SOS topolini!

In questa sezione è possibile trovare o chiedere consigli per aiutare i nostri amici in difficoltà, oppure per render loro la vita migliore

Moderatori: Passera, °°Gaia°°, Giac, Giovanna, Arf@soccorsofauna, Raptorbiol

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

SOS topolini!

Messaggio da Giovanna » mar gen 27, 2009 4:15 pm

Non so se sia uno solo.. ma ne dubito.
Comunque l'ho appena visto nel sottotetto di casa mia. E vorrei lasciarlo stare in santa pace, ma forse non si può. :roll: :(
Qualcuno conosce un sistema per catturarli e portarli altrove senza far loro del male? Ogni consiglio è gradito.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 » mar gen 27, 2009 4:39 pm

prova a fare il verso del formaggio 8)
Nomin fain, Urcus!
Urcus, uanain sanain uanamanaha salalalalà ha-ha
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
In the valaha-ha su-hi-ho-ha
In the vo...well, well, well!
Pompa well, pompa well
Eccolo lì...jammucenne, vai.
(by Squallor)

Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 » mar gen 27, 2009 4:43 pm

battute a parte anche io mi sarei preoccupato per l'incolumità del simpatico animaletto. purtroppo non saprei cosa consigliare
Nomin fain, Urcus!
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
Pompa well, pompa well
(by Squallor)

Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna » mar gen 27, 2009 4:50 pm

Un gheppio non avrebbe scrupoli e avrebbe anche la mia ovvia approvazione..
Ma io non posso fare quel che la maggioranza fa con la più assoluta indifferenza, quando non con un certo piacere!!!
:( :( :(
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Vanna
Senior member

Messaggio da Vanna » mar gen 27, 2009 5:05 pm

Forse ci sono delle gabbiette per attirarli, magari con il formaggio e catturarli, senza ovviamente fargli del male e poi liberarli in campagna. Penso che siano gabbiette a scatto.

Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna » mar gen 27, 2009 5:30 pm

Bene, grazie!
Aspetto altre info.
L'importante è che intanto non se ne accorga Belfi.. :roll:
Ma lotterò per i topolini! :wink:
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 » mar gen 27, 2009 9:24 pm

Immagine

non mandarmi via Giò ,potrei essere utile al tuo computer
Nomin fain, Urcus!
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
Pompa well, pompa well
(by Squallor)

Niseema

Messaggio da Niseema » mar gen 27, 2009 9:35 pm

gio tutte le info su su http://www.noderattizzazione.net/

i ferramenta dovrebbero vendere apposite gabbiette. lo catturi e lo liberi in campagna

mi raccomando...

Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 » mar gen 27, 2009 9:42 pm

ho navigato nel sito,se non avessi i gatti giuro che ne avrei adottato un paio :D
Nomin fain, Urcus!
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
Pompa well, pompa well
(by Squallor)

Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna » mer gen 28, 2009 12:55 am

Stupendo!
Grazie!!!
Tutti mi avevano detto di ucciderli in un modo o in un altro..
ORORE!!!
Non lo farei mai e B dovrebbe passare sul mio cadavere...
Non sarà difficile liberarli, l'importante è acchiapparli in maniera indolore e non troppo stressante per loro...
Ma ho affrontato ben altro nella vita, ci mancherebbe che non riuscissi a salvare qualche topino... :D :D :D :wink: :wink: :wink: :wink:

Dopo aver letto un po' mi verrebbe voglia di tenerli... ma non devo, meglio liberi...
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Vanna
Senior member

Messaggio da Vanna » mer gen 28, 2009 8:18 am

Brava Gio, io penso che se un topolino viene catturato da un gatto o da un rapace è un conto, quella è la natura anche se crudele è così, ma ucciderli noi è veramente orribile, io non lo farei mai. Figurati che nella ditta dove lavoro viene un'impresa per la deratizzazione e mettono delle scatoline per catturarli. Io poi di nascosto quando non c'è nessuno spruzzo abbondanti dosi di deodorante su queste scatole così gli eventuali topolini non sentendo l'odore delle esche non entrano nelle micidiali trappole mortali :wink:

Arf@soccorsofauna
Junior member
Contatta:

topolino di campagna?

Messaggio da Arf@soccorsofauna » mer gen 28, 2009 1:23 pm

Ciao, sono sabrina, dove vivi? se in campagna e quello che hai nel sottotetto è un piccolo topolino grigio non più grande di 5 cm allora devi cercare il percorso che fa di solito. Vivono tra i giardini e le case, risalgono su per le intercapedini e arrivano in casa (cassettoni persiane, controsoffitti ecc). Di solito hanno due uscite, una in casa e l'altra in esterno. trova il percorso e mettici una trappola a cattura. sono trasparenti e marroncine, hanno una porta che si chiude all'entrare del topino e gli impedisce di uscire. non gli farà male, solo una certa umiliazione per essere rimasto fregato. devi necessariamente metteere la trappola lungo il percorso usuale perchè altrimenti non ci entra. niente cibo, non lo mangiano, sono diffidenti. anzi, l'odore potrebbe fargli cambiare strada. metti la trappola di giorno e aspetti controllando tutti i giorni (di giorno, non controllare di sera perchè potrebbe essere attivo e insospettirsi). se lo prendi (non è detto, dipende se è anziano e con esperienza), puoi liberarlo in campagna lontano da casa tua. Però, ora fa freddo e sto povero topino rischia di diventare la preda facile di un rapace. Io lo terrei lì fino a fine febbraio, studierei il percorso e poi, prima che sforni prole lo sfratterei. successivamente chiudi l'entrata.
a me è capitato, è vissuto dietro il frigo per un anno, non ha mai toccato nulla e ci dormiva soltanto. poi se ne è accorto mio marito e si è incavolato. gli ha chiuso i buco decine di volte e lui lo riapriva. un bel gg, sopra il buco ho attaccato un adesivo con scritto "casa di jerry" e mio marito non ha avuto più cuore di mandarlo via. un gg l'ha preso il gatto ed è venuto a morì da noi...poverino! un altro invece mi è entrato in stanza e l'ho puntato per 3 h finchè ho capito il percorso e l'ho fregato in trappola. BUONA CACCIA!

Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna » mer gen 28, 2009 1:46 pm

Ciao Sabrina!
Vivo in città, all'ultimo (4°) piano di un palazzo 'storico' e quel sottotetto è pieno di oggetti vari, molto vari.. :oops:
D'inverno ci tengo un po' di frutta, qualche patata e il vino bianco perché è decisamente fresco. Tra un mese o due più niente di alimentare perché ovviamente si scalda e in piena estate è un forno. Capisco che il topolino è entrato da qualche buco, ma non sarà facile trovare il punto giusto. Un'amica mi ha anche fatto notare che è un topo di città e che portandolo in campagna resterebbe disorientato e troverebbe solo la morte, in un modo o in un altro..
Ho pensato che adesso è ancora freddo e certo non voglio che finisca congelato..
Sperando che sia solo uno e non metta su una numerosissima famiglia, ho bisogno di capire dove mollarlo, sempre che riesca a prenderlo fra un mesetto circa.
Mio marito si vede già tutti i libri divorati e altre catastrofi abbastanza incredibili. :lol:
Non penso che sia arrivato lì da molto, me ne sarei accorta prima. Ci sono stati anche lavori di ristrutturazione importanti al piano di sotto, forse anche questo c'entra. Al momento lì dentro c'è una cassa di arance, ma non le ha toccate... cosa mangiano questi topolini?
Per quel che ho visto, è stato un attimo, è come dici tu, sui 5 cm. come i tanti che ho visto predati dai nostri gheppi e barbagianni sulle web cam.
Grazie!
:D
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Ver
Senior member
Contatta:

Messaggio da Ver » lun feb 02, 2009 12:39 pm

Ciao Giò! Io ho un'altra soluzione: fai leggere Firmino sia a Belfi che al sorcio... :wink: :lol:

Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 » lun feb 02, 2009 12:43 pm

bella idea :D
Nomin fain, Urcus!
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
Pompa well, pompa well