URGENTE

In questa sezione è possibile trovare o chiedere consigli per aiutare i nostri amici in difficoltà, oppure per render loro la vita migliore

Moderatori: Giovanna, Passera, Niseema, Giac, °°Gaia°°, Arf@soccorsofauna, Raptorbiol

Myriam
Senior

URGENTE

Messaggioda Myriam » sab apr 30, 2011 1:19 pm

Amanti degli uccelli, ho appena trovato una rondine, l'ho portata da un veterinario che ha riscontrato un paio di ferite, una sotto un'ala e l'altra sotto una zampa, presumibilmente ascrivibili ad un morso di gatto. Siccome il veterinario in questione non è esperto di uccelli mi ha dato il numero di un suo collega che però ora è in pausa pranzo.
Cosa faccio, nel frattempo?
Ho dato un po' d'acqua alla rondine e l'ho messa nel trasportino del mio gatto, con della carta asciugatutto sotto e l'ho messa sul balcone, accanto al posto dove ho la mangiatoia, così può vedere i passeri e altri volatili e non noi, che potremmo spaventarla.
Ho chiamato la LIPU, sezione di Salerno, che mi ha spiegato di avere una funzione puramente ornamentale, non servono a nulla e non sono capaci neanche di dare un consiglio. Che schifo!
Mi aiutate voi?

Io abito in campagna mentre la rondine è stata recuperata in città, dove ho il negozio. Quando starà meglio mi conviene liberarla dove l'ho trovata o posso lasciarla anche qui? Sono a 15 Km dalla città ma ormai, da quando mi sono appassionata di nidi, mi sono pure fatta tanti scrupoli, penso che magari questa rondine ha un nido e dei piccoli da sfamare lì dove l'ho recuperata. Che disdetta!
Immagine

I don't eat my friends

Nuri945
Senior member

Re: URGENTE

Messaggioda Nuri945 » sab apr 30, 2011 3:22 pm

purtroppo si sente tanto parlare di salvaguardare gli animali ma quando una persona ha un problema difficilissimo trovare chi ti aiuta anche da chi è preposto a farlo, provare per credere

l'unica cosa per ora mi sembra di aspettare il ritorno del veterinario dalla pausa pranzo sempre se il sabato pomeriggio lavora
DanielaImmagine

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Messaggioda Passera » sab apr 30, 2011 3:51 pm

in che zona sei?
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Myriam
Senior

Messaggioda Myriam » sab apr 30, 2011 4:32 pm

Sono di Salerno e il delegato LIPU della mia zona semplicemente se n'è sbattuto! Ha detto che non arrivano soldi e che avrei dovuto provare a lanciarlo da un piano alto... ma come si fa a dare un consiglio simile senza aver visto il rondone?! :angry:

Meno male che ho trovato il veterinario, ci sono stata poco fa, mi ha detto che non ha fratture ma alcune ferite causate, probabilmente, dal tentativo di divincolarsi da qualcosa in cui si era incastrato. Gli ha fatto un po' di cortisone perché, a giudicare da come si muove, sembra intontito, sebbene molto vispo. Barcolla e lui pensa sia dovuto al colpo e a qualche edema se non addirittura ad un piccolo fatto cerebrale che dovrebbe rientrare col cortisone.

L'ha imboccato, mi ha mostrato come si fa e ha detto che devo dargli da mangiare ogni tre ore, tranne di notte. E' ottimista e dice che fra 3 giorni vuole rivederlo e poi magari lo liberiamo insieme dalla finestra del suo ambulatorio.

Mi sembra una persona preparata e soprattutto sensibile.

Questa è la sua pagina Facebook,

https://www.facebook.com/home.php#!/pages/Centro-Diagnostico-Veterinario-dr-luca-petrosino/156672151018143

mi fa davvero piacere pubblicizzare un team che merita, dopo essermi imbattuta nel menefreghismo e nell'ignoranza più totale, stamattina, quando cercavo disperatamente qualcuno che mi indirizzasse. E purtroppo mi è sempre capitato quando cercavo assistenza per uccelli (abitando in campagna e avendo molte mangiatoie in giardino, spesso salvo piccoli caduti dal nido). Sembra quasi che oggi i veterinari sappiano curare solo cani e gatti.
Immagine

I don't eat my friends

Nuri945
Senior member

Messaggioda Nuri945 » sab apr 30, 2011 5:55 pm

sono molto molto contenta che tu abbia trovato aiuto, è un po' impegnativo imboccarlo ogni 3 ore ma siamo nel fine settimana e spero non ti porti troppo disturbo
incrociamo tutti le dita per il rondone :group:
DanielaImmagine

Myriam
Senior

Messaggioda Myriam » sab apr 30, 2011 6:06 pm

Nuri945 ha scritto:sono molto molto contenta che tu abbia trovato aiuto, è un po' impegnativo imboccarlo ogni 3 ore ma siamo nel fine settimana e spero non ti porti troppo disturbo
incrociamo tutti le dita per il rondone :group:

Grazie, Daniela, il vostro sostegno mi aiuta moltissimo :)
Ho letto che ai rondoni andrebbero date le camole del miele o le tarme della farina, io le ho viste su google immagini e fanno un po' schifetto, mi domando se quei vermi siano vivi :book:
Comunque per due o tre giorni non credo che la carne macinata faccia danni, intanto continuo a dargli quella.
Immagine

I don't eat my friends

Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Passera » sab apr 30, 2011 6:39 pm

le camole possono essere acquistate in caccia e pesca ma...sono vive...
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Myriam
Senior

Messaggioda Myriam » sab apr 30, 2011 6:41 pm

Passera ha scritto:le camole possono essere acquistate in caccia e pesca ma...sono vive...

Ops, non credo che riuscirei a gestire camole semoventi e rondone inquieto. Continuo con il macinato, non gli fa male, vero? Gliel'ha dato anche il veterinario.
Immagine

I don't eat my friends

Myriam
Senior

Messaggioda Myriam » dom mag 01, 2011 3:11 pm

Volevo aggiornarvi sulla situazione.
Stamattina ho dato da mangiare al rondone, gli ho dato da bere e poi ho provato a farlo volare in un parco ma non riusciva a prendere quota. L'ho messo nuovamente nello scatolo e l'ho riportato a casa. Ad un certo punto ha cominciato a sbattere le ali, a fare un sacco di movimenti, era diventati inquieto e ho capito che aveva voglia di libertà, così mi sono detta: o la va o la spacca!
Sono salita sulla mansarda di mio padre e con un po' di patema ho assistito alla sua liberazione (l'ha fatto un amico esperto di uccelli e di liberazioni, io non ne sarei stata capace). Ebbene, è stato uno degli spettacoli più belli a cui abbia assistito nella mia vita: il rondone, dopo un'iniziale incertezza, si è librato in cielo, ha planato, poi ha virato ed è scomparso dalla nostra vista :)
Non c'è niente di più bello che vedere un uccello volare :group:
Immagine

I don't eat my friends

Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Passera » dom mag 01, 2011 3:33 pm

:) :group: :group: :group:

Nuri945
Senior member

Messaggioda Nuri945 » dom mag 01, 2011 4:48 pm

:group: e....buona fortuna
DanielaImmagine

Torna a “Aiuti e consigli per i nostri amici”