Falchi pellegrini a Cleveland, OH

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo

Moderatori: Passera, Giovanna, Giac, °°Gaia°°

Bloccato
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Non riesco a dimenticare che anche Mariah aveva avuto ben presto un pretendente, un maschio così bello che per una maledetta sfortuna è morto quasi subito.. e poi quella coppia che ha tentato di ucciderla. Adesso tanti falchi si aggirano in cerca di un territorio, spero sempre che qualcuno arrivi anche per lei.
Per questo ci vado cauta con SW, ma la speranza è grande.
Sono più lì che qui, scusatemi. E' tutto un susseguirsi di messaggi pubblici e privati, ci teniamo su e molti non vedono l'ora di sapere chi sia il 'new guy'. Io vorrei soprattutto che fosse quello giusto per lei.
Comunque l'anello identificativo visto da C&C è Green over Black con una B nella fascia nera. Resta da leggere la fascia verde, di solito un numero.

Intanto Scott ha fotografato il nuovo nido e il ledge. E' tutto bello pulito, direi smagliante! :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dentro ci sono due scrape, credo fatte da Buck.. :cry:

Ci si sente come sdoppiati: conviviamo con il dolore per la perdita e la gioia per la vita che continua.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

foto stupende......bisogna guardarle con occhi proiettati al futuro queste ultime.



Ma guardare Buck fa male al cuore adesso, che falco meraviglioso! Sarà difficile dimenticarlo, impossibile.

Spesso penso a quei 3 piccoli nel nido di PA e S2...... a Margot....


alla fine la legge di natura prevale e ci siamo affezionati alla nuova mamma.....quelle scene dei primi bocconi ai 2 piccoli non le dimenticherò mai e hanno cancellato in parte il dispiacere per la morte della vera mamma.

Anche qui la vita è una ruota che gira.
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

il rimpianto per Buckeye e' umano, lui in anni si era guadagnato l'amore della gente. Il nuovo falco sara' accettato e amato ma pian piano. Anche SW avrebbe -credo- preferito continuare col compagno storico.. erano molto affiatati e lui era un buon padre. Certo e' ovvio che accettera' il nuovo pretendente se lo riterra' all'altezza, e' la natura dei falchi.. cosi' Buckeye aveva accettato lei.. ma rispetto a Mariah, SW ha un vantaggio: ha ancora il suo nido e con un pretendente a portata di mano questo significa qualcosa. Forse se non avesse perso il suo nido, tentando caparbiamente di recuperarlo (quanto mi ha fatto male vedere quelle immagini!) Mariah avrebbe avuto un minimo vantaggio rispetto alla coppia nuova e giovane. Nessuno dei falchi e' uguale ad un altro e noi incliniamo umanamente verso alcuni piuttosto che verso altri. Rimpiangere un vecchio amico e' molto umano e ci e' dato essere umani.

Comunque la foto e' forse quella ma ce ne dovrebbe essere una piu' ravvicinata se non ricordo male... Tenerissima foto che mostrava la dedizione della falchetta alle sue uova e la cura e attenzione del compagno verso di lei.. UNa gran coppia.. Speriamo per Cleveland che il nuovo falco dimostri altrettante capacita' :cry:
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Ho setacciato tutti gli anni passati del forum, Roxy, ma quella foto non l'ho trovata e me ne dispiace. In compenso mi sono ripassata qualche anno di vita con una coppia che è stata grande e assortita magnificamente.
Solo il tempo potrà dire se il nuovo falco sarà all'altezza, sempre che SW lo stia veramente accettando e non subentrino sfighe alle quali non vorrei nemmeno pensare, ma invece ci penso..
Non so se la pazienza e la dedizione di Buckeye (come di Kaver) abbiano bisogno di rodaggio o siano innate come altre abilità tipiche del FP. Del resto tutto si impara, anche l'attività venatoria richiede esperienza.
Però Onyx, ad esempio, che è figlio di B&SW, ha dimostrato immediatamente di essere un gran cacciatore e di volare splendidamente appena è stato visto prendere possesso del suo territorio insieme a Diana.
Wait and see..
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

per la foto, magari e' la memoria che non funziona bene..
per le coppie.. Ho letto in altri forum che non tutte sono altrettanto ben assortite.. molto spesso l'affiatamento e' una cosa "visibile" per chi osserva dal vivo e spesso (e con attenzione) i tempi dei cambi la coordinazione nelle attivita', la tempestivita' nell'assistenza sono tutti indici che gli osservatori dal vivo se attenti e esperti riescono ad individuare. Sembra che queste coppie siano quelle con piu' successo nella riproduzione e nella cura dei pulli anche subito dopo l'involo. Probabilmente perche' sanno dividersi al meglio i compiti.

I successi riproduttivi di queste coppie sono anche occasionali (un buon nido, un buon territorio, pochi competitori della stessa specie o di specie che possono danneggiarli, il clima) ma non solo, una buona coppia ha maggiori possibilita' di ottenere tutto questo.

Pero' non ricordo il post credo fosse nel forum di SF o di SJ e non so su che base di studi era dato.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Per quanto ne so da quelli che monitorano i nidi è proprio così come dici.
Un maschio 'distratto' non è un buon compagno. Più difficile si distragga la femmina, ma tutto può succedere, anche lei a volte pianta tutto in asso se il compagno non aiuta come si deve.
Il successo nell'allevamento della prole dipende dal legame che riescono ad instaurare. E questo è effettivamente visibile a coloro che sono abituati ad osservarli. Ci sono molti segnali che loro sanno interpretare.
Perciò sto col fiato sospeso e sono infinitamente grata a chi mi manda notizie e di cui so di potermi fidare.
Per la foto, anche Dani (Nuri) sta aiutando a cercare e, se c'è, la troveremo!
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Venerdì scorso un report d'eccezione molto ben scritto da Doug
http://www.falconcam-cmnh.org/e107_plug ... post_48196

In breve: uno sfortunato rapace (Broad Winged Hawk) se ne andava a caccia di piccioni sulla piazza, quando ha urtato un'auto ed è caduto proprio all'entrata della TT. All'avvicinarsi di persone intenzionate a soccorrerlo è scappato ed ha ripreso la sua caccia, ignorando evidentemente che si trovava nel territorio di SW. Infatti un FP gli è piombato subito addosso mancandolo per due volte, ma prendendolo in pieno la terza con una bella picchiata. L'uccello è caduto tramortito, ma poi se n'è andato e i suoi soccorritori lo hanno infine trovato appollaiato su un albero, apparentemente illeso. Gli è andata bene e forse imparerà ad essere più cauto.
Ma l'episodio sarebbe in sè quasi banale (i FP non consentono ad altri rapaci di andare a zonzo nel loro spazio aereo) se non provasse che SW regna tuttora sulla TT.
Se almeno Doug avesse potuto vedere il colore degli anelli..
Quello di SW è nero su rosso:
Immagine (photo by C&C)
Quello del 'new guy' verde su nero: .../B
Forse era lei che ripuliva il territorio, forse era lui che metteva in mostra la sua abilità.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

grazie per la traduzione, avevo intuito il racconto ma non ero sicura di che falco si trattava e se era andato tutto bene
DanielaImmagine
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Del il rapace incauto non ho detto niente e me ne scuso perché, anche se non vive in Europa, è sempre una conoscenza in più.
Copio da Wiki e aggiungo una foto dal web.
Credo che per distinguere un Falco da un Accipiter senza dover ricorrere ogni volta al latino, sia forse opportuno tradurre hawk con poiana.

La poiana alilarghe (Buteo platypterus, Vieillot 1823) è un uccello della famiglia degli Accipitridi.
Durante l'estate questo uccello è diffuso in quasi tutto il Nordamerica orientale, fino all'Alberta e al Texas; in inverno, però, migra verso le regioni calde del sud, dal Messico al Brasile meridionale. Molte delle sottospecie dei Caraibi sono endemiche della regione e sono stanziali.


Immagine

Ho trovato stamattina una bella sequenza di foto by Chad&Chris di Hillary&Titan impegnati in quello che loro chiamano efficacemente "raptor removal duty".
http://www.falconcam-cmnh.org/e107_plug ... post_48206

Consiste nel cacciar via inseguendoli tutti gli intrusi dal proprio territorio; se insistono possono anche venire uccisi, dipende dall'umore dei falchi e da fattori che difficilmente si possono percepire.
Se si dovesse trattare di un altro pellegrino le cose possono complicarsi notevolmente, come sappiamo.
Il maschio e la femmina condividono questo impegno pressoché quotidiano nella stessa misura, per cui è impossibile dire quale falco sia piombato sul rapace incauto venerdì scorso alla Terminal Tower.
La mia sensazione è che fosse il maschio, ma immagino provenga dal desiderio che SW sia protetta quasi come quando c'era Buck..
Del resto nessuno ha detto che lei abbia bisogno di protezione, sa cavarsela benissimo da sola.
Eppure rileggendo le storie di Mariah&Kaver ieri notte pensavo: meglio due che uno solo, purché ben assortiti.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Eccolo! :D :D :D

Immagine

Immagine

Scott Wright è riuscito a postare solo queste due foto, ci sono ancora problemi tecnici nel sito.
Comunque l'anello non è leggibile nella zona verde, siamo ancora alla B sul nero già vista da C&C. Ma credo che la sigla intera sarà letta al più presto a qualunque costo
Ormai stanno molto sul ledge e nel nido, ci sono ottimi auspici.
Il falco è spaventato dal fotografo, non è per niente abituato e si vede..
:lol:
Ultima modifica di Giovanna il mar dic 01, 2009 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Mariabi
Senior member
Messaggi: 2861
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:47 am
Località: Fano

Messaggio da Mariabi »

:D :D spaventato, parecchio :D :D non solo dal fotografo ma da centinaia di occhi all around the world ...ecco diciamo che ha una grande responsabilità... :D e fa bene a mantenere un low profile :wink:
Maria
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

comunque è bellissimo!!!!!! :D :D :D
speriamo in bene!!!
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

lo sguardo dice tutto
bellissimo
DanielaImmagine
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Juanita Woods:
He's definitely a Midwestern tiercel since the purple anodized USFWS band indicates he is from North Dakota, South Dakota, Minnesota, Wisconsin, Michigan, Nebraska, Iowa, Illinois, Indiana, Kansas, Missouri, Kentucky, or Ohio.

Cioè può provenire da qualsiasi stato del Midwest.
E' possibile sia nato nel 2007. Meglio un maschio di 3 anni che di 2 per SW, credo. Si, ha una grande responsabilità..
Ma i comportamenti descritti (che riporterò appena possibile) lasciano sperare bene, molto bene!
:D :D :wink:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2009 (birdcams around the world)”