UN CONSIGLIO

In questa sezione è possibile trovare o chiedere consigli per aiutare i nostri amici in difficoltà, oppure per render loro la vita migliore

Moderatori: Giovanna, Passera, Niseema, Giac, °°Gaia°°, Arf@soccorsofauna, Raptorbiol

Simaghe
Senior member

Messaggioda Simaghe » mer nov 25, 2009 10:58 am

Ciao Giovanna,
Proverò queste mangiatoie, allora.
Beh, per le lucertole come per i gechi anch'io mi riferisco alla mole per capire se sono maschi o femmine ( presumendo che le femmine siano le più piccole, ma potrebbero essere anche dei piccolini...)
Poi i "miei" gechi sono sul marrone bruciato e molto più scuri delle lucertole (che danno sul verde) e poi tendono ad entrare in casa in cerca di insetti e spesso mi sono rimasti agganciati alle zanzariere; le lucertole si limitano a star sul muro e sul tetto, mai in casa.
Ho notato che i gechi hanno meno paura delle persone rispetto alle lucertole e in un paio di casi li ho perfino accarezzati (forse sono rimasti immobili dal terrore, o per fingersi morti, tattica della sopravvivenza) sta di fatto che è successo, con mia grande meraviglia!
Ciao e buona giornata
Donatella

Vanna
Senior member

Messaggioda Vanna » mer nov 25, 2009 11:23 am

io qui da me non vedo più lucertole (se non quando fa caldo) e di gechi nemmeno l'ombra :roll:

Nuri945
Senior member

Messaggioda Nuri945 » mer nov 25, 2009 12:44 pm

a inizio anno quando andavo per i fine settimana al mare trovavo in corte una bella lucertolina nuova nuova e verdissima, sparita (non catturata) appena i miei gatti sono arrivati lì in vacanza :(

ma una sera.....sorpresa :P
Immagine
ecco un bel gechino vicino alla porta finestra

sono molto interessanti con quelle zampe dove possono attaccarsi dappertutto e visti da vicino non sono poi così brutti o ripugnanti
DanielaImmagine

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggioda Giovanna » mer nov 25, 2009 1:51 pm

Oh no, anzi, per me sono bellissimi! Amo i rettili.. purtroppo ho dei problemi coi ragni.. :oops:
Vedo che dai piccioni siamo passate ai sauri di casa!
:lol:
Mi piace molto questa foto, Dani!
A me succede il contrario: i gechi stanno fuori e in pratica li ho scoperti annaffiando di notte tardi quando fa molto caldo. C'è stato un fuggi fuggi su per i muri, evidentemente la doccia inaspettata non era gradita.. :roll: :D
Però non si sono mai avvicinati abbastanza da toccarli..
Mi sono stati di grande conforto nel Terai quando ho dormito per un paio di notti in una specie di bungalow e speravo tanto si mangiassero tante zanzare.. poi ho scoperto che ce n'è più a Padova che là....... :roll: :P
Invece le piccole lucertole entrano in casa, immagino per curiosità e per una certa propensione a cacciarsi nei guai.. purtroppo una volta ne ho beccata una intrappolata in una tela di ragno nel sottotetto, stecchita.. :( e da allora tendo a riportarle fuori col solito sistema del bicchiere e della cartolina e stando bene attenta alla coda, so che ricresce, ma meglio non per causa mia.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Vanna
Senior member

Messaggioda Vanna » mer nov 25, 2009 1:52 pm

si vede che a Modena i gechi non ci sono :roll:
mi dispiace

Nuri945
Senior member

Messaggioda Nuri945 » mer nov 25, 2009 2:14 pm

per fotografarlo col telefonino al massimo dello zoom sono salita su una sedia per essere quasi alla sua altezza :wink:
DanielaImmagine

Simaghe
Senior member

Messaggioda Simaghe » mer nov 25, 2009 2:58 pm

Beh, forse dipende anche dal tipo di casa.
Quando stavo in un condomio non c'erano nè lucertole, nè gechi. Solo zanzare!
Ora abito in una vecchia casa con tetto all'antica, giardino e muri esterni a"pippolini" fatti apposta per rimanervi appesi con comodità.
Ho messo l'edera e il glicine e tanti vasi di coccio e questo è stato enormemente apprezzato dalle lucertole e dai gechi che vedo numerosi...nonostante le mie perfide sentinelle, 4 gatti con l'indole del torturatore!
PS. Ho visto l'ultima lucertola 15 giorni fa, in netto ritardo sul letargo invernale!
Ciao
Donatella

Will
Senior member

Messaggioda Will » lun dic 07, 2009 10:11 pm

Davvero riesci ad accarezzare i gechi? :D
Wow, i miei sono timidissimi, basta che mi avvicino a due metri di distanza e scappano subito. Ce ne sono minimo 3 che abitano fissi sul terrazzo, e sono iper-abitudinari: d'estate due di loro si piazzano ogni giorno verso le 10-11 di mattina su uno dei pannelli del terrazzo nel lato all'ombra, in modo che il sole scalda il lato opposto del pannello ma non direttamente il loro, mentre il posto del terzo è uno dei grossi vasi di coccio. Sono troppo carini :D

Con i piccioni non ho molti problemi anche perchè in genere i merli vengono a mangiare nel momento stesso in cui lo metto (mi spìano!) e per pettirossi e compagni metto del cibo così piccolo che ai piccioni non interessa.
E figuratevi che la scorsa primavera quando la "mia" coppia di merli era sempre in giro a cercare da mangiare per i piccoli quando una tortora provava a venire a mangiare la mandavano via!

Paola
Senior member

Messaggioda Paola » mar dic 08, 2009 10:11 am

Buongiorno!
Anch'io ho qualche geco sul terrazzo, però se volete vederne centinaia tutti insieme, c'è un palazzo accanto al colonnato di San Pietro, che ha una facciata di granito bianco illuminata da lampioni molto potenti; ebbene, se si va a dare un'occhiata nelle notti d'estate, quella parete è ricoperta da gechi di tutte le dimensioni!
Qui vi presento invece Giulietta: si autoinvitò una mattina mentre facevamo colazione accanto alla tenda in un campeggio del sud, imparò in un attimo che non eravamo un pericolo e arrivò in pochi giorni a prendere il cibo dalle mani. La vedemmo anche cacciare via energicamente un'altra lucertola che si era avvicinata alla "sua" piazzola.

Carina, no?
Immagine

Riguardo ai piccioni, ho sentito dire che bisogna mettere dei piattini con palline di naftalina: ovviamente non le mangiano, ma loro odiano la naftalina e a volte non tornano più. Però non ho mai provato: non so se funziona e non so come potrebbero comportarsi gli altri uccelli.
Paola

Simaghe
Senior member

Messaggioda Simaghe » mar dic 08, 2009 11:05 am

Bella foto Paola!
Will, si, sempra impossibile ma anche animali non di "compagnia" come i sauri imparano presto ad avvicinarsi agli umani (certi umani, quelli non pericolosi)
Dare da mangiare ad una lucertola, come ha fatto Paola, o toccare un geco si può fare, ci vuole un luogo favorevole, con il verde, in cui l'animale vada e venga e si senta sicuro e tanta tanta pazienza e, dimenticavo, predatori lontani!!!
Il mio geco migliore, nonchè, ahimè, il più intraprendente, è stato ucciso dalla mia gatta Pia, una notte in cui ritornava al suo rifugio, camminando però, ad altezza gatto!
Ciao
Donatella

Torna a “Aiuti e consigli per i nostri amici”