parassiti nei nidi

In questa sezione è possibile trovare o chiedere consigli per aiutare i nostri amici in difficoltà, oppure per render loro la vita migliore

Moderatori: Giovanna, Passera, Niseema, Giac, °°Gaia°°, Arf@soccorsofauna, Raptorbiol

Spiciu
Senior

parassiti nei nidi

Messaggioda Spiciu » mar lug 14, 2009 9:00 pm

ciao a tutti sono rientrata dalle vacanze in Grecia con una triste notizia, 5 piccoli di rondine sono morti a causa di parassiti.
in breve eravamo felicissimi di ospitare, sotto un porticato, nell'appartamento che affittiamo in Grecia, una bellissima coppia di rondini.
oltre tutto ci dava modo di fotografare la crescita dei piccoli giorno per giorno finchè :cry:
una mattina ci siamo accorti che c'era solo un piccolo in piedi, vediamo delle penne nere messe in modo strano nel nido, un altro piccolo lo raccogliamo a terra in fin di vita.
prendo una scala e vado a vedere, nel nido c'erano 3 piccoli già morti, l'ultimo è morto in mano nostra, erano pieni di piccolissimi parassiti che venivano addosso anche a noi con gran prurito ma niente di più.
avevano gli occhi che sembravano distrutti o forse è stata solo una mia impressione.
è stata veramente una gran brutta giornata, non mi do pace, oltretutto nelle foto che avevo fatto già 2 giorni prima, se le avessi scaricate, avrei visto che qualcosa non andava che avevano l'aspetto sofferente, ma non l'ho fatto e i piccoli sono morti.
il veterinario ha fatto togliere il nido e già questo è un dramma, io pensavo di mettere uno di quelli artificiali per agevolare il compito della coppia il prossimo anno, sempre che ritornino lì (per molti giorni sono tornati a vedere il nido molto perplessi e chiamavano i piccoli)

ora chiedo agli esperti, nell'eventualità si ripresenti una cosa del genere, cosa posso fare? che cosa sono questi esseri minuscoli ma numerosi che hanno distrutto un nido?
si può intervenire anche con i piccoli senza danneggiarli??
grazie a tutti
agorà virgola minou micia polpetta i miei tesori più preziosi

Vanna
Senior member

Messaggioda Vanna » mer lug 15, 2009 8:19 am

Mi dispiace tantissimo, spero che qualcuno esperto ti possa dire di che parassiti si tratta ed eventualmente come debellarli :cry:

Torna a “Aiuti e consigli per i nostri amici”