Micia con giardia

In questa sezione è possibile trovare o chiedere consigli per aiutare i nostri amici in difficoltà, oppure per render loro la vita migliore

Moderatori: Giovanna, Passera, Niseema, Giac, °°Gaia°°, Arf@soccorsofauna, Raptorbiol

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggioda Giovanna » mar ott 27, 2009 3:56 pm

Si, bella, grazie Paola!Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Nuri945
Senior member

Messaggioda Nuri945 » gio nov 05, 2009 1:01 pm

notizie sui mici? tutto bene?
DanielaImmagine

Vanna
Senior member

Messaggioda Vanna » gio nov 05, 2009 4:08 pm

mi associo a Daniela, dacci notizie Paola

Paola
Senior member

Messaggioda Paola » sab nov 07, 2009 9:24 am

Avete ragione! Ma ho un periodo talmente superintenso...
Comunque, dopo alcuni lievi miglioramenti, la situazione è tornata quella di partenza. La micia ha la diarrea, ma per il resto sta benone.
Nei (pochi) ritagli di tempo però ho continuato a cercare informazioni e sempre più mi convinco che in generale sulla giardia del gatto non si hanno notizie certissime. Le informazioni ricorrenti sono: il Flagyl è il più usato ma, a parte la difficoltà di somministrazione e gli effetti collaterali, non sempre funziona.
Il Panacur è altrettanto raccomandato, ma anch'esso a volte funziona, a volte no. A volte la giardia scompare (alle analisi), ma la diarrea resta.
Allora, restando sul Panacur perché la micia lo prende senza problemi, ho deciso di seguire le indicazioni che mi sono sembrate più sensate: 3-5 giorni di terapia, 15 gg. di intervallo, poi 3 gg. di terapia, ecc. Però, siccome neppure sull'esatta durata del ciclo vitale della giardia ci sono notizie certe, potrei accorciare l'intervallo a 8-10 gg. prima di una eventuale successiva somministrazione.
Oggi sono alla terza compressa del secondo ciclo di Panacur. Domani gliene dò una quarta e poi... si aspetta.
Grazie per il vostro interessamento!
Paola

Vanna
Senior member

Messaggioda Vanna » lun nov 09, 2009 10:01 am

in bocca al lupo Paola e spero tanto che la cura dia un pò di sollievo alla tua micia (ed anche a te!) :)

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggioda Giovanna » lun nov 09, 2009 12:22 pm

Buona fortuna, Paola, a te e alla micia! :wink:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Paola
Senior member

Messaggioda Paola » sab nov 21, 2009 9:19 am

Eccomi qui con il mio aggiornamento sulla Giardia di Caylie: stavolta inizio un terzo ciclo di Panacur dopo 12 gg. dalla fine del secondo. In questo momento c’è un miglioramento dell’aspetto delle feci, quindi prima che eventuali residui parassiti ricomincino il loro ciclo riproduttivo, provo ad eliminarli tutti, approfittando del fatto che il farmaco non dà alcun fastidio alla micia.

Intanto però vi do una buona notizia, ma la metto in "Notizie, iniziative, ecc..." così la vedono tutti, titolo: “Gatti condominiali”.
Nel mio condominio per fortuna non ci sono problemi perché tutti amano gli animali (ma in altri casi l'informazione può essere utile).
Infatti questa è Carolina, una micia ormai tredicenne che fa parte di una piccola colonia sotto casa; ma la notte viene a dormire tra il mio pianerottolo e quello del piano sotto al mio. Ha a disposizione cibo a volontà, una cesta al piano di sotto, un igloo al mio piano per quando fa freddo, e ... tante coccole, manco a dirlo. Fa nasino-nasino con tutti i gatti e i cani condominiali all'apertura delle porte ma mantiene la sua indipendenza. Sale e scende in ascensore con i condomini e la sera, in inverno, c’è sempre qualcuno che controlla che sia rientrata.
Un saluto a tutti!

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Paola il sab nov 21, 2009 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Paola

Nuri945
Senior member

Messaggioda Nuri945 » sab nov 21, 2009 9:28 am

sono contenta per i tuoi mici e felicissima per CAROLINA

bravi!
DanielaImmagine

Vanna
Senior member

Messaggioda Vanna » lun nov 23, 2009 9:52 am

Grazie Paola, mi fa piacere che la tua micia stia meglio e complimenti per gli abitanti del tuo condominio.
BRAVISSIMI!!!!!!!!!!! :D :D :D

ce ne fossero come voi. mi sa che siate un caso raro :roll:

Paola
Senior member

Messaggioda Paola » mar dic 01, 2009 9:25 am

Aggiornamento
Da qualche giorno ho finito il terzo ciclo di Panacur (iniziato dopo 12 gg. dalla fine del secondo). In questo momento c’è un notevole miglioramento dell’aspetto delle feci, e… non oso sperarlo… chissà, forse stavolta ce l’abbiamo fatta!
Se il miglioramento perdura nel tempo, ripeterò le analisi e si vedrà.
In ogni caso è evidente che il Panacur un effetto lo sortisce, probabilmente si tratta solo di avere pazienza e ripetere la cura a cicli fino a che anche l'ultimo parassita sia eliminato.
La piccola sembra non avere disturbi, è affettuosa e vivacissima e, cosa fondamentale, non ha dovuto subire ulteriori traumi.
Spero che questi miei tentativi siano utili a qualcun altro.
Paola

Vanna
Senior member

Messaggioda Vanna » mar dic 01, 2009 11:13 am

grazie Paola degli aggiornamenti, mi fa piacere che tutto stia andando per il meglio :D

Warbler
Senior member

Messaggioda Warbler » mar dic 01, 2009 2:00 pm

Sono molto contenta che la micia sta meglio. Speriamo che sia la volta definitiva. :lol: :lol:

Grazie anche per le foto di Carolina: che fortuna che ci sono persone disponibili nel tuo condominio Paola. :lol: :wink:
warbler

Simaghe
Senior member

Messaggioda Simaghe » mar dic 01, 2009 2:47 pm

Leggo ora delle vicende di Paola, nonchè il suo esilarante report su come dare una pasticca ai gatti.
Chi ne possiede (ne ho 4) sa di che si tratta e ha vissuto tutto quello che la nostra amica ci racconta con tanta ironia!
Io ormai preferisco che il veterinario (quando si può) prescriva le iniezioni, alle quali i miei mici sono meno refrattari ...sembra impossibile ma è così!
Le pillole proprio no, per i gatti è una questione di orgoglio sputarle, inutile aprir loro la bocca, te le ritrovi dappertutto, inutile rinvoltarle nella ciccia, nasconderle nei gamberetti, tritarle nella mousse, scioglierle nel latte...e se proprio se prendono 1, ti fai un nemico giurato e dalla memoria di ferro...per anni ti terrà il muso e si ricorderà l'affronto!
Capisco anche la difficoltà di curare le infezioni intestinali, sono lunghissime e molto resistenti...
Mi è successo con Cuordileone, un cucciolino, l'ultimo arrivato, mi ci è voluto più di un mese, quindi Paola, forza, sei quasi arrivata in fondo!!!
Un saluto e tanti complimenti a te e agli altri condomini; gente così è rara, specie al tempo d'oggi, in cui la sensibilità e la bontà d'animo sono in estinzione!
Ciao, una carezza alla micia e facci sapere.
Donatella

Paola
Senior member

Messaggioda Paola » mar dic 01, 2009 6:59 pm

GRAZIE a tutte voi, di cuore!!!
A proposito di condomini, non vi dico cosa è successo in estate, quando Carolina è sparita per un paio di giorni. Tutti a cercarla come disperati. Poi abbiamo capito che si era nascosta da qualche parte per il dolore di aver perso un'amica. Infatti pochi giorni prima era morta un'altra nostra pupilla, una vecchietta bianca e nera - Bianchina - che ne aveva passate di tutti i colori. Una volta quando era piccolissima era caduta nella pozzolana di lavori in corso e abbiamo dovuto staccargliela di dosso un pezzetto alla volta perché si era solidificata e ci si era come murata dentro. Con la doccia tiepida, piano piano, ci abbiamo messo 3 giorni. Con gli anni non ci sentiva quasi più, vedeva poco, dormiva molto, ma stava sempre sotto casa e Carolina sempre più spesso le stava vicino e le faceva compagnia. Una notte d'agosto la signora del piano di sotto, insonne, l'ha vista accucciarsi in un modo diverso e poi rimanere immobile. E' scesa e ha visto che si era addormentata per sempre. Quando Carolina è ricomparsa, è rimasta sul mio pianerottolo per 3 giorni di seguito, tanto che ho dovuto metterle la lettiera. Ed era assolutamente, inequivocabilmente, triste. Come noi.

Questa era Bianchina da piccola
Immagine

Donatella, il report sulla pasticca non l'ho scritto io, e non ne ricordo neppure la provenienza, però certamente l'ha scritto qualcuno che ha provato questa frustrante esperienza!

Buona serata a tutte!
Paola

Vanna
Senior member

Messaggioda Vanna » mer dic 02, 2009 8:30 am

Paola, leggere quello che è successo alla piccola Bianchina e al dispiacere di Carolina mi ha fatto commuovere e poi di nuovo complimenti a tutti i condomini, sinceramente penso che siate più unici che rari.
:D :D

Torna a “Aiuti e consigli per i nostri amici”