UN CONSIGLIO

In questa sezione è possibile trovare o chiedere consigli per aiutare i nostri amici in difficoltà, oppure per render loro la vita migliore

Moderatori: Passera, °°Gaia°°, Giac, Giovanna, Arf@soccorsofauna, Raptorbiol

Simaghe
Senior member

UN CONSIGLIO

Messaggio da Simaghe » lun nov 23, 2009 2:57 pm

Cari amici, vi seguo da anni ma non avevo mai scritto...beh inizio ora chiedendo un consiglio.
Nel mio giardino vengono (venivano...) molti uccelli: passeri, storni, una famiglia di merli, una di pettirossi, cince ecc. Per questo avevo messo una serie di mangiatoie diversificate, che incontravano gran successo.
Beh, sono arrivati i piccioni e in breve ora ho una specie unica, la loro!
All'inizio pensavo che gli altri venissero in momenti diversi, ma sono stata attenta, volano al largo...
Quello che non era riuscito ai miei quattro gatti (ormai tutti sull'orlo di una crisi di nervi...) è riuscito a due coppie di piccioni!
Io non ho nulla contro di loro, davvero, ma vorrei riuscire a nutrire "democraticamente" tutti. Che fare?
Grazie e ciao
Simaghe
Donatella

Vanna
Senior member

Messaggio da Vanna » lun nov 23, 2009 3:15 pm

ciao! spero che qualche esperto ti possa rispondere! Io non saprei cosa consigliarti, in genere i piccioni mangiano tutto ed arrivano in gruppo quindi non sarà facile per gli altri volatili venire a mangiare :roll:

Simaghe
Senior member

Messaggio da Simaghe » lun nov 23, 2009 3:31 pm

Eh, si ormai hanno eletto le mie mangiatorie a loro esclusiva trattoria!
Pensate che veniva anche una bellissima coppia di cornacchie ( o corvi, scusate la mia ignoranza) dal collo grigio, che si annunciavano sempre con il loro caratteristico verso, ecco non vengono più nemmeno loro, che, a logica, non dovrebbero aver paura dei piccioni.
L'unica forse sarebbe un falco? Potrei sentire Tessa e Giotto se son disponibili, tanto io abito a 5 minuti dalla loro residenza di piazza Duomo!
Ciao e grazie dei saluti
Simaghe
Donatella

Nuri945
Senior member

Messaggio da Nuri945 » lun nov 23, 2009 6:46 pm

finalmente una fiorentina :P :P :P

sembra che Giotto e Tessa dopo l'involo si trasferiscano alle Cappelle Medicee :wink:
DanielaImmagine

Simaghe
Senior member

Messaggio da Simaghe » lun nov 23, 2009 7:26 pm

Ciao, Nuri!
Beh, si sa, i nostri falchi son signori, possono scegliere fra residenze di gran lusso!
Comunque in linea d'aria, anzi di volo, arriverebbero in un attimo...è che non hanno certo voglia di piccioni, penso anzi che gli sian venuti a noia!!!
UN saluto a tutti
Donatella

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna » mar nov 24, 2009 12:46 am

Non ho consigli pratici anti piccione.. :roll:
Ma benvenuta di cuore!!!

Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Simaghe
Senior member

Messaggio da Simaghe » mar nov 24, 2009 11:13 am

Ciao Giovanna!
Che bell'accoglienza!!!
Anche se ho cominciato a scrivere solo ora, ti leggo (insieme agli altri del forum) e vi considero tutti amici da tempo...prima ero in ufficio e non potevo scrivere.
Ora sono a casa e ho pure un pc nuovo e quindi temo che chiacchiererò parecchio, specie nella stagione dei nidi!!!
Più che anti-piccioni io volevo un suggerimento per una "convivenza pacifica".
E poi, com'è possibile che le altre specie, anche se più piccole, si siano così spaventate (sviate avrebbe detto mia nonna) per 4 piccioni, anche se agguerriti? Sembra siano dei predatori, da come han fatto piazza pulita!
In fondo convivono da tempo immemore!
Ciao a tutti
Donatella
PS. L'etologia piace un sacco!
Donatella

Vanna
Senior member

Messaggio da Vanna » mar nov 24, 2009 11:21 am

ciao, io do da mangiare a dei piccioni nella ditta dove lavoro, (lo so che non dovrei ma lo faccio :wink: ), ho notato che sono molto irruenti, arrivano in branco, fanno molta confusione e sono invadenti, da me le tortore hanno difficoltà a mangiare, arrivano ma stanno lontane da loro. Secondo me non perchè i piccioni siano cattivi ma probabilmente sono molto voraci e più grossi fisicamente e quindi gli altri volatili prendono il perdere.
Non ti ho dato una soluzione al problema, temo che se nel tuo giardino i piccioni hanno preso il sopravvento non sarà facile per gli altri uccellini mangiare, dovranno cercarsi un altro posto.
Io però ho notato che il branco di piccioni che viene a mangiare da me, arriva, mangia e poi va via, forse bisognerebbe approffittare per dare cibo agli altri volatili quando loro vanno via
scusa se mi sono dilungata :lol:

Simaghe
Senior member

Messaggio da Simaghe » mar nov 24, 2009 12:33 pm

Ciao Vanna
Si anche da me fanno così: arrivano, mangiano e se ne vanno.
Proverò a vedere se rimettendo del cibo si avvicinano gli altri uccellini.
Speriamo però che qualche piccione sentinella non noti la novità del doppio turno colazione e lanci l'allarme!
Ciao
Donatella
Donatella

Cleo
Senior

Messaggio da Cleo » mar nov 24, 2009 1:24 pm

Hai provato a sistemare il cibo in modo che i piccioni, data la mole maggiore, non possano raggiungerlo? Mia madre sul balcone si è ingegnata in questo modo, così ai piccioni rimangono solo le briciole dei passeri, merli e storni.
Olivia

Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna » mar nov 24, 2009 3:20 pm

Ciao Donatella!
Mi fa molto piacere che tu venga a chiacchierare con noi. :wink:

Per quanto riguarda i piccioni, mi sa che ognuno ha i suoi e fa quello che può con risultati variabili. :roll:
Il consiglio di Cleo è buono e ho visto che funziona su alcuni terrazzi qui intorno.
Sul mio, dopo tentativi di ogni genere, i piccioni vengono poco (ce ne sono sempre di vedetta!), ma gli altri uccelli anche meno.. :(
Però ho già visto il primo pettirosso, loro non hanno paura di niente. :D
Nella buona stagione seguo una bella famiglia di lucertole, non particolarmente espansive, ma divertenti..
:lol: Immagine
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Nuri945
Senior member

Messaggio da Nuri945 » mar nov 24, 2009 5:17 pm

:P :P :P
DanielaImmagine

Simaghe
Senior member

Messaggio da Simaghe » mar nov 24, 2009 7:20 pm

Ciao ragazze (lo siamo a tutte le età, vero?)
Si, seguirò il consigli di Cleo, spero in buoni risultati!
Anch'io ho alcune lucertole e gechi, anche se quello più bello è stato ucciso (sic) dalla mia gatta Pia.
Era quasi un'stituzione, aveva casa sotto il tetto della mia caldaia , erano diversi anni che stava lì...purtroppo quest'anno prima ci ha rimesso la coda, poi lo sbadato non ha imparato la lezione e una mattina l'ho trovato cadavere, con la Pia che mi guardava fierissima!
Ho cercato di spiegarle che siamo soci famiglia del WWF ma lei sostiene che questo riguarda gli umani!
Beh, lo so cosa direte, la natura fa il suo corso...è l'istinto.
Ok, vero, però a me è dispiaciuto lo stesso.
Per la cronaca, il posto del geco è stato rimpiazzato da un altro, forse parente.
Ormai sono tutti in letargo, speriamo bene per il prossimo anno.
Ciao
Donatella
Donatella

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Messaggio da Passera » mar nov 24, 2009 8:35 pm

con le mangiatoie-bottiglia i piccioni non vengono né nel mio giardino né a scuola,ogni tanto qualcuno a scuola si vede ma razzola gli avanzi di semi delle bottiglie...
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna » mer nov 25, 2009 12:10 am

Giusto! Le mangiatoie bottiglia. Devo provare.

Si, prima o dopo i gatti fanno fuori lucertole e gechi nonché tutto quello che capita a tiro per giocarci pessimi giochi..
Ma come fai a riconoscere le lucertole? Quello delle foto è un baby di quest'anno molto simpatico e fiducioso, però gli adulti so solo chi è maschio e chi femmina per via della stazza..
:oops: :roll:

Immagine
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Rispondi

Torna a “Aiuti e consigli per i nostri amici”