Niseema, Giac, °°Gaia°°, Arf@soccorsofauna, Raptorbiol

giugrim
donatore
città di residenza: roma

Aiuto !! Nido di Gheppi accudito da un unico adulto

Messaggioda giugrim » sab mag 03, 2014 6:42 pm

Salve, sono nuovo del forum. Ieri in zona Pietralata (Roma), ho scoperto un nido di gheppi. Purtroppo ho trovato uno dei due adulti (suppongo la femmina) cadavere sotto il nido, morta credo da qualche giorno. Sul nido però è presente un altro adulto. Non so se dentro ci siano uova o pulli in fase di svezzamento.
Per aver frequentato il sito con interesse in passato, so che entrambi i genitori sono normalmente attivi nel nido. Quello che mi preoccupa e se un solo adulto possa riuscire a portare avanti da solo l'eventuale nidiata. Ovviamente seguirò e farò sapere. Nel frattempo posto alcune foto dell'adulto morto e del nido (spero si vedano).

Aggiornamento al 5-05-2014
Ieri ho rivisto e fotografato il maschio al rientro da una predaz<ione (foto sopra), credo avesse catturato un topo. Non si intravedono pulli per ora e non posso verificare se ci sono uova da covare all'interno del nido.
Allegati
P5050644.jpg-rid.jpg
Gheppio superstite -
P5050644.jpg-rid.jpg (54.89 KiB) Visto 4551 volte
P5021796-2-rid.jpg
adulto morto
P5021796-2-rid.jpg (37.84 KiB) Visto 4589 volte

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Re: Aiuto !! Nido di Gheppi accudito da un unico adulto

Messaggioda Passera » mer mag 07, 2014 12:52 pm

La testa grigia e'maschio
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

eairaghi
Junior member
città di residenza: rho

Messaggioda eairaghi » mer mag 07, 2014 8:49 pm

Ciao. Prova a contattare I'il corpo forestale o la polizia provinciale. Hanno competenza per verificare. Elena

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Messaggioda Passera » gio mag 08, 2014 8:42 am

non riesci a sbinocolare per capirne di piu'...?potrebbero esserci uova e non ancora piccoli dato il periodo!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

giugrim
donatore

Messaggioda giugrim » ven lug 18, 2014 8:47 pm

Allora , è passato un po di tempo ma ho interessanti aggiornamenti su questa storia. Il gheppio maschio è riuscito a portare avanti una nidiata di 2 pulli.
Negli ultimi giorni mi avevano segnalato la presenza di un piccolo che si aggirava saltellante nel parcheggio e nel prato del complesso dove è presente il nido.
Qualcuno aveva raccolto il piccolo e portato al bioparco di Roma. Li gli è stato detto di riportarlo indietro e di lascialo libero così come era stato ritrovato. Oggi ho visto il piccolo era in buone condizioni (allego foto). Ho richiamato la Lipu e mi hanno detto la stessa cosa. Ho raccolto il piccolo e spostato il più possibile nei pressi del nido anche se comunque a livello terreno su un prato. Nel nido c'è ancora un piccolo. Il padre credo fosse nei paraggi. Spero le cornacchie non feriscano il piccolo libero.
Avete consigli ?
Allegati
gheppio-3.jpg
gheppio-3.jpg (31.23 KiB) Visto 4209 volte

giugrim
donatore

Messaggioda giugrim » mer ott 29, 2014 8:24 pm

L'ultima volta che ho visto i gheppi di questo nido, risale al mese di Luglio. In particolare ho notato uno dei piccoli (non so se si tratta di quello che ho raccolto io), che faceva prove di volo da uno degli edifici prospicienti il nido. Ogni tanto, fermo sul bordo di una finestra chiusa all'ultimo piano, saltava e sbatteva sul vetro, poi spariva.
Spero proprio si siano salvati entrambi. Il dubbio che ho è se il papà rifarà un nido nello stesso posto con un'altra femmina la prossima volta.

Torna a “Aiuti e consigli per i nostri amici”