Proposte per organizzare il forum

Segnalate qui eventuali problemi tecnici che incontrate nell'uso del forum o suggerimenti per migliorarlo

Moderatori: °°Gaia°°, Giac, Giovanna, Passera

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Proposte per organizzare il forum

Messaggio da Giovanna » lun apr 16, 2007 12:03 am

Sonia ha scritto:
Ciao,
dico anch'io la mia.
Secondo me per tipo è di rapido utilizzo. Falchi, gheppi, aquile ecc ecc.
Per chi segue ad esempio solo i falchi pellegrini, aprire il topic e avere sotto la lista dei vari posti dove può trovare le web ad essi inerernti può essere più semplice, che girare più liste, da una zona all'altra...
In quello di buffalo è così, tranne che per i falchi, il resto delgi animali è per tipo, più o meno.
ciao ciao
sonia

Si, Sonia, criterio analogo a Cleveland. Molto comodo e non ci si perde. In pratica loro hanno questi titoli all'interno dei quali si trovano tutte le cam o anche luoghi non provvisti di cam:

About the Falcon Cam Forums = problemi tecnici
Terminal Tower, Cleveland Falcons
(General discussion of the falcons that inhabit the Terminal Tower nest box.) = Il nido principale
Falcon Cam Student Center
(This forum is for postings about student projects using the Terminal Tower falcon cam.) = un progetto
Other Ohio Falcons = gli altri falchi dell'Ohio
(This forum includes threads from falcon cams around Ohio other than the falcon cam at Terminal Tower, Cleveland.)
Falcon News From Around the World = tutti gli altri nidi di falchi
(General discussion regarding falcons throughout the world.)
Ohio Eagles = aquile
(There is enough eagle activity in the state of Ohio now to make it worthwhile to give the topic its own forum.)
Feathered Friends Around the World
(A place to post links of other bird cams and to share information about birds in general.) = animali alati
Animals Around the World = altri animali
(A place to share links of our non feathered friends and to have discussions about same.)
Butterflies and Bugs = insetti vari
(Feel free to share your photos, information and questions regarding butterflies and various insects on this thread.)
Trails = sentieri, cioè passeggiate etc.
(A place to share your favorite hiking and/or biking trails.)
Completely off Topic = di tutto, di più

E' solo un esempio, non perché io creda si debba copiare, ma vedo che trova posto tutto e niente si perde. Nell'ultimo si parla dei compleanni, del tempo, dei fiori in giardino, dei cani e gatti di casa etc. Insomma c'è molta libertà e molto ordine. Non voglio assolutamente tentare di imporre un modello, solo mostrare un sistema che funziona. Tra parentesi, around the world è tutto quello che non è nello stato dell'Ohio.
http://www.falconcam-cmnh.org/e107_plug ... /forum.php
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Niseema

Messaggio da Niseema » lun apr 16, 2007 1:47 pm

scusate, vorrei far notare che non si possono spostare i singoli argomenti all'interno dei topic. possono essere spostati solo i topic interi, dunque non credo sia possibile smembrare il topic "altre birdcam".
occorrerebbe insomma dare il via a un nuovo forum... con tutti i problemi che ne conseguirebbero...

Dynoc
Senior member

Messaggio da Dynoc » lun apr 16, 2007 1:55 pm

Niseema ha scritto:scusate, vorrei far notare che non si possono spostare i singoli argomenti all'interno dei topic. possono essere spostati solo i topic interi, dunque non credo sia possibile smembrare il topic "altre birdcam".
occorrerebbe insomma dare il via a un nuovo forum... con tutti i problemi che ne conseguirebbero...
no, niseema,
io non sò di preciso come è gestito questo forum,
ma di solito si può fare!

cioè "altre birdcam" non è un topic, ma una specie di "cartella"
infatti, quello che penso è che si vorrebbe mettere all'interno di
"altre birdcam"
altre "sottocartelle" divise per specie...
i topic, con i loro messaggi rimangono inalterati...si tratta solo di spostarli.

o no?
-D-

La vita è fatto di battiti...di ali e del cuore!
(by Freddy)

Niseema

Messaggio da Niseema » lun apr 16, 2007 2:11 pm

ho controllato. è vero, hai ragione dynoc, ma è un grosso lavoro e non so se giac è d'accordo... vediamo che dice...

Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia » lun apr 16, 2007 2:15 pm

Niseema ha scritto:ho controllato. è vero, hai ragione dynoc, ma è un grosso lavoro e non so se giac è d'accordo... vediamo che dice...
poichè mi sento una fra le responsabili del "caos" creato mettendo tanti post sulle cam "estere"... potrei dare una mano per la sistemazione (se riusciamo).
ciao ciao
sonia
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234

Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna » lun apr 16, 2007 5:06 pm

Magari si potesse, Lo! Si, Dynoc, hai capito bene. No, Sonia, né tu né io abbiamo creato il caos con il nostro lavoro. Avremmo potuto benissimo inserire altri siti, io non l'ho fatto sempre, perché non avrei poi potuto seguirli tutti. Sono i 'contenitori' e la capacità di muoversi all'interno del forum che vanno sistemati. Scusate se tecnicamente non valgo nulla. Ho abbastanza chiaro il quadro di come potrebbe diventare, non del come si fa.
Da stasera non potrò essere molto presente. Sonia, ti lascio come d'accordo le cam estere, tenendo solo Cleveland. Nora si occuperà certamente di postare là per me. S'intende nei limiti del vostro tempo.
Grazie, vi abbraccio forte
Immagine
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia » lun apr 16, 2007 11:43 pm

Un bacione speciale Gio!...
e a presto!
Immagine
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234

Niseema

Messaggio da Niseema » mar apr 17, 2007 8:53 am

auguri! spero che la sera riesca a collegarti un po'... :D

Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy » mar apr 17, 2007 6:07 pm

Giovanna ha scritto:
Da stasera non potrò essere molto presente. Sonia, ti lascio come d'accordo le cam estere, tenendo solo Cleveland. Nora si occuperà certamente di postare là per me. S'intende nei limiti del vostro tempo.
Grazie, vi abbraccio forte
Immagine
in bocca al lupo
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling

Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna » mar apr 17, 2007 9:49 pm

Grazie :!: :D
Adesso ci sono. Con molto rimpianto per lo streaming che non mi posso godere.. durante il giorno :(
Un abbraccio.
Gio
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Giac
Site Admin
Site Admin
Contatta:

ordine

Messaggio da Giac » mer apr 18, 2007 12:31 am

vedo solo ora lo scambio di messaggi sull'argomento del riordino della cartella "altre birdcam"
sono d'accordo che la creazione di sottocartelle
pellegrini
aquile
altri uccelli (inclusi gheppi e altri) darebbe una veste + ordinata ai contenuti della cartella.

Temo però che non possiamo creare cartelle di rango + piccolo ma solo quelle + grandi chiamate categorie (come le attuali forum e immagini). Dovremo quindi creare la categoria "altre birdcam" e qui la serie dei forum sulle varie specie.

Esistono perciò in ordine di importanza le categorie>forum>argomenti
questi ultimi possono essere divisi: se un argomento è troppo ampio può essere diviso in due argomenti ..

Mi rendo conto però che la creazione di una nuova categoria con i tre forum è un lavoro non indifferente...
Sonia ha detto che se la sente di affrontarlo ma io non me la sento di chiederlo.
anche perchè poi si rischia di creare un forum altre birdcam che può prevaricare in importanza le nostre cam. Attualmente la cartella delle "altre birdcam" è la più cliccata singolarmente, ma se confrontata con la somma delle italian birdcam la sua presenza nel foum mi sembra equilibrata. C'è il rischio che poi diventi solo il forum delle altre birdcam.

La cosa + semplice potrebbe essere quella di ordinare gli argomenti all'interno della cartella già esistente ad esempio tutti i pellegrini in alto, poi le aquile + giù e poi gli altri in basso; quando si creano nuovi argomenti bisognerebbe metterli in alto o in basso a secodna delle specie che trattano, questo potrebbe già diper se contribuire a dare un aspetto + ordinato.

..si tratta di capire come fare a mettere in ordine gli argomenti..

qualcuno ha dei suggerimenti?

giac
Giac

Roxy
Senior member

Re: ordine

Messaggio da Roxy » mer apr 18, 2007 9:27 am

la mia idea iniziale, non so quanto praticabile, era di spostare tutto cio che non era falchi o gheppi, insieme alle "altre cam di non alati" cambiando il titolo ovviamente... significherebbe spostare aquile, falchi pescatori, oche e rapaci notturni... un bel tot di lavoro.. resterebbero falchi e gheppi per oomogeneita' alle cartelle di bircam che a loro sono dedicate..
Il numero di cartelle resterebbe invariato, ma disposto in altro modo. Questo e' un momento molto ricco da noi e altrove, ma pian piano l'involo dei giovani scremera' le notizie, dei nostri si sapra' (purtroppo! sigh!) poco mentre altrove la stagione non sara' ancora conclusa oppure grazie alle schiere di volontari organizzati ci saranno ancora tante notizie... (beati loro) chissa' se fabmonte tornera' a darci nuove di avvistamenti e panini...

Ovviamente la cosa migliore e' una suddivisione ancora maggiore... ma ormai il forum e' impostato cosi'... le altre cam sono solo un servizio in piu', servono a creare una reciprocita' che ci da' piu' visibilita' all'estero.
Per quanto mi riguarda mi fa sentire parte di un gruppo di varia "umanita'" che senza confini e senza pregiudizi ama gli uccelli e i rapaci in genere...perche' nessun uomo e' un'isola e siccome amiamo animali che si spostano anche di 5/6.000 km e anche di piu' non basta occuparci della nostra fetta ma serve creare una grande catena di protezione e sensibilita' per loro e per la natura tutta. Questo in primis per la sopravvivenza di molte specie... in realta' per permetteci di sperare in un qualche futuro un po' migliore di questo per l'ambiente che ci circonda e quindi per noi stessi..........
Evvai con la tirata...
In fondo non dovremmo ringraziare solo chi si occupa dei nostri beniamini alati qui.. ma ovunque.. ovunque si faccia opera di sensibilizzazione, protezione, prevenzione, si lavora per noi. Grazie a tutti anche a quelli che non vediamo in cam ma che in giro per il mondo lavorano in situazioni spesso scomodissime per salvare qualche specie o qualche angolo di mondo cosi' lontano, dimenticato, spesso quasi irragiungibile, eppure incredibilmente di cosi' di vitale importanza anche per noi qui, ora.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling

Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna » mer apr 18, 2007 9:02 pm

Pienamente d'accordo, nello spirito con Roxy. La reciprocità anche per me è un dato fondamentale da cui scaturiscono molti benefici.
Nella lettera, leggi pratica, non so come fare, dato che la proposta di cui dicevo sopra non è tecnicamente realizzabile.
Le bird cam del mondo non devono affatto prevaricare per il fatto che, ovviamente, sono in numero maggiore delle nostre. Queste vengono comunque prima e devono essere collocate a parte. Al momento non ho altri suggerimenti: facciamo quello che si può con quello che abbiamo. La suddivisione per specie è già qualcosa.
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Nigno84
Senior member

Messaggio da Nigno84 » ven apr 20, 2007 7:59 am

NON PER ESSERE POLEMICO MA TROVO FASTIDIOSISSIMO IL MODO IN CUI SI POSSONO INSERIRE LE IMMAGINI NEI FORUM SI RIUSCIRA' MAI A CAMBIARLO?
Giovanni

Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy » ven apr 20, 2007 10:52 am

Giovanna ha scritto:Pienamente d'accordo, nello spirito con Roxy. La reciprocità anche per me è un dato fondamentale da cui scaturiscono molti benefici.
Nella lettera, leggi pratica, non so come fare, dato che la proposta di cui dicevo sopra non è tecnicamente realizzabile.
Le bird cam del mondo non devono affatto prevaricare per il fatto che, ovviamente, sono in numero maggiore delle nostre. Queste vengono comunque prima e devono essere collocate a parte. Al momento non ho altri suggerimenti: facciamo quello che si può con quello che abbiamo. La suddivisione per specie è già qualcosa.
in effetti ci mancherebbe altro che prevaricasse... questo e' il forum dei falchi e gheppi... magari perfino dei rapaci italiani... il resto del mondo e comunque ospite e giustamente sta nelle stanze degli ospiti.. per questo motivo avevo suggerito di estendere la animal cam anche agli altri uccelli non falchi e non gheppi... questo potebbe arricchire quella sezione un po' "spolpa" in questo momento e snellire l'attuale... ma non sono a conoscenza dei problemi tecnici che questo significa.

Rispondi

Torna a “Supporto tecnico e suggerimenti”