pullo di merlo

In questa sezione è possibile trovare o chiedere consigli per aiutare i nostri amici in difficoltà, oppure per render loro la vita migliore

Moderatori: Giovanna, Passera, Niseema, Giac, °°Gaia°°, Arf@soccorsofauna, Raptorbiol

Julia
Senior member
Contatta:

pullo di merlo

Messaggioda Julia » mer lug 01, 2009 8:26 pm

Inviato: Mer Lug 01, 2009 8:49 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ho bisogno di un consiglio da esperti, scrivo qui perchè è il post più aggiornato:
stasera nella zona dove lavoro c'era un pullo di merlo che nel provare le ali deve essere caduto dal nido.
La mamma gli porta da mangiare e lo ha fatto nascondere in un angolino, ma è pur sempre a terra.
Nella zona ci sono anche molti gatti.

Stasera l'ho lasciato lì pensando che la mamma se ne sta prendendo cura, ma ho un dubbio: dovrei prenderlo e portarlo alla Lipu o altra associazione simile?

Grazie in anticipo per le risposte :) :) :)

Cleo
Senior

Messaggioda Cleo » mer lug 01, 2009 8:38 pm

Come già ti ha detto Naliza70 nell'altro post i piccoli di merlo, quando lasciano il nido, non sono ancora perfettamente in grado di volare, vengono nutriti e accuditi dai genitori per un pò di giorni. E' evidente che è una fase molto delicata, possono essere facilmente predati o vengono scambiati per piccoli abbandonati e quindi raccolti, nella convinzione di fare del bene. Se non sono feriti o in evidente stato di pericolo è meglio lasciarli dove sono, o spostati nelle vicinanze, in un luogo più sicuro, papà e mamma merlo sanno accudirli molto meglio di noi... :D
Olivia

Julia
Senior member
Contatta:

Messaggioda Julia » mer lug 01, 2009 9:13 pm

Si ho letto la risposta di Annalisa, ma ho spostato il topic perchè nella fretta lo avevo inserito nel posto decisamente errato :) :oops:

Sono contenta di avere conferme che la mia scelta è stata corretta... quel posto è pieno di merli e di gatti, ma mi sembrava che l'angolino fosse abbastanza tranquillo considerando che al momento i gatti con cuccioli sono distanti anche se relativamente nei paraggi.

Grazie per l'aiuto davvero :D :D

Vanna
Senior member

Messaggioda Vanna » gio lug 02, 2009 7:13 am

Concordo anch'io con Cleo e Naliza, se ci sono i genitori è sempre meglio lasciare i pulcini al loro posto. E' chiaro che il rischio c'è sempre e all'inizio c'è proprio una selezione naturale dei piccolini, però è il corso della natura e dobbiamo lasciare che sia così.
Ciao! :D

Will
Senior member

Messaggioda Will » gio lug 02, 2009 11:24 am

Da qualche anno una coppia di merli nidifica vicino a casa mia, e sia l'anno scorso che due anni fa uno dei piccoli (che hanno l'abitudine di buttarsi giù dal nido quando ancora non sanno volare) è caduto nel giardino dei miei vicini.

Loro lo hanno dato a me per salvarlo dal loro cane ed io l'ho sistemato in un angolo del giardino. Dopo neppure un'ora i genitori erano già arrivati a rassicurarlo e a portargli da mangiare.

A meno che il pericolo di gatti sia altissimo ti consiglierei anche io di lasciarlo state, e al massimo di lasciare nelle vicinanze un po' da mangiare che i genitori possano portargli (i "miei" adorano i lombrichi che si trovano nella terra)

°°Gaia°°
Site Admin
Site Admin

Messaggioda °°Gaia°° » gio lug 02, 2009 11:38 am

si è corretto,se non è in gravissimo pericolo di vita bisogna lascarlo ai genitori.....loro lo aiuteranno :)
"il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni" E. Roosevelt
"E' molto difficile, se non impossibile, dare la serenità e la gioia agli altri se non l'abbiamo nei nostri cuori" Madre Teresa

Julia
Senior member
Contatta:

Messaggioda Julia » gio lug 02, 2009 3:50 pm

Oggi sono ritornata di corsa nella zona dove ieri ho lasciato il piccolino e non c'era più.
Sono tornata più volte durante la giornata, ma niente...
non ho nemmeno visto i genitori...
spero davvero che si sia spostato da solo in un posto più sicuro :)

mi ero attrezzata con un po' di pane (non sapevo dove prendere i lombrichi :oops: :oops: ) ed una scatolina per portarlo via nel caso fosse stato ferito.

Auguro al piccolino ogni bene e spero che sia al sicuro.

Grazie a tutti per le tempestive risposte, mi hanno rassicurato molto :D :D

Torna a “Aiuti e consigli per i nostri amici”