Hacking Nembo Jr e Artemide

Moderatori: °°Gaia°°, Passera, Giovanna, Giac

Mariabi
Senior member
Messaggi: 2861
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:47 am
Località: Fano

Messaggio da Mariabi »

Credo che il messaggio sia arrivato chiaramente. Quindi, come dicevamo, voi siete gli esperti e deciderete cosa è meglio fare sia legalmente che per il bene del piccolo Alph, e di voi , noi ci fidiamo.
Il fatto che vediamo il piccolo gheppio bene con papà Luigi è un nostro sentimento, espresso sull'onda delle emozioni che Luigi e le sue cure premurose ci hanno destato, non assolutamente una direttiva.
Maria
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6205
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

qui nessuna da direttive ci si consiglia e si parla molto!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Mariabi
Senior member
Messaggi: 2861
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:47 am
Località: Fano

Messaggio da Mariabi »

:) infatti, forse ho scelto il termine sbagliato, volevo dire opinione, ecco una mia opinione e ben vengano i chiarimenti e i dialoghi sempre aiutano a capire e capirsi, grazie Passera :D
Maria
Avatar utente
Nigno84
Senior member
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 09, 2007 8:20 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Nigno84 »

@Ver
Grazie Ver è da parecchio che cerco di far capire le tue parole ma nonstante ciò sembra quasi che alcuni abbiano un idea distorta della cura di un animale SELVATICO non domestico come il nostro fido... hai fatto benissimo ad intervenire ed essere cosi diretta. :D

Il sentimento e le emozioni umane tipo tenerezza nei confronti dei gheppietti o dei piccoli non dovrebbe esistere secondo me o kmq dovrebbero sempre e solo rimanere nostre sensazioni e non devono assolutamente influenzare le decisioni da dover prendere.
Ultima modifica di Nigno84 il mer giu 17, 2009 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Giovanni
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

La fasciatura sembra una schifezza in foto, in verità è molto professionale.

Immagine
Lu
Senior
Messaggi: 211
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:15 am
Località: Roma

Messaggio da Lu »

Hei, ma che bell'aspetto fiero!!! Alph è un vero attore, come mi piacerebbe che avesse una vita "normale"... mi ha fatto piacere leggere i tutti i chiarimenti che avete dato, io non avevo alcun dubbio sul fatto che per i piccoli gheppi si sarebbe scelta la cosa migliore, mi fido degli esperti, di Giac, di Luigi e di tutti voi che li consigliate... Grazie ancora a tutti, se non altro per tutte le cose interessanti che imparo...
Lucilla
Patrizia dalla Spagna
Senior member
Messaggi: 438
Iscritto il: sab apr 11, 2009 3:07 pm

È bellissimo...

Messaggio da Patrizia dalla Spagna »

Luigi Di Stano ha scritto:La fasciatura sembra una schifezza in foto, in verità è molto professionale.

Immagine
Troppo bello. La fasciatura non sembra una schifezza. Si vede che è stata fatta da un esperto veterinario! Per quanto riguarda la detenzione di fauna selvatica, penso che la maggior parte delle persone che frequenta questo forum sappia che è illegale senza il permesso delle autorità! Non so se vi ricordate la storia di Pio Pio, l'allocco sequestrato ai pensionati di Sondrio che lo avevano "adottato" da 18 anni: è abbastanza recente...Ne hanno parlato talmente tanto sui TG e sui giornali che, anche chi non ne era al corrente, ormai avrà capito. È proprio vero che tra i 2 litiganti, il terzo gode...Non è stato restituito ai pensionati, è stato messo in un centro dove il responsabile ha dichiarato l'impossibilità a poterlo reintrodurre in natura, è stato spostato in un altro centro, in voliera con un altro allocco, per poi scappare durante un temporale! Non si sa più nulla di lui...Ecco perchè è importante che, chi se ne occupa, sia un esperto come Luigi e non il primo venuto. Mesi fa un gheppio giovane ha tentato di entrare in casa mia a tutti i costi ma io l'ho scoraggiato. Mi sembrava perfettamente in salute ed io non saprei proprio come allevarlo! È giusto che, se sono forti e possono sopravvivere, rientrino nel loro habitat, altrimenti non vedo alternativa se non l'affidamento ad una persona competente come Luigi. Si spera che Alphonse possa essere riabilitato a vivere in libertà, è ovvio ma, in caso contrario, non vedo nulla di male se Luigi fosse disponibile a tenerlo, visto che l'ha curato fin da piccolissimo. Meglio Luigi di uno sconosciuto con il quale Alphonse si troverebbe male, anche traumatizzato dall'ennesimo cambiamento..
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Messaggio da Warbler »

Vorrei fare eco alle parole di Ver, Nigno, Luigi, Passera e Patrizia e tutti gli altri sul discorso di tenere un animale a casa. Secondo me, è molto importante che il messaggio viene ribadito di volta in volta.

Ti ringrazio anch'io Luigi per tutto quello che stai facendo per questi bellissimi rapaci - e la trasformazione in loro è la prova di quanto stanno bene :lol: :lol: :wink:
warbler
Mariabi
Senior member
Messaggi: 2861
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:47 am
Località: Fano

Messaggio da Mariabi »

Nigno84 ha scritto:@Ver
Grazie Ver è da parecchio che cerco di far capire le tue parole ma nonstante ciò sembra quasi che alcuni abbiano un idea distorta della cura di un animale SELVATICO non domestico come il nostro fido... hai fatto benissimo ad intervenire ed essere cosi diretta. :D

Il sentimento e le emozioni umane tipo tenerezza nei confronti dei gheppietti o dei piccoli non dovrebbe esistere secondo me o kmq dovrebbero sempre e solo rimanere nostre sensazioni e non devono assolutamente influenzare le decisioni da dover prendere.
Ecco era proprio qso che Giovanni ha spiegato così bene che tentavo di dire .
E comunque quanto è Bello il nostro gheppietto !!! e come sta su bene sulle sue zampettine!!! Bravo al veterinario a Luigi e al gheppietto che non molla mai.
Maria
Avatar utente
Nigno84
Senior member
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 09, 2007 8:20 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Nigno84 »

grazie Mariabi, io l'ho fortemente ribadito perchè credo sia necessario e secondo me lo scopo di tutto il lavoro che si fa x tutti i selvatici è quello di potergli, una volta riabilitati, ridare la libertà. :D

Luigi grazie della foto che hai postato!
Giovanni
Avatar utente
Ver
Senior member
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 10:44 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ver »

ciao a tutti!
vorrei fare semplici chiarimenti sul mio intervento.
non ho mai e poi mai pensato che qualcuno di voi volesse dare direttive!!! questo sia ben chiaro. dopo tanto tempo che ci frequentiamo, dal vivo e non, so che siamo accomunati da un amore grande e forte verso la natura e gli animali, e so che quello che viene detto e scritto è in buona fede. il motivo per cui mi sono decisa a scrivere è che guardando l'andamento generale del forum, non solo di questo argomento, mi sono resa conto che poteva passare un altro messaggio.
dobbiamo sempre tener presente che questo è un forum pubblico, che non ci leggiamo solo noi, ma anche molti ospiti. addirittura molti degli iscritti non scrivono mai e non sappiamo neanche cosa pensano veramente! è il lato oscuro dei forum!!! :wink:
quindi, benché dico W la diversità di idee e opinioni, alcune cose sono bianche o nere, ad esempio le leggi. a maggior ragione dobbiamo ribadire l'importanza di una legge quando questa è giusta.
ho pensato anche io al caso dei due anziani che hanno perso il loro amico volatile...dico che le leggi si devono applicare, ma che per ogni legge c'è un margine di variabilità di applicazione…
il discorso è lungo, ma credo che ogni tanto dobbiamo assumerci la responsabilità di una posizione il più possibile chiara.
Avatar utente
Naliza70
Senior member
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio mag 22, 2008 5:50 pm
città di residenza: Carugate - Milano
Località: Carugate - Milano

Messaggio da Naliza70 »

Personalmente mi sento dell'opinione che gli animali selvatici debbano restare tali, o messi nella possibilità di ritornare liberi.

Poi succede che capitano delle situazioni come quelle di Alphonse accudito dall'ottimo Luigi, e menomale che quest'anno e' andata cosi.... e allora cosa decidere per lui e il suo futuro selvatico??
Se prendiamo solo il caso di Alphy, cresciuto dalla nascita da un uomo e coccolato dalle zie, curato alle zampette per poi scoprire che forse non e' possibile rimetterlo in libertà... chissà...
Luigi ha fatto un ottimo lavoro con il piccolo, lo abbiamo visto tutti... e se dovesse restare con lui? in questo caso, solo in questo caso particolare, cosa ci sarebbe di male?
Vogliamo darlo alla Lipu o ad altre associazioni "titolate" pro-animanli selvatici? e che farebbero loro meglio di Luigi? Anzi verrebbe messo in gabbioni, magari insieme ad altri esemplari "non idonei"... e allora obiettivamente.... meglio Luigi.
=:Annalisa:=

Per chi sorride ogni volta che guarda il cielo...
Per chi non puo' fare a meno dei suoi colori...
Per chi prova a guardare il mondo con occhi diversi...
Avatar utente
Ver
Senior member
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 10:44 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ver »

Naliza70 ha scritto:Personalmente mi sento dell'opinione che gli animali selvatici debbano restare tali, o messi nella possibilità di ritornare liberi.
esattamente!

a me non sembra di aver detto che luigi non sia titolato per farlo.
mi sembra solo di aver detto che la legge è legge. poi ognuno può fare come gli pare, anche andare in galera.
mi sembrava di aver smorzato i toni, di essere stata gentile, di non aver messo in discussione la buona fede di nessuno....
mi sembrava solo di aver detto di stare attenti perchè il forum è pubblico;
mi sembrava solo di aver detto che per curare animali selvatici bisogna saperlo fare, avere esperienza, capire che gli animali NON SONO NOSTRI! ma di tutti, anzi della natura....e quindi decidere per il loro bene.
è chiaro che anche le associazioni titolate possono sbagliare, il più delle volte avviene perchè mancano i fondi, perchè non c'è la giusta collaborazione con le autorità o con la poltica, e con la gente....
da qui a parlare male della lipu in senso generale...
Avatar utente
Naliza70
Senior member
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio mag 22, 2008 5:50 pm
città di residenza: Carugate - Milano
Località: Carugate - Milano

Messaggio da Naliza70 »

Ma io sono in accordo con le tue idee :D e non volevo parlar male della Lipu che fa quello che puo' (tra l'altro conosco in parte solo quella di Cesano Maderno) ... In questo caso ho solo paragonato le due scelte... se lasciarlo a Luigi o trasferirlo altrove, Lipu o chichessia... ma parlavo solo di Alphy un caso particolare, le sorelle nemmeno a discuterne. Libere.
=:Annalisa:=

Per chi sorride ogni volta che guarda il cielo...
Per chi non puo' fare a meno dei suoi colori...
Per chi prova a guardare il mondo con occhi diversi...
Patrizia dalla Spagna
Senior member
Messaggi: 438
Iscritto il: sab apr 11, 2009 3:07 pm

Naliza, hai ragione!

Messaggio da Patrizia dalla Spagna »

Naliza70 ha scritto:Vogliamo darlo alla Lipu o ad altre associazioni "titolate" pro-animanli selvatici? e che farebbero loro meglio di Luigi? Anzi verrebbe messo in gabbioni, magari insieme ad altri esemplari "non idonei"... e allora obiettivamente.... meglio Luigi.
Come Pio Pio, che è finito in voliera per poi scappare? Ho avuto uno scambio di opinioni (tramite un giornale online Valtellinese) con il Dottor Milani, responsabile del primo centro dove Pio Pio era stato portato quando era stato sottratto ai pensionati. Il Dottor Milani aveva visitato Pio Pio ed aveva scritto un rapporto dove attestava che il volatile NON poteva essere reintrodotto in natura, dati i numerosi anni trascorsi con l'uomo. Lo hanno poi trasferito in un altro centro...A quel punto non era meglio riaffidarlo a chi lo aveva curato per 18 anni? I "genitori adottivi" all'epoca non sapevano che fosse illegale detenere un allocco, per cui il sequestro dopo tanti anni a me è parso inopportuno. Chissà che fine avrà fatto il povero Pio Pio, che non era nemmeno in grado di cacciare :cry: Il Dottor Milani ha spiegato parecchie cose a noi inesperti. Diciamo che da lui ho imparato cosa sono le borre, i pulli, ecc. Io non sapevo nulla di rapaci. Ci ha anche spiegato come funziona la legge a riguardo. Come avevo scritto a lui all'epoca, sarebbe necessario che anche TV e giornali se ne occupassero di tanto in tanto in modo che anche il cittadino comune sappia a cosa va incontro se dovesse trovare un rapace e portarselo a casa! :roll:
Bloccato

Torna a “Rebecca e Nembo 2009”