Piccioni ed il "fischio" delle ali

Qui si possono inserire notizie e iniziative d'interesse ornitologico e ambientale, oltre alle petizioni pro ambiente e animali

Moderatori: Passera, °°Gaia°°, Giac, Giovanna

Rispondi
Avatar utente
Lollo73
Senior member
Messaggi: 636
Iscritto il: ven mar 09, 2007 9:31 am
Località: Roma
Contatta:

Piccioni ed il "fischio" delle ali

Messaggio da Lollo73 » ven set 04, 2009 9:10 am

http://www.ansa.it/ambiente/notizie/fdg ... 55207.html

ANIMALI: PICCIONI, SE IN PERICOLO FANNO FISCHIO CON LE ALI

(ANSA) - ROMA - Cosi' come avviene fra i compagni di avventura, anche fra i piccioni, chi e' in difficolta' lancia un 'fischio' affinche' gli altri accorrano per aiutarlo. Solo che fra questa specie di uccelli, il fischio viene emesso attraverso le ali. Secondo quanto scoperto dagli scienziati dell'Australian National University di Canberra, i piccioni sarebbero dotati di ali 'modificate' che producono un fischio diverso dall'usuale suono, emesso durante il volo, quando il decollo avviene in maniera repentina. Durante lo studio, pubblicato sulla rivista Royal Society Journal Proceedings, e condotto sul piccione crestato (Ocyphaps lophotes) ben noto per l'improvviso ed acuto suono metallico, che nessuno aveva finora analizzato, gli scienziati hanno registrato i suoni emessi dagli uccelli durante un normale volo e li hanno confrontati con quelli prodotti da piccioni che loro stessi avevano spaventato con delle aquile imbalsamate.

''Gli uccelli che avevano preso il volo in una situazione di allarme avevano prodotto un fischio piu' forte e piu' veloce'', ha spiegato Robert Magrath che ha condotto gli studi. Quando i due suoni - di routine e di allarme - sono stati proposti ad un gruppo di piccioni che si stava sfamando, i ricercatori hanno rilevato che solamente quando udivano il secondo tipo di fischio, i compagni volavano in aiuto. ''Riconoscevano la differenza e si comportavano di conseguenza - ha spiegato Magrath - molto probabilmente la piuma principale dell'ala, molto sottile, vibra in modo diverso quando il piccione si alza in volo in modo repentino''. ''Il prossimo passo e' di capire se questa teoria si puo' applicare anche ad altri uccelli'', ha concluso Magrath. (ANSA).
Lorenzo
http://lolloeyeinthesky.spaces.live.com/

"La Natura non fa nulla di inutile" (Aristotele)

Avatar utente
Naliza70
Senior member
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio mag 22, 2008 4:50 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Naliza70 » ven set 04, 2009 11:07 am

non so se mi è mai capitato di sentire questo fischio... ho fatto caso solamente a quando prendono il volo in maniera repentina, magari dopo uno spavento per un forte rumore, e quel suono ero convinta lo facessero tramite i polmoni quindi il suono usciva dal becco, sollecitati dal forte sbattere di ali... ma magari non è quello il "fischio" che si dice... :roll:
=:Annalisa:=

Per chi sorride ogni volta che guarda il cielo...
Per chi non puo' fare a meno dei suoi colori...
Per chi prova a guardare il mondo con occhi diversi...

Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 5728
Iscritto il: lun mag 05, 2008 1:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna » ven set 04, 2009 12:42 pm

io sono abbastanza a contatto con loro visto che ne sfamo un bel gruppo, ma non ho mai fatto caso a questo fischio, d'ora in avanti presterò attenzione a questo particolare

Avatar utente
Lollo73
Senior member
Messaggi: 636
Iscritto il: ven mar 09, 2007 9:31 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Lollo73 » lun set 07, 2009 9:10 am

Ciao Nalizia e Vanna

l'articolo riporta,come potete leggere,di uno studio fatto sul piccione crestato crestato (Ocyphaps lophotes) " ...ben noto per l'improvviso ed acuto suono metallico...."

quindi non si possono fare paragoni con i nostri piccioni ;-)
Lorenzo
http://lolloeyeinthesky.spaces.live.com/

"La Natura non fa nulla di inutile" (Aristotele)

Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 5728
Iscritto il: lun mag 05, 2008 1:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna » lun set 07, 2009 9:26 am

ok giusto, allora eviterò di stare troppo in ascolto!!!! :D

Rispondi

Torna a “Notizie, iniziative, petizioni, appelli”