Allarme nell’Adriatico, morte cento tartarughe

Qui si possono inserire notizie e iniziative d'interesse ornitologico e ambientale, oltre alle petizioni pro ambiente e animali

Moderatori: Passera, °°Gaia°°, Giac, Giovanna

Rispondi
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 15584
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:18 pm
Località: Firenze

Allarme nell’Adriatico, morte cento tartarughe

Messaggio da Nuri945 » mer nov 13, 2013 8:07 pm

http://spiagge.corriere.it/2013/11/13/a ... /#more-460

Allarme nell’Adriatico, morte cento tartarughe
di Marco Gasperetti

Anche nel mondo degli animali le belle e le cattive notizie si sovrappongono apparentemente senza una ragione. Avevamo parlato in questo blog di un fenomeno straordinario e bellissimo, l’aumento della nidificazione sulle spiagge italiane delle tartarughe marine caretta caretta con un record di presenze a centro nord e per la prima volta in Abruzzo e Toscana. Adesso, purtroppo, dobbiamo registrare la moria di almeno un centinaio di esemplari adulti di questi superbi rettili marini.

La strage si sta verificando nell’Adriatico e preoccupa così tanto i biologi marini da decidere di organizzare un summit per capirne le ragioni. Sulle spiagge di Grado ne sono morte una quarantina in pochi giorni, ma altri sessanta animali si sono arenati senza vita sugli arenili di Rimini, Cervia, Ravenna. Morie sono state registrate anche in Sardegna, ad Olbia, e a Gallipoli, in Puglia.

Il fenomeno sembra interessare non solo l’Italia, ma anche le coste della Croazia, della Slovenia e persino in Nicaragua. Il killer delle tartarughe resta un mistero e la preoccupazione è tantissima, anche perché le caretta caretta sono considerate una specie a rischio estinzione.
DanielaImmagine

Rispondi

Torna a “Notizie, iniziative, petizioni, appelli”