Regolamento Forum e valori condivisi

Segnalate qui eventuali problemi tecnici che incontrate nell'uso del forum o suggerimenti per migliorarlo

Moderatori: Passera, °°Gaia°°, Giac, Giovanna

Bloccato
Lollo73
Senior member
Contatta:

Regolamento Forum e valori condivisi

Messaggio da Lollo73 » mer giu 24, 2009 10:51 am

Buongiorno a tutti! mi scuso per riprendere un argomento di qualche giorno fa,riguardo i valori condivisi tra gli utenti del Forum
http://www.birdcam.it/new2/forum/viewto ... &start=120

Ho notato con molto piacere la presa di posizione di Ver,che appoggio in pieno..ma purtroppo ho letto anche post che sinceramente mi hanno lasciato a bocca aperta,sia' per la leggerezza con cui sono stati scritti e sia per il messaggio sbagliato che trasmettono a chi li legge.

Gli argomenti trattati da Ver sono valori che condividiamo e che devono rimanere ben espressi ed evidenziati nel Forum ed in tutte le attivita' che facciamo.

Suggerisco agli Admin di fare un post specifico e un link fisso nella home page in cui sono riportati i valori condivisi (Regolamento) da chi vuole frequentare Birdcam ed anche la possibilita' di venire eliminati dal forum se non rispettati.
Attendo di leggere le vostre risposte.

Sarebbe un bel salto di qualita' e si eviterebbe di parlare di questioni cosi' importanti in mezzo a decine di post di difficile lettura.
Lorenzo
http://lolloeyeinthesky.spaces.live.com/

"La Natura non fa nulla di inutile" (Aristotele)

°°Gaia°°
Site Admin
Site Admin

Messaggio da °°Gaia°° » mer giu 24, 2009 2:56 pm

Condividio in pieno,e frequentando altri forum,è esatto quanto indicato da Lollo,si potrebbe pubblicare un regolamento con i valori condivisi da chi vuole frequentare Birdcam ed anche la possibilita' di venire eliminati dal forum se non rispettati.
"il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni" E. Roosevelt
"E' molto difficile, se non impossibile, dare la serenità e la gioia agli altri se non l'abbiamo nei nostri cuori" Madre Teresa

Naliza70
Senior member
Contatta:

Messaggio da Naliza70 » mer giu 24, 2009 4:10 pm

Mi ha fatto riflettere un po’ il tuo post, Lollo. :roll:

Premetto che non sono qui per giudicare, non mi interessa, preferisco le cam o le foto dei piccoli… ma forse mi sono persa qualcosa, quindi vorrei provare a dire una cosa e chiarirmi le idee… :oops: :D

Il pensiero di Ver è condiviso da me, e credo da altri qui … quindi non capisco quando dici che alcuni post ti hanno lasciato a bocca aperta, o che danno un messaggio sbagliato… Forse non ho inteso quello che tu hai capito.

Posso permettermi di chiederti cosa intendi per “valori condivisi”?
Se qualcuno non condivide tali valori viene bannato e espulso? Spero di aver capito male anche qui, mi sembra che sia questo un concetto sbagliato per un forum… è la mia opinione, ma secondo me significa limitare il pensiero degli utenti di Birdcam… certo ci vuole ordine e rispetto, ma questo non vuol dire non dare le proprie opinioni…

Poi, non vorrei tirar su un polverone, quindi ora ritorno volentieri alle cam… :wink: :D Peace.
=:Annalisa:=

Per chi sorride ogni volta che guarda il cielo...
Per chi non puo' fare a meno dei suoi colori...
Per chi prova a guardare il mondo con occhi diversi...

Lollo73
Senior member
Contatta:

Messaggio da Lollo73 » mer giu 24, 2009 4:40 pm

Ciao Naliza70

come sai benissimo ogni forum nasce su una idea comune,su dei valori condivisi.

non c'entra l'idea personale...quella viene comunque e sempre ascoltata

non ci sono solo le cam e le loro splendide immagini....dobbiamo a volte "cogliere l'attimo" e fare educazione ambientale...tutti insieme.

Si parla spesso di farla ma tranne i post di Ver (che parla per vera esperienze personale nei crfs Lipu) e altri pochi post.... abbiamo continuato a scrivere post senza un filo logico

Solo un utente (Ver appunto) ha espressamente parlato delle leggi vigenti
prima di aprire post ed inviare foto e' sempre meglio fare molta attenzione!

"Detenzione fauna selvatica" - dal database del Comune di Grosseto
http://www.provincia.grosseto.it/territ ... a_selv.pdf

e ribadisco che certe tipologie di post e di utenti vanno assolutamente bloccati dagli Admin

Tra l'altro vedo che fino ad adesso solo un Admin ha risposto (Gaia) anche questo non mi sembra giusto
Ultima modifica di Lollo73 il mer giu 24, 2009 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo

Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 » mer giu 24, 2009 5:03 pm

Tranquillo Lollo....parafrasando Woody Allen ti dico che alla lunga non frequenterei mai un forum in cui ci siano dei posts come quelli miei e quindi alcune tipologie di utenti o....utente(mi sono sempre ritenuto una persona singolare) 8) non ci saranno più...così farò risparmiare un pò di fatica agli admin.Un saluto
Nomin fain, Urcus!
Urcus, uanain sanain uanamanaha salalalalà ha-ha
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
In the valaha-ha su-hi-ho-ha
In the vo...well, well, well!
Pompa well, pompa well
Eccolo lì...jammucenne, vai.
(by Squallor)

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Messaggio da Passera » mer giu 24, 2009 5:22 pm

non ho risposto perche leggo solo ora,a proposito di questo forse ho scatenato proprio questa tematica,comunque sono d'accordo per fare questa cosa come sicuramente lo saranno niseema,gio e pao e soprattutto giac!
nonn credo che lollo si riferisse alle tue goliardate ...visio! :oops:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna » mer giu 24, 2009 6:01 pm

Leggo ora.
Sono intervenuta, evidentemente a sproposito nell succitato topic.
Vorrei capire meglio di che cosa state parlando. E in concreto, possibilmente.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 » mer giu 24, 2009 6:12 pm

Passera ha scritto:non ho risposto perche leggo solo ora,a proposito di questo forse ho scatenato proprio questa tematica,comunque sono d'accordo per fare questa cosa come sicuramente lo saranno niseema,gio e pao e soprattutto giac!
nonn credo che lollo si riferisse alle tue goliardate ...visio! :oops:

la mia anche se può sembrare una risposta piccata non lo è...visto che mi ritengo una persona obiettiva mi sono riconosciuto in una determinata tipologia di utente...in effetti fatte rarissime eccezioni i mie posts non sono stati affatto propositivi...sia ben chiaro non ho alcun senso di colpa (ci mancherebbe altro)rifarei le stesse cose ...è la mia indole...anche se non vado in giro con l'impermeabile mi ritengo un'esibizionista 8)
Nomin fain, Urcus!
Urcus, uanain sanain uanamanaha salalalalà ha-ha
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
In the valaha-ha su-hi-ho-ha
In the vo...well, well, well!
Pompa well, pompa well
Eccolo lì...jammucenne, vai.
(by Squallor)

Lollo73
Senior member
Contatta:

Messaggio da Lollo73 » mer giu 24, 2009 7:09 pm

Ciao Visio! non ce l'avevo con te!

x Giovanna
come potrei essere piu' chiaro?

e' stato aperto un post con foto e racconti di gheppi tenuti in strutture e da persone che ancora non ci fanno capire chiaramente se hanno titoli ed autorizzazioni

ci siamo limitati tutti a dire e scrivere cose assolutamente marginali (salute degli animali a parte)

solo Ver (in modo dettagliato) e Passera (con un singolo post) hanno evidenziato che la fauna selvatica puo' essere detenuta solo con autorizzazioni specifiche

di questo,chi tiene i gheppi in questione, ancora non ha risposto o sbaglio?

lo trovo assolutamente negativo sotto tutti i profili

Birdcam e gli utenti che hanno a cuore queste questioni devono assolutamente farsi sentire
Lorenzo

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna » gio giu 25, 2009 12:31 am

Anche a me pareva di essere stata chiara nel succitato thread.
Hacking Nembo Jr e Artemide.
Sono stati prelevati dei gheppi in serio pericolo.
Sono stati affidati a persona che dimostra indubbia competenza. Io non lo so se Luigi (vi riferite a lui, no? e allora chiamatelo per nome!) ha anche i titoli per la detenzione (tra l'altro provvisoria) di detti rapaci.
Ovvio che noi comuni utenti e anche admin di questo forum (che di difetti ne ha tanti) siamo in maggioranza favorevoli a questo salvataggio.
Si da il caso che chi ha prelevato i gheppi sia il presidente di Ornis.
Parlane magari anche con lui.
Non vedo il motivo di farci la predica.
Non si tratta di andare contro le leggi. Anzi, sono d'accordo che le leggi vanno conosciute prima ancora che rispettate. Ma sulla storia dell'allocco mi sono espressa contro e mi tengo la mia opinione.
Sarò superficiale o leggera, ma, come già stradetto, ritengo che, se si interviene, si va fino in fondo. Se no si lascia che la natura faccia il suo corso.
Come a Bologna. O no?
Che messaggio stiamo passando, nell'insieme???
Tu lo vedi questo insieme che dovrebbe essere birdcam?
Io non do più notizie di qui nei forum esteri che frequento perché i messaggi sono contraddittori.
Non ho molti motivi per restare in questo forum - e non da ora.
Per adesso mi limito ad andarmene in vacanza, cosa che forse farebbe bene anche ad altri.
Al mio ritorno mi aspetto di vedere quali sono questi valori e di decidere se sono anche i miei. In caso contrario non sarà necessario eliminarmi.
Nemmeno io ho sensi di colpa, tutt'altro.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Lollo73
Senior member
Contatta:

Messaggio da Lollo73 » gio giu 25, 2009 8:06 am

ciao giovanna
se nelle mie parole leggi predica...o leggi male oppure non vuoi capire l'importanza di quello che ho evidenziato...

gli animali andavano indirizzati alle strutture competenti per legge e basta!
non importa se questi gheppi sono "nostri" oppure no!

tu dici che "la maggioranza degli utenti del forum e' favorevole a questo salvataggio" ma come ti arroghi questa frase? e' stato per caso deciso insieme di dare i gheppi ad un privato invece che ad un centro recupero fauna?

pensiamo bene prima di scrivere queste frasi,per favore!....

Solo 2 (due) persone hanno fatto notare questa anomalia/illegalita'.
io non devo parlarne con nessuno ma devo far notare la situazione e constatare che chi dovrebbe rispondere non lo fa.

tu questo non lo noti?

Fare l'Admin,a mio parere,vuol dire controllare che i post e gli utenti
presenti nel forum si attengano per lo meno ad un'etica ben precisa e rispettino le leggi italiane.

Dovevate essere categorici in questo ed invece vi siete limitati a commentare le foto e continuate a rispondere ai miei post in modo non costruttivo.

non lo trovo giusto,si puo' sbagliare ed ammettere che la cosa e' stata gestita male....ma ancora non leggo queste parole ne l'argomento "detenzione fauna selvatica" e' stato ribadito espressamente e dettagliatamente da alcun Admin

ricordate che ci leggono in molti,molti bambini,molti ambientalisti e molte persone che conoscono la materia

quindi Giovanna,cerchiamo insieme e cercate voi Admin di controllare meglio tali situazioni,sia ora che nel futuro evidenziano gli utenti ed
i post non corretti di Birdcam.
Lorenzo

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Messaggio da Passera » gio giu 25, 2009 8:50 am

affronteremo questo argomento nelle sedi e con le persone piu' opportune,dandoci come consigliato da lollo un autoregolamentazione,evitiamo di sentire le cose come situazioni personali in maniera di non mettere altra carne sul fuoco...
comunque la rimaniamo tutti e dico tutti del parere che questi animali hanno bisogno di interventi competenti e non di semplici amatori.
Ultima modifica di Passera il gio giu 25, 2009 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Vanna
Senior member

Messaggio da Vanna » gio giu 25, 2009 8:53 am

Non so che dire sinceramente.........sono rimasta un pò basita ed anche delusa.............

Quoto quanto scritto da Giovanna

Nigno84
Senior member

Messaggio da Nigno84 » gio giu 25, 2009 8:54 am

Completamente d'accordo con Lollo73, i problemi di detenzione fauna selvatica e intromissione o no nella normale vita naturale di un animale selvatico è una questione seria di cui se ne deve parlare e seguire le leggi, basti pensare quante volte i naturalisti, ornitologi ecc... pur trovandosi continuamente di fronte a situazioni difficili non intervengono perchè è il normale corso della natura anche se "crudele".. so che è una discussione molto delicata e complessa.
Giovanni

Paola
Senior member

Messaggio da Paola » gio giu 25, 2009 8:55 am

Mi intrometto solo un attimo per proporre un topic – eventualmente da evidenziare in home page – con le “Leggi e normative vigenti”: testi, fonti ed eventuali spiegazioni, senza commenti.
Avrebbe una finalità rigorosamente informativa, utile sia agli utenti esterni che ai frequentatori del forum. La responsabilità delle proprie azioni e/o opinioni resterebbe ovviamente individuale.
Una finalità diversa, tipo etico-valoriale o didattico-pedagogica richiederebbe anch’essa una qualificazione, senza contare il fatto che è spesso fonte di polemiche e prese di posizione troppo personalizzate.
Buona giornata a tutti!
Paola

Bloccato

Torna a “Supporto tecnico e suggerimenti”