ParchiCard Lazio 2009

Qui si possono inserire notizie e iniziative d'interesse ornitologico e ambientale, oltre alle petizioni pro ambiente e animali

Moderatori: Passera, °°Gaia°°, Giac, Giovanna

Rispondi
Avatar utente
Lollo73
Senior member
Messaggi: 636
Iscritto il: ven mar 09, 2007 9:31 am
Località: Roma
Contatta:

ParchiCard Lazio 2009

Messaggio da Lollo73 » lun lug 20, 2009 10:16 am

Immagine

http://www.ansa.it/ambiente/notizie/not ... 17374.html

Il Progetto Parchicard Lazio

Lo sviluppo del turismo sostenibile all'interno delle aree naturali protette rappresenta una delle priorità per la nostra associazione impegnata da anni nella realizzazione di iniziative e progetti che si propongono di far conoscere al grande pubblico i parchi e favorirne la loro fruizione nel rispetto dell'ambiente e delle culture locali.
Il Progetto Parchi Card Lazio realizzato dal CTS insieme alla Direzione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio va proprio in questa direzione. L'iniziativa nasce da un' idea semplice e a nostro avviso efficace: creare una carta di servizi che offra al visitatore una serie di facilitazioni offerte dagli operatori presenti sul territorio.
Si va dalle agevolazioni per la visita ai musei e ai beni culturali a quelle per le strutture ricettive; da quelle per il trasporto locale a quelle per i prodotti tipici e dell'artigianato; da quelle per la ristorazione a quelle per i servizi turistici come ad esempio le guide ambientali escursionistiche.
Un modo quindi per portare all'attenzione di un pubblico sempre crescente non solo il patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale della nostra regione ma tutte quelle espressioni legate alle tradizioni dell'artigianato, dei prodotti tipici e della gastronomia che rendono le aree protette del Lazio i territori più autentici della nostra regione.Il tutto in una logica di qualità che ha portato alla selezione di strutture e servizi che siano d'interesse per il visitatore, che rappresentino 1'espressione più tipica del territorio e che siano coerenti con i principi e le finalità dell' area protetta.
La Parchi Card Lazio, oltre a rappresentare uno strumento utile per raf-forzare il legame tra i cittadini ed il loro territorio, diventa cosi anche un modo per valorizzare la qualità e premiare gli operatori locali che da questo tipo di scelta avranno certamente anche un vantaggio competitive.
Ci auguriamo che questa guida diventi una preziosa compagna per tutti coloro che intendono conoscere la varietà delle aree protette del Lazio usufruendo anche di una serie di agevolazioni pensate proprio per incentivare la visita di questi territori ricchi di natura, cultura, storia e tradizioni tutte da scoprire.

LUIGI VEDOVATO
Presidente Nazionale del CTS

Iscriviti gratuitamente al Club "Amici dei Parchi" e potrai partecipare alle iniziative didattiche e di turismo sostenibile nelle aree protette atraverso il sito Parchi Card (www.parchilazio.it)

Infine verranno successivamente distribuite gratuitamente presso: le sedi e i centri visita dei parchi il CTS l'Agenzia Regionale Parchi, chiamando il numero verde 800 593196.
Lorenzo
http://lolloeyeinthesky.spaces.live.com/

"La Natura non fa nulla di inutile" (Aristotele)

Rispondi

Torna a “Notizie, iniziative, petizioni, appelli”