Olimpia e Cesare: i piccioni sul balcone

Parole e immagini in libertà

Moderatori: Passera, °°Gaia°°, Giac, Giovanna

Rispondi
Birdy
Senior

Olimpia e Cesare: i piccioni sul balcone

Messaggio da Birdy » ven lug 27, 2012 8:14 pm

Ciao a tutti! :scrolleye:
Dopo l'invito di Passera di traslocare in uno spazio come questo, perchè evidentemente ero andata OT altrove e me ne scuso :ave: , saluto tutti i frequentatori di questo forum :gossip: e vi presento la mia storia copiaincollando per comodità quello che appunto avevo già cominciato a raccontare nel reparto chiacchiere di Mary e Bert:

<<...volevo rendervi partecipi di qualcosa che, in un periodo personalmente difficile, mi sta dando un pò di gioia da qualche ora a questa parte...
So che i piccioni non sono volatili molto "nobili" come i falchi ( diciamo così :eheh: ), in molti addirittura li odiano :( , ma spero possa far piacere a qualcuno sapere che una coppia di suddetti ha deciso di nidificare appunto in un vaso del mio balcone. Specifico che da tempo ormai metto a disposizione dei volatili di passaggio, non necessariamente piccioni, pane sbriciolato ed acqua. Evidentemente questa coppia avrà gradito così tanto il punto di ristoro :chef: che non gli sarà sembrato difficile decidere di accasarsi proprio col ristorante a portata di becco :mangio: . Beh per farla breve: negli ultimi giorni avevo già notato un accumulo sempre maggiore di aghi di pino in un vaso.. fino a quando ieri mi vedo spuntare un :egg: con relativo genitore che si aggirava guardingo per tenere d'occhio la situazione. Mi sono informata ed ho letto che in genere i piccioni ne depongono due di uova. Ogni tanto vado a controllare nei momenti in cui i pennuti non sono in cova ma attualmente siamo ancora a quota uno. Fra l'altro quella che ho identificato come femmina è particolare perchè non ha il consueto piumaggio grigio chiaro e scuro del comune piccione ma ha parecchie zone bianche che la rendono molto bella :cuori: . Chissà se è un incrocio o una razza particolare, non ne ho idea.
Ecco tutto. Se può interessare questa storia vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Semmai fatemi sapere replicando qui sotto.
In ogni caso grazie per l'attenzione :timido: .">>

La novità di oggi è che le uova sono diventate due :egg: :egg: :love1: e che mi sono permessa di battezzare i piccioncini Olimpia e Cesare :friend: , il nome femminile è ovviamente in onore dei giochi che vanno ad iniziare proprio oggi :group: ( e a tal proposito... Forza azzurri! :italy: ). Inoltre ho aggiunto al menù anche del mangime e dulcis in fundo un punto di rinfresco rappresentato da una bacinella/piscina nuova di zecca che già qualche passero ha inaugurato con un bel bagnetto :) . Per ora questo è quanto.

A presto :ciau:

Birdy
Ultima modifica di Birdy il dom lug 29, 2012 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.

pamela
Senior member

Re: Olimpia e Cesare: i piccioni sul balcone

Messaggio da pamela » sab lug 28, 2012 8:38 am

che bella notizia
penso che piu' di due non ne fanno . facci sapere ciao

Nuri945
Senior member

Messaggio da Nuri945 » sab lug 28, 2012 8:39 am

grazie per l'aggiornamento
DanielaImmagine

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » sab lug 28, 2012 8:46 am

dopo circa 18 giorni di cova si schiudono . per ferragosto dovrebbero nascere

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » sab lug 28, 2012 6:05 pm

Buonasera a tutti :)
Niente news oggi ma mi serviva un'informazione piuttosto urgente da chiunque sia più esperto di me in queste cose :emo_pic_56: : siccome ho un geco che ogni tanto si fa vedere in balcone volevo chiedere se potrebbe rappresentare un pericolo per le uova quando sono lasciate incustodite dai genitori :uhmm: . In caso affermativo ( ma mi auguro di no :crybaby: ) c'è qualcosa che posso fare per proteggerle in qualche modo dal possibile rettile malintenzionato?

Grazie mille per eventuali risposte :flower:
Ultima modifica di Birdy il dom lug 29, 2012 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » sab lug 28, 2012 7:30 pm

ciao , so che il geco si ciba di insetti
penso che per le uova non ci siano problemi pero' non ne sono sicura .

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » sab lug 28, 2012 8:25 pm

Ciao Pamela ed anche un ciao tardivo a Nuri :) . Mi auguro che sia così perchè l'ho rivisto proprio poco fa attaccato ad una parete non tanto distante dal nido :( . Avevo provato a cercare dettagli ed anch'io ho trovato riferimento ai soli insetti ma volevo avere la certezza da qualcuno di voi.. memore dei loschi figuri che si aggiravano a Linosa attorno al povero uovo abbandonato dalla berte. Sperando che non dia fastidio ai piccioni per quanto riguarda il :zzz: penso di lasciare la luce accesa in balcone così posso monitorare meglio anche di notte perchè ad una certa ora diventa buio pesto e non si vede una mazza :see: .

Buon fine settimana e grazie per la risposta :ciau:
Ultima modifica di Birdy il dom lug 29, 2012 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » dom lug 29, 2012 4:05 pm

Piccola autoconsiderazione :mha: : da 1 a 10 quanto sono scema a non accendere l'aria condizionata onde evitare che l'unità esterna che spara 1000° in balcone, oltre a quelli presenti a Roma ( che non sono affatto pochi :sun: ), mi arrostisca Olimpia in cova e mi faccia sode le sue uova? :confused:
Io dico 11 :yea: . Sto praticamente crepando in casa :crybaby: .

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » dom lug 29, 2012 7:25 pm

ciao, certo che e' un bel soffrire con il caldo che si percepisce ...
ma per questi pennuti e animali si fanno tanti sacrifici e ne sono felice ....

grazie birdy

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » dom lug 29, 2012 10:56 pm

Eccomi qua, lessa ma ancora viva :aureola: . Eh sì Pamela.. per loro questo ed altro :) .

Buonanotte e buona settimana entrante :ciau:

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » dom lug 29, 2012 11:14 pm

PS: premettendo che non garantisco nulla :uhmm: , in quanto momentaneamente sprovvista di macchinetta fotografica data in prestito ma soprattutto perchè sono alquanto imbranata nell'uploadare le immagini :pc: , nei prossimi giorni proverò a fare qualche foto alla coppia ed alle uova e le allegherò qui... almeno spero di riuscirci appunto :timido: .

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna » lun lug 30, 2012 8:49 am

Ehi, vedo ora il thread dei piccioni!
Per i quali onestmente non ho grandissima simpatia, ma non importa. :fifi:

Volevo dire che i gechi non sono affatto un pericolo per le uova o altro. Fortunatamente i piccioni sono granivori (dagli del grano!) e quindi non sono pericolosi per i gechi. Tienteli cari, questi ultimi, mangiano insettini e zanzare, io ne ho una piccola famiglia tra casa e terrazzo e sono sempre felice di vederli a primavera! :love1:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » lun lug 30, 2012 5:23 pm

Ciao anche a te Giovanna ;) . Uffa ma perchè stanno così sul cavolo sti poveri piccioni? :sad: Specialmente la "mia" Olimpia credimi se ti dico che è dolcissima :love1: , di Cesare non so dire più di tanto perchè è molto pauroso e scappa via quando mi vede. Per sentito dire so che è un volatile che porta malattie ma, con le dovute accortezze, secondo me non può essere quella una discriminante per farlo odiare ecco :( .
Ti ringrazio per la conferma sul geco insettivoro e stai tranquilla che da me al massimo rischia solo qualche doccia indesiderata quando annaffio le piante. Non lo faccio apposta... è che si mette sempre in posti diversi quindi spesso becca il getto d'acqua e fa dei fugoni poverino :l0l: .

Buona serata :ciau:

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna » lun lug 30, 2012 10:07 pm

Birdy, il problema piccioni purtroppo esiste, non ne hanno alcuna colpa, ma noi si, perché non abbiamo saputo gestirlo.
Però esistono soluzioni abbastanza indolori che non vengono adottate per negligenza e/o ignoranza dalle autorità competenti.
Adesso non ne vorrei parlare, ma prima o poi lo farò nel modo migliore che saprò trovare.
Ovvio che qualunque animale è sgradito quando diventa infestante. Ma si può rimediare, basta volerlo.
Ai falchi non dovrebbe succedere, ma (tanto per fare un esempio) nella civile Inghilterra vengono avvelenati, lasciati morire di fame nelle trappole e simili.. eppure la loro utilità è inequivocabile. Vedi le news delle RSPB.
Anche le malattie che si portano addosso sono reali, ma a tutto questo si potrebbe porre rimedio con un minimo di buona volontà.
Anche i miei gechi fuggono durante le docce notturne necessarie alle piante sul terrazzo. :lol:
Ma forse il meglio è quando li vedo vagabondare in casa, dalle pareti al soffitto, dove ogni piccola crepa tra le vecchie travi è buona per trovare riparo; poi hanno i sottotetti, un mucchio di scelte per ogni stagione! :bash: :bash: :bash:

Ciao! :)
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » mar lug 31, 2012 4:44 am

Giovanna mi rendo perfettamente conto che possano rappresentare un vero e proprio problema.. Io molto probabilmente (anzi direi sicuramente) vivo questa esperienza di contatto ravvicinato da un altro punto di vista in quanto, come ho già detto nel messaggio di presentazione della storia, è stato un qualcosa che mi ha portato felicità in un periodaccio della mia vita. Non scendo in dettagli perchè 1) non mi pare il caso e 2) sono una persona discreta, l'ho solo ribadito perchè è un aspetto importante che aleggia attorno all'evento che mi son permessa di raccontarvi.
Insomma... non saranno aquile reali ma mi ritengo ugualmente FORTUNATA di aver ricevuto proprio a casa mia e proprio in un momento del genere una coppia nidificante di piccioni. Prendetemi pure per matta ma gli sto volendo bene come se fossero gli uccelli più belli del mondo.
Questo è il mio stato d'animo attuale e questo è ciò che penso di loro :) .

Ancora un saluto a te :ciau:

Rispondi

Torna a “Spazio libero”