F. pellegrini a Rochester, NY: Mariah

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo

Moderatori: Passera, Giovanna, Giac, °°Gaia°°

Bloccato
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

mi inserisco nel discorso umanizzazione ... Il mio pensiero l'ho gia' espresso : affezionarsi a qualcosa non significa umanizzarlo. Gli studiosi spesso obiettano ma e' un discorso di stupidita' incredibile..
Hanno aperto anche a conegliano un negozio assurdo di "gadget" per cani: cappottini in finta pelliccia o con arricciature o bordi di strass!! collari di finti diamanti, pantaloncini jeans col foro per la coda e bretelle perche' restino in sede! Questo non e' amore per gli animali e' tortura -anche se non grave come la vivisezione- Non sono neanche certa che sia umanizzazione, forse piu' che umanizzati in questo caso sono trasformati in "barbie" a 4 zampe..e infelici immagino...
Affezionarmi a un animale che conosco e soffrire o gioire per lui sono segni della MIA umanità non della sua umanizzazione.. Tutti rimpiangiamo Kaver ma nessuno ha messo in dubbio che Mariah non potesse fare altro che accettare un altro maschio. Non poteva certo mettersi in gramaglie e pregare tutte le sere davanti all'altare, ne' tantomento chiudersi nel suo dolore e aspettare un paio d'anni per tornare alla vita normale ..
La lezione e' quella del piccolo principe e la volpe (o la lezione che la volpe gli da sulla rosa) ... Loro hanno un nome perche' ci e' piu' facile ricordarli, perche' noi ne abbiamo bisogno per riconoscerli.Ma Mariah non ne sente il peso e le ns. cam non sono il grande fratello dei falchi : perche' i falchi non si fanno condizionare dalla cam e non cambiano il loro modo di essere per essa . Per loro ha lo stesso senso di un ramo di un albero o di una roccia sporgente. Finche' non snaturiamo gli animali l'amarli non significa "antropizzarli" (in questo senso un falco di falconeria e' parzialmente snaturato, spesso imprintato sull'umano perde parte del suo istinto..) E sappiamo, studi specifici lo dimostrano, che gli animali soffrono -e non solo fisicamente (piangono anche)-, gioiscono e non solo fisicamente, giocano e hanno raffinate consapevolezze anche se non le stesse nostre e hanno un loro tipo di memoria diverso tra specie e specie ovviamente.... Sono piu' vicini alla natura di quel che noi siamo questo e' certo, e hanno comportamenti adatti alla loro specie in genere e alle loro specificita'. Pertanto sono diversi da noi ma simili in alcune cose.La riproduzione e le cure parentali sono spesso le piu' simili alle ns. -con le dovute proporzioni e specificita'-.Chiamarli con un codice anche alfanumerico non e' facilmente memorizzabile per noi e in questo senso
e' meglio un nome -preferibilmente non assurdo-. Non dare un loro nome crea confusione nelle ns teste ma secondo me anche nelle ricerche che su loro si fanno.. basta guardare l'albero genealogico di Mariah per capire l'utilita' di dare un nome ai falchi...
Ultima modifica di Roxy il mer apr 01, 2009 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

brava Roxy, sono d'accordo
DanielaImmagine
Avatar utente
Ametista
Senior member
Messaggi: 2414
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:42 am
Località: Roma

Messaggio da Ametista »

Roxy ha scritto: ...............e le ns. cam non sono il grande fratello dei falchi : perche' i falchi non si fanno condizionare dalla cam e non cambiano il loro modo di essere per essa . Per loro ha lo stesso senso di un ramo di un albero o di una roccia sporgente.......... .
....... d'accordo sul resto ....e questa idea mi piace, non l'avevo mai pensata così :lol:
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Hanno messo delle quaglie (morte) nel nido per attirare i falchi, ma non sembra proprio che ci facciano il minimo caso..

Immagine
Immagine

"What's done cannot be undone."
- Macbeth, act V
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Foto e report di Jim Pisello at
http://marchlords.com/birdblog/2009/04/ ... tower.html
Mariah e il suo (ancora non identificato) compagno vivono una tardiva ma felice stagione amorosa. E' probabile che ci saranno uova, ma non è dato sapere dove verranno deposte. Forse proprio in qualche anfratto del Midtown che dovrebbe essere distrutto a fine estate. Immagino aspetteranno che gli eventuali giovani si siano allontanati.
Penso che un edificio sparito sia meno difficile da accettare di uno proibito (Kodak Tower).
Mariah non prenderà in nessuna considerazione ciò che non esiste più. Allora forse ne sceglierà uno più accessibile per la web cam.
Ma l'importante è che la coppia rafforzi il suo legame e sopravviva insieme.
Nubo (nome provvisorio da Nouveau Beau) porta in omaggio una preda a Mariah in una delle varie foto di Jim.

Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Non era solo un'impressione. Un gelido vento di tragedia soffia su Rochester.
Stamattina Mariah è stata gravemente ferita in battaglia contro un'altra femmina.
E' stata raccolta e la stanno curando con tutta la competenza e l'affetto possibili.
E' molto improbabile che torni a volare libera.. e mi riesce difficile pensarla a finire i suoi giorni come 'educational bird'. Ci ha educati tutti vivendo la sua vita.
The Queen sembra così fragile con la sua benda rossa, è innaturale vederla tranquilla.. lei, mai toccata fin'ora da mano umana..
Onore a te, Mariah, qualunque sia il tuo destino!
Seguiremo i figli tuoi e di Kaver ovunque ci sia dato di trovarli.
Non serve dire di più, non ora.. io non ho altre parole..

Queste le foto di Carol Phillips at
http://rfalconcam.com/imprints/

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Giovanna il mar apr 14, 2009 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

e il giovane maschio cosa farà ora in attesa che torni la sua sposa?
DanielaImmagine
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Messaggio da Warbler »

Anch'io faccio molto fatica a credere che Mariah non volerà più liberamente. Fa molto effetto vederla bendata ma vedo qualcosa del vecchio spirito nei suoi occhi nonostante esibiscono anche quanto sia frastornata.

Come ha suggerito Giovanna, seguirò i figli che fatto con Kaver, alcuni dei quali hanno già mostrato di aver preso molto dello spirito della madre.
warbler
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

ma gli animali sanno riconoscere gli umani di cui si possono fidare specialmente quando li curano e alleviano le loro ferite, stanno anche molto quieti per paura e cercano così di passare inosservati
DanielaImmagine
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Penso sia frastornata e dolorante..
I suoi soccorritori sono persone esperte oltre che appassionate.
Non dico niente, dentro di me le sussurro una ninna nanna per aiutarla a riposare..

Dani, di solito il partner superstite si accoppia con il vincitore che, come tale, ha dimostrato di possedere prerogative 'desiderabili'.
Mariah ha 13 anni. Molto spesso, quando un falco invecchia, è una battaglia territoriale a stroncarlo. La vita andrà avanti, nel loro mondo non c'è stato un vero dramma, solo un inevitabile cambio di generazione.

Ma per noi c'è l'amore..


E' assurdo
dice la ragione
E' quel che è
dice l'amore

E' infelicità
dice il calcolo
Non è altro che dolore
dice la paura
E' vano
dice il giudizio
E' quel che è
dice l'amore

E' ridicolo
dice l'orgoglio
E' avventato
dice la prudenza
E' impossibile
dice l'esperienza
E' quel che è
dice l'amore

- Erich Fried


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Devo correggermi: Mariah è stata letteralmente salvata ieri mattina (Pasqua) dalla seconda aggressione congiunta di due falchi.
Era già caduta una volta e si era rialzata. Quando è caduta la seconda volta Carol e Brian l'hanno presa. Si sono riscontrate ferite recenti, ma precedenti l'ultima, quindi la battaglia andava avanti probabilmente già da venerdì pomeriggio.
Comunque ha passato la notte.
"Carol reports that Mariah survived the night. She’s not out of the woods by any means but it’s a hopeful sign."

http://rfalconcam.com/imprints/
Ultima modifica di Giovanna il mar apr 14, 2009 10:54 am, modificato 1 volta in totale.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

che belle foto Giò, con quelle piume al vento sembra una dama del '700

mi sembra di capire che anche se guarisce tornare libera sarà piena di pericoli ormai per lei

(ho letto le notizie in inglese e speriamo bene)
DanielaImmagine
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6210
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

splendida e fiera anche da ..."battuta" mi piace pensarla cosi'!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Se era per lei, non so bene come, ma credo si sarebbe buttata nuovamente nella mischia, se solo riusciva a volare!

No, se sopravvive, non tornerà più in libertà.. :(

Immagine

Devo correggermi. Ho letto ora una precisazione tra i commenti.
Mariah era in stato di shock, per questo si è lasciata prendere senza reagire.
Dato che l'attacco da parte di due falchi (del tutto inusuale) continuava, è verosimile pensare che sarebbe finito con il colpo di grazia tipico del FP.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Ho letto solo ora, che tristezza però :roll:
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2009 (birdcams around the world)”