Aspettando la deposizione.. waiting for egg laying

Moderatori: Passera, Giovanna, Giac, °°Gaia°°

Bloccato
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

Immagine
potrebbe essere la loro ombra?e' un po' che non si vedeva piu'
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Niseema

Messaggio da Niseema »

mi sembra l'ombra della cam
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

:oops:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Marcospada
Quasisenior
Messaggi: 75
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:17 pm
Località: Roma

Messaggio da Marcospada »

Mettiamoci l'anima in pace che ormai li' non si vedono piu'; tra l'altro mentre l'anno scorso dalla mia finestra tutte le sere vedevo un falco girare sopra l'area tra cassia e flaminia, probabilmente a caccia di piccioni che qui sono abbondantissimi, quest'anno invece ancora non ne ho visto nessuno.
Tra l'altro ho un nido di piccioni dentro un vaso sul balcone, vediamo se quest'anno riescono a involarsi o se li mangiano le cornacchie come l'anno scorso.
Marco Spada
°°°°°°°°°°°°°
http://www.arch-spada.com/photo/
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

marco c'è un amico che aveva lo stesso problema con i piccoli di coniglio, e invece di mettere una copertura sulla gabbia, ha accostato ai conigli un oca magnifica e grazie alla sua aggressività le cornacchie stanno molto alla larga.
Francesca
Quasisenior
Messaggi: 51
Iscritto il: mer apr 23, 2008 1:19 pm
Località: L'Aquila

Messaggio da Francesca »

un`oca magnifica sul balcone di casa...
a volte i consigli di amici disinteressati sono essenziali per affrontare ma soprattutto per risolvere in modo definitivo i grandi problemi che la vita ci riserva :wink:
in bocca al lupo Marco :lol:
spero che almeno non sia il balcone di un condominio !!!
francesca
Avatar utente
Eles
Quasisenior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar lug 10, 2007 9:12 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Eles »

Immagine

Qualcuno c'è....


Quest'anno un merlo ha cercato di fare il nido prima tra due vasi di fiori del balcone di una finestra, poi direttamente dentro il ciclamino (tutto abbacchiato adesso); avevo paura che in seguito si potesse sdegnare (con la tapparella su e giù etc...) e ho buttato via tutto. Spero che abbia trovato un posto migliore.
+ Surprise me, bite me and watch me . . . diyng +
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

Immagine Immagine

è vero :o sorpresa :wink:
DanielaImmagine
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

:?: Immagine
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

Immagine
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

Immagine
di nuovo qua....?
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Marcospada
Quasisenior
Messaggi: 75
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:17 pm
Località: Roma

Messaggio da Marcospada »

... avra' nostralgia della vecchia "casa". Chissa' dove avranno fatto il nido? Nella campagna tra la torre Telecom e la via Flaminia ci sono un paio di antiche torri semaforiche molto alte, e' probabile che abbiano scelto quei siti.
Ho comunque notato, abitando a poche centinaia di metri dalla torre, che la zona quest'anno e' frequentatissima da cornacchie, presenti a centinaia, e soprattutto da gabbiani reali, che quest'anno sono aumentati a dismisura. Non so se la presenza di questi predatori di nidi abbia fatto desistere la coppia di pellegrini dal nidificare in un posto cosi' allo scoperto.
Pochi giorni fa' ho assistito ad un episodio curioso: di solito quando arriva una Poiana o un Gheppio le cornacchie si alzano in volo ed un gruppo vola velocemente a disturbare il rapace per scacciarlo via; ho notato che di colpo tutte le cornacchie appollaiate sugli alberi della valle dell'inviolatella, diverse decine, si sono alzate in volo all'unisono e sono fuggite verso i palazzi di Corso Francia e verso i Pini della via cassia ed anche diversi piccioni volavano all'impazzata. Dopo alcuni istanti ho visto in alto un rapace che roteava lentamente che mi sembrava essere la solita Poiana, come mai non la hanno attaccata? Ho preso il binocolo ed ho riconosciuto invece un bell'esemplare di Astore, dalle tipiche ali tozze, la coda lunga ed il piumaggio inconfondibile. credo che le Cornacchie sappiano riconoscere i rapaci dalla sagoma e capire quali siano o meno pericolosi per loro.
Marco Spada
°°°°°°°°°°°°°
http://www.arch-spada.com/photo/
Marcospada
Quasisenior
Messaggi: 75
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:17 pm
Località: Roma

Messaggio da Marcospada »

Rieccola pure oggi:

Immagine

probabilmente usa il vecchio nido come osservatorio per partire in caccia.
Marco Spada
°°°°°°°°°°°°°
http://www.arch-spada.com/photo/
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Messaggio da Warbler »

Ecco 2 immagini che ho preso dal sito Birdcams Around the World, thread http://www.hostingphpbb.com/forum/viewt ... rinefalcon
che parla, appunto di Alice e Virgilio. Anche lì, hanno notato l'interesse degli ultimi giorni :?
Immagine
Immagine
warbler
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 380
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

attività al nido

Messaggio da Giac »

Marco e Warbler,

grazie per aver postato le immagini!
Ho scoperto così, grazie all'indicazione di Warbler, che esiste un forum parallelo (e molto simile) al nostro in lingua inglese con tanti appassionati che guardano le immagini delle nostre cam e quelle di Aria e Vento in particolare..
Consiglio di visitarlo!

Tornando a Alice e Virgilio e ai possibili motivi del loro "fallimento" potrebbe esserci il fatto che forse uno dei due falchi non era quello della coppia dello scorso anno e non si sono capiti nelle intenzioni reciproche.
Le immagini postate il 21 Aprile dopo un'assenza così lunga sono quelle di un corteggiamento tra i due uccelli. Molto belle ma i due uccelli potrebbero essere altri rispetto a quelli dello scorso anno. Siamo fuori tempo massimo ma chissà...

giac
Giac
Bloccato

Torna a “Alice e Virgilio 2009”