Hacking Nembo Jr e Artemide

Moderatori: Passera, Giovanna, Giac, °°Gaia°°

Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Rimango sempre meravigliata quando leggo i tuoi resoconti Luigi, questa è un'esperienza unica e questi gheppietti sono una forza della natura insieme a te naturalmente!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Niseema

Messaggio da Niseema »

grazie sempre per i resoconti! :)
Mariabi
Senior member
Messaggi: 2861
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:47 am
Località: Fano

Messaggio da Mariabi »

grazie Luigi :D i tuoi resoconti ci rendono partecipi di questa meravigliosa esperienza che tu stai vivendo e ci dicono anche di quanto speciale tu sei.
Per noi che siamo lontani una gioia ma anche un rosicamento :wink:

:D :D :D
Maria
Patrizia dalla Spagna
Senior member
Messaggi: 438
Iscritto il: sab apr 11, 2009 3:07 pm

Artemide la timidona..

Messaggio da Patrizia dalla Spagna »

Luigi Di Stano ha scritto:Patrizia forse non sarai esperta ma sei un ottima osservatrice. Quello infondo è jr lo si riconosce per il becco molto più pronunciato. Naturalmente permettetemi di dire che Alf è molto più maturo, mentre imbecco i 2 a lui gli piazzo il cibo vicino e mangia da solo. Poi si mette sempre al sole e s'appisola, si dedica una volta ogni 3 ore circa a qualche esercizio d'ala, e sistema le penne e si spulcia molto più dei fratelli.
Non avevo notato il becco pronunciato di Nembo Jr (controllerò meglio le foto), ma l'atteggiamento di Artemide mi sembrava più timido e sottomesso. Considerando che Nembo Jr è una piccola peste e Alphonse ti conosce come le sue...piume, l'unica timidina quasi "schiacciata" a sinistra contro la scatola poteva essere solo lei! :wink:
Paola
Senior member
Messaggi: 674
Iscritto il: mer mag 13, 2009 7:49 am
Località: Roma

Messaggio da Paola »

Luigi Di Stano ha scritto:Aggiornamento:
Oggi ho migliorato molto il rapporto con Artemide, è molto più tranquilla mangia senza problemi e incomincia a dormire meglio.
Sono molto contenta. Artemide è la piccolina che ho tenuto tra le mani il giorno dell'inanellamento. So che è lei perché quando l'ho passata a Giac per il peso ha detto che pesava 224 gr.
Immagine
Era la più buona, si è accucciata senza strillare (come faceva soprattutto uno dei fratelli); le accarezzavo la testina ed è stata tranquilla tutto il tempo. Ho pensato anche che fosse più spaventata degli altri, ma il ritmo del cuore non era più veloce di quello dello "strillone" che ho preso in mano successivamente. Anch'io penso che sia solo timida e - diremmo noi umani - "riservata". E poi, escluso Alphonse, al peso era la più piccola.
Luigi ti auguro ancora una buona giornata per le tue faticose, benché piacevoli, incombenze di papà-gheppio!
Paola
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

Grazie Paola oggi Artemide ha espulso davanti a me una bellissima borra.
Avatar utente
Aslema
Senior member
Messaggi: 834
Iscritto il: lun apr 21, 2008 3:17 pm
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Aslema »

Luigi Di Stano ha scritto:Si perferenze ma fino ad un certo punto, tutti e tre hanno qualcosa di speciale: Artemide mi affascina la difficoltà che mi dà a prendere confidenza, Nembo Jr è imponente, sicuro di se al punto di no aver mostrao paura ma solo aggressività, artigliando senza arretrare. Mentre Aphonse è Alphonse, autonomo da sempre, discreto, silenzioso, sempre rilassato e tranquillo ed ogni suo gesto ha uno stile unico.
Quoto quanto scritto da Luigi perchè si evince in modo chiaro e netto il suo amore per i falchi e per gli animali in genere.
Posso dire che Luigi ha un animo sensibile e nobile ed i nostri gheppietti sono tre identità ben distinte e speriamo che possano portare nella libertà questi loro caratterini
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

Certo che potranno riavere la libertà, senza ombra di dubbio.
Avatar utente
Tanny
Quasisenior
Messaggi: 58
Iscritto il: mar apr 21, 2009 6:33 pm

Messaggio da Tanny »

È incredibile, nati dagli stessi genitori, cresciuti nello stesso nido, Nembo Jr e Artemide finora hanno esperienze simili, ma sono così diversi di carattere. Allora non succede solo agli umani :wink:

Immagino sarai superimpegnato (come se già non bastasse) a preparare il nido sul tetto? Confermi che metterete una cam lì?
Forse te l'ha chiesto anche qualcun'altro, ma come impareranno a cacciare quando sono più grandicelli?
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Ciao a Luigi e alle sue belvette!
Ho perso il forum per qualche giorno e sono contenta di leggere le notizie. :D :wink:
Come mi piace Artemide!! :D

Tanny, vedi il post di Raptorbiol a pag. 1 di questo stesso thread.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Will
Senior member
Messaggi: 804
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:14 pm
Località: Genova

Messaggio da Will »

E' importante che leghino molto con me, devono avere fiducia. Abbiamo ancora poco tempo prima dell'involo e lo devo sfruttare a pieno. Se non legano con me c'è richio di un involo precoce o cmq di un allontanamento precoce ed il non ritorno al nido per cercare il cibo sarebbe rischioso per loro.
Da ignorante in materia pensavo fosse il contrario.. che se i gheppietti legassero troppo con te poi avrebbero più difficoltà ad essere liberati.

Non c'è il rischio che diventino troppo dipendenti dall'uomo (specialmente Alphonse) e non riescano a imparare a cacciare in autonomia?
Avatar utente
Nigno84
Senior member
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 09, 2007 8:20 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Nigno84 »

@ Will
Questo si scoprirà solo con il passare del tempo, fortunatamente i gheppi hanno in natuta tecniche di caccia "semplici" e quindi imparano facilmente, kmq questo era "forse" l'unico modo per tirarli avanti, ovviamente nessuno vuole che diventino gheppi umanizzati e tutti vogliamo che siano liberi.
Giovanni
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

Al contrario di quello che dice Lorenz l'imprintig è reversibile. A giovani età anche molto velocemente. Cmq non danno segni di imprinting, grazie al fatto che sono tutti insieme. Ovviamente a tutto c'è un limite, vedremo come si comporterà Alphonse quando sarà completamente senza piumaggio bianco, ma per gli altri 2 garantisco il successo.
Patrizia dalla Spagna
Senior member
Messaggi: 438
Iscritto il: sab apr 11, 2009 3:07 pm

Ciao Luigi e gheppietti...

Messaggio da Patrizia dalla Spagna »

Sono sicura che stai svolgendo un ottimo lavoro. Alphonse era molto più piccolo rispetto ai suoi fratellini (anzi, sorelline, sembrano tutte femmine...) e non sarebbe sopravvissuto senza il tuo aiuto. Ti ho nominato anche sul blog RSPB dei falchi pescatori di Loch Garten, e ho nominato anche Giac, naturalmente, entrambi salvatori dei tre piccoli senza più il papà. Speriamo che almeno Alphonse sia maschio e che assomigli al suo papà. Nembo Jr è sempre così agitato? Ogni tanto riguardo il video: troppo forte!! :D
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

:) Cercherò di fare un altro video. Cmq ora sono tutti molto calmi, dormo anche se sono vicino a loro. Artemide ormai è adulta, ha perso tutto il piumino bianco, deve solo allungarsi la coda.
Bloccato

Torna a “Rebecca e Nembo 2009”