Coppia di merli

In questa sezione è possibile trovare o chiedere consigli per aiutare i nostri amici in difficoltà, oppure per render loro la vita migliore

Moderatori: Passera, °°Gaia°°, Giac, Giovanna, Arf@soccorsofauna, Raptorbiol

Will
Senior member

Coppia di merli

Messaggio da Will » gio mar 05, 2009 10:18 pm

Ho bisogno di un consiglio per una coppia di merli che abita nel mio giardino.
Da quattro anni in primavera nidificano da queste parti e se gli lascio da mangiare vengono. Sono sempre stati molto socievoli, ma quest'anno stanno battendo ogni record: al mattino (e più volte durante il giorno) quando apro la finestra mi vedono e arrivano a si e no un metro da me e si mettono a guardarmi finchè non gli do qualcosa.

Ecco il punto: cosa dovrei dargli da mangiare?
In genere gli do qualche briciola di pane, ma ho paura che se ne mangiano troppe possano fargli male.
Quando mi avanza qualche pezzetto di carne cruda lo lascio per loro e lo adorano (come adorano anche banchettare con i lombrichi che trovano scavando nella terra)
Negli ultimi giorni ho provato anche con del cibo per canarini che ho trovato al supermercato (un misto di semi di miglio, lino, canapa e qualcos'altro) e sembrano gradire

Secondo voi quale è il cibo migliore per loro?

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna » gio mar 05, 2009 11:23 pm

Poco esperta, ma di merli ospiti ne ho tanti!
Sono insettivori con tendenze onnivore (mi è sembrato ultimamente).
Malgrado i crateri che mi scavano nei vasi, so che fanno una bella pulizia di lumache che io non avrei mai il coraggio di di eseguire.
Tutto il grasso di prosciutto e anche formaggio che ho messo fuori è sempre sparito velocissimamente. Spero che anche il pettirosso ne abbia usufruito.. :roll:
Comunque trovi in commercio mangime apposito per insettivori (quello che si è mangiato Firmin il topino nella mia soffitta).
Guarda che sono voraci, se badi a loro stai sempre a dargli da mangiare!! :lol:
In giardino dai miei mangiano di gusto gran quantità di bacche di edera, fanno il bagno nelle vaschette sotto gli occhi dei gatti.. insomma sono piuttosto impositivi e decisamente pasciuti..
:D
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Messaggio da Passera » gio mar 05, 2009 11:32 pm

mangiano anche la frutta mcon gran gusto!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Aslema
Senior member

Messaggio da Aslema » ven mar 06, 2009 8:34 am

I tanti merli che popolano il giardino del Dipartimento dove lavoro mangiano con molto piacere i datteri (non innestati) delle palme che si trovano nel giardino.

Vanna
Senior member

Messaggio da Vanna » ven mar 06, 2009 8:53 am

Io gli tengo sempre la vaschetta con l'acqua e gli do briciole di pane, semi vari che compro nei negozi specializzati e metto anche del riso crudo che però penso mangino solo le tortore. Nel mio giardino è tutto un via vai di uccellini :D , sono solo preoccupata per i gatti :roll:

Niseema

Messaggio da Niseema » ven mar 06, 2009 8:59 am

caro will, che bello!
ho interpellato sabrina dell'arf che dovrebbe risponderti qui.
ciao

Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy » ven mar 06, 2009 12:36 pm

i merli attorno a casa mia mangiano volentieri anche pezzetti di nocciole, brioches industriali o panettone sbriciolato, pinoli, uvetta passa e.... crocchette per gatti... nonche' scorze di formaggio tagliuzzate... in pratica di tutto.. Praticamente qualsiasi cosa io metta fuori va bene a loro..
stanno sulla ringhiera e mi guardano riempire le vaschette. Si involano solo se mi avvicino veramente e per questo sono sempre preoccupata per loro. Sono un po' imprudenti e gatti intorno a casa mia ce ne sono tanti..

Sono belli grandi e grossi! Purtroppo il tempo e' ancora inclemente e fanno fatica a trovare il cibo, quello che gli diamo e' invece un cibo di "facile cattura".. ne hanno bisogno per essere in forma e guadagnarsi una facile riproduzione....che ormai e' imminente!
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling

Will
Senior member

Messaggio da Will » ven mar 06, 2009 7:06 pm

Grazie Niseema, allora aspetto una sua risposta per avere la conferma.

Anche se, a quanto mi dite, mangiano davvero di tutto senza farsi problemi.
Domani mattina vedo se riesco a fargli un primo piano e a postare le foto :)

Will
Senior member

Messaggio da Will » sab mar 07, 2009 2:25 pm

Ecco Spartaco con la sua caratteristica ala

Immagine

Immagine

Ed ecco Lucrezia. Entrambi erano circa a un metro e mezzo da me, ma vengono anche più vicini :D

Immagine

Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 » sab mar 07, 2009 2:38 pm

il pasto che li manda in sollucchero sono le camole della farina e i lombrichi entrambi li puoi acquistare in un negozio fidato che vende articoli per la pesca,per quanto concerne le camole della farina dovresti eliminargli la testa visto che potrebbero creare problemi all'atto della deglutizione...bei merlotti la mattina (prestissimo)vengo svegliato dal loro bel canto :D
Ultima modifica di Visione60 il sab mar 07, 2009 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Nomin fain, Urcus!
Urcus, uanain sanain uanamanaha salalalalà ha-ha
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
In the valaha-ha su-hi-ho-ha
In the vo...well, well, well!
Pompa well, pompa well
Eccolo lì...jammucenne, vai.
(by Squallor)

Will
Senior member

Messaggio da Will » sab mar 07, 2009 2:42 pm

Guarda, di lombrichi penso che ce ne siano più nell'aiuola del giardino che in qualunque negozio..
Ogni volta che faccio giardinaggio e rivolto la terra salgono in superficie, e i merli lo sanno e fanno la posta: si piazzano sulla ringhiera in attesa e appana mi allontano si fiondano nell'aiula 8)

Quando dovrebbero deporre le uova? Gli scorsi anni a inizio giugno avevano i piccoli già grandicelli che erano usciti dal nido

Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 » sab mar 07, 2009 2:45 pm

:oops: pardon ogni tanto la mia perspicacia(ammesso che ce l'abbia 8) )latita 8) :D
Nomin fain, Urcus!
Urcus, uanain sanain uanamanaha salalalalà ha-ha
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
In the valaha-ha su-hi-ho-ha
In the vo...well, well, well!
Pompa well, pompa well
Eccolo lì...jammucenne, vai.
(by Squallor)

Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Passera » sab mar 07, 2009 2:52 pm

fanno piu' merletti loro in una stagione...ricordo il nido sulla tuia del giardino appena erano involati i primi ci stavano gia' le uova!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Niseema

Messaggio da Niseema » sab mar 07, 2009 5:02 pm

sorry, mi sa che sabrina è fuori, in genere risponde subito

Arf@soccorsofauna
Junior member
Contatta:

merli

Messaggio da Arf@soccorsofauna » sab mar 07, 2009 9:11 pm

Eccomi! Scusate il ritardo ma ho avuto l'influenza (quest'anno tutti i ceppi disponibili...grazie!) e non ho aperto la posta per un pò. Allora...i merli sono insettivori e il cibo di elezione che noi possiamo fornire è costituito da camole della farina (vive e "chiatte" per favore perchè certi negozi vendono dei fantasmi rinsecchiti assolutamente dannosi per la salute); poi, in ordine decrescente di importanza a livello nutrizionale:
- patè di insetti (cibo industriale fatto di insetti essiccati) marca Raff
- frutta
- pinoli
Tutto il resto va dato con parsimonia perchè il cibo fornito impigrisce l'animale e lo induce a cercare meno in natura, inoltre, il pane non è salutare perchè alla lunga gonfia e fermenta, la carne appesantisce il fegato. Tutto quel che fornite a primavera verrà dato anche ai piccoli che impareranno a cercare anche quelle cose oltre che quelle presenti in natura. Per questo consiglio vivamente di non esagerare nel fornire cibo a questi animali ma di mantenere sempre una sana famina naturale che li indurrà a cercare anche altrove (in giardino e cmq in natura) altro cibo idoneo che noi non potremmo fornire. I giovani impareranno dai genitori che cosa è commestibile e cosa non lo è, dunque è bene non dare informazioni fuorvianti. Spero di essere stata utile :)

Rispondi

Torna a “Aiuti e consigli per i nostri amici”