Olimpia e Cesare: i piccioni sul balcone

Parole e immagini in libertà

Moderatori: °°Gaia°°, Giac, Giovanna, Passera

Rispondi
pamela
Senior member

Re: Olimpia e Cesare: i piccioni sul balcone

Messaggio da pamela » sab set 08, 2012 1:29 pm

ciao Birdy,
che e' successo????

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Messaggio da Passera » sab set 08, 2012 1:36 pm

Birdy ha scritto:Ciao Passera. Rispetto le tue idee ma io più che spezzare una lancia a favore avrei spezzato a loro qualcos'altro scusa (chessò qualche arto inferiore per esempio), secondo me sono stati insensibili a non valutare il caso nello specifico. Costava tanto farmi guardare una piccionaia da 1 km di distanza? Vabè...
Sì i genitori sono sempre nei paraggi e quando vengono a mangiare lui insegue letteralmente Olimpia in cerca di qualche boccone ma lei sembrerebbe quasi intenzionata a non dargli più nulla, è quasi una scena comica ma in fondo mi fa piuttosto pena poverino. Grazie per il consiglio sul problema del giorno.. anche prendendo in considerazione altri pareri arrivati in privato credo proprio che accantonerò quel pensiero sul parco, è troppo rischioso.
Detto ciò posso aggiungere che se non mi viene un infarto oggi non mi viene più: il birbantello ha pensato bene di fare un saltino anche sulla ringhiera :crybaby: , per fortuna ho le fronde di alcune piante che fungono come da barriera, non sarà solida ma meglio di niente. Attendo con impazienza l'arrivo delle tenebre così si mette a riposo ed io mi tranquillizzo un pò almeno fino a domani, che già so sarà peggio di oggi in fatto di palpitazioni.

A seguire le immagini del giorno di Donalduccio, che comprendono anche il momento in cui s'è posato sul tavolo e s'è messo a leggere il giornale. Inoltre come vedrete s'è trovato un giaciglio diverso dal solito vaso su cui spesso e volentieri ama sostare... trattasi di una cornucopia di paglia.
sai quanti animali arrivano al crfs? io vado spesso... e so che sarebbe una tragedia se tutti quelli che portano un animale lo vogliano seguire direttamente!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » sab set 08, 2012 1:37 pm

Niente Pamelì, come prevedibile oggi è scatenato più che mai... rischio un pluriinfarto ad ogni voletto che fa. Come Pollicino sto disseminando il balcone di mollichine e semini per cercare di placarlo nei punti in cui plana ma non so per quanto potrà servire ancora. Mi devo rassegnare lo so :( .

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » sab set 08, 2012 2:01 pm

Cara Passera... proverò a dire la mia un'ultima volta su questa storia, magari sono stata anche fraintesa non so, poi giuro non voglio più toccare l'argomento perchè mi fa soffrire ripensarci. Io non ho messo assolutamente in dubbio il lavoro della Lipu, son certa che si prendono cura dei moltissimi animali nel migliore dei modi. Quello che io dico semplicemente è:
1) dopo aver preso atto ed ACCETTATO A MALINCUORE di non potere più riaverla con me;
2) dopo aver preso atto ed ACCETTATO A MALINCUORE di non poterla andare a trovare per X volte;
3) considerata e fatta presente la situazione particolare di non essere un uccello trovato per strada e portato lì ma avendola io vista nascere ed essendomi legata affettivamente a lei, al fratello, ai genitori;
Mi chiedo solo:
4) cosa sarebbe costato a loro farmela vedere per UN'UNICA ED ULTIMA volta, anche da lontano, anche per pochissimi minuti, mentre è come dicono in una piccionaia?
Ripeto... rispetto le tue opinioni, ci mancherebbe altro, ma mi meraviglio che una persona come te, come me, come tutti gli altri che frequentano un sito come questo, non possa comprendere fino in fondo il mio malessere ed un desiderio non esaudito da chi dovrebbe rispettare non solo gli animali che curano ma anche i sentimenti degli esseri umani che hanno curato quegli stessi animali prima che vengano affidati a loro. Tutto qua :( .

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » sab set 08, 2012 7:21 pm

Rieccomi. Mammamia che giornataccia.. Mi sto rendendo sempre più conto che forse emotivamente non sono in grado di sostenere esperienze del genere, meravigliose all'ennesima potenza ma almeno per quanto mi riguarda tachicardiche. Croce e delizia insomma. Vale comunque la pena di viverle... su questo non c'è ombra di dubbio. Ho il sentore che domani Donald spiccherà il suo volo.. Mi sbaglierò? Fra qualche ora lo sapremo.

A seguire la gallery del giorno con una sorpresa a fine sequenza... dopo settimane sono riuscita a fotografare di nuovo mamma Olimpia, sempre vigile al di là della ringhiera (si intravede poco ma abbastanza per riconoscerne la figura).

Buona serata a tutti.
Allegati
Copia di DSC03884.JPG
Copia di DSC03884.JPG (77.92 KiB) Visto 1828 volte
Copia di DSC03861.JPG
Copia di DSC03861.JPG (70.02 KiB) Visto 1828 volte
copia di DSC03863.JPG
copia di DSC03863.JPG (74.2 KiB) Visto 1828 volte
Copia di DSC03865.JPG
Copia di DSC03865.JPG (73.8 KiB) Visto 1828 volte
Copia di DSC03869.JPG
Copia di DSC03869.JPG (77.96 KiB) Visto 1828 volte

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » sab set 08, 2012 7:29 pm

2° tempo
Allegati
Copia di DSC03882.JPG
Copia di DSC03882.JPG (53.16 KiB) Visto 1828 volte
Copia di DSC03886.JPG
Copia di DSC03886.JPG (45.92 KiB) Visto 1828 volte
Copia di DSC03878.JPG
Copia di DSC03878.JPG (79.18 KiB) Visto 1828 volte
Copia di DSC03879.JPG
Copia di DSC03879.JPG (79.6 KiB) Visto 1828 volte
Copia di DSC03887.JPG
Copia di DSC03887.JPG (79.36 KiB) Visto 1828 volte

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » sab set 08, 2012 7:49 pm

Donald ogni giorno diventa piu' grande e attento
bellissime foto mille grazie
birdy buona serata.

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » dom set 09, 2012 1:05 pm

ciao Birdy,
buona domenica con Donald
a piu' tardi

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » dom set 09, 2012 2:39 pm

Buongiorno a tutti. Grazie come sempre Pamelina, sei un tesoro. Buona domenica anche a te :) .
Oggi sveglia all'alba per seguire le vicende del "mascalzone"... Diciamo che s'è messo ad esplorare zone nuove e più alte del balcone (pure la mia testa) ma ancora non si fida a mettere il becco fuori dall'area, al massimo si affaccia solamente e scruta ciò che c'è attorno. Io invece sto facendo training autogeno per cercare di vivere la cosa nel modo più sereno possibile, d'altronde ero consapevole che prima o poi sarebbe accaduto... lui al momento ancora mi onora della sua presenza, vedremo ancora per quanto tempo. Poi chiaramente la speranza è quella che continui a frequentare il balcone insieme ai genitori, la pappa rimane e rimarrà a disposizione.
Volevo infine chiedere una cosa: è da oggi che noto che ogni tanto Donald trema, soprattutto con la parte posteriore, cosa può voler dire? Inoltre sbatte spesso le zampette sulle superfici solide dove si appoggia, ho pensato che possa avere qualche insettaccio addosso che gli dà fastidio. Mi devo preoccupare pure per questo adesso? Grazie per eventuali risposte e ci vediamo più tardi con alcune foto.

Buon pomeriggio amici.

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » dom set 09, 2012 6:40 pm

Eccomi ancora. A Donald sembra passato quel tremore, ero andata anche in panico perchè per svariato tempo oggi pomeriggio si acquattava in modo strano ed adagiava un'ala come se gli pesasse... Boh spero non accada più. Piccola considerazione a margine: è inquietante il fatto che io gli parli e lui risponda... :blink1: ... mi toccherà fare un corso di piccionese per sapere cosa dice.

Qui sotto la prima tranche di foto del giorno. Quella iniziale riguarda l'incursione che il signorino ha fatto in cucina, magari si ricordava il luogo dello spuntino notturno per lui e Daisy. Le ultime due raffigurano il nuovo trespolo che s'è trovato per schiacciare i suoi pisolini.
Allegati
Copia di DSC03906.JPG
Copia di DSC03906.JPG (55.94 KiB) Visto 1793 volte
Copia di DSC03898.JPG
Copia di DSC03898.JPG (69.28 KiB) Visto 1793 volte
Copia di DSC03905.JPG
Copia di DSC03905.JPG (67.17 KiB) Visto 1793 volte
Copia di DSC03908.JPG
Copia di DSC03908.JPG (63.25 KiB) Visto 1793 volte
Copia di DSC03907.JPG
Copia di DSC03907.JPG (70.54 KiB) Visto 1793 volte
Ultima modifica di Birdy il dom set 09, 2012 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » dom set 09, 2012 6:49 pm

Ecco invece nelle prime tre immagini le allegre soste sulla ringhiera, per la gioia immensa della sottoscritta ( sìsì come no! :crybaby: ).

Buona serata a tutti :ciau:
Allegati
Copia di DSC03901.JPG
Copia di DSC03901.JPG (77.29 KiB) Visto 1793 volte
Copia di DSC03899.JPG
Copia di DSC03899.JPG (78.04 KiB) Visto 1793 volte
Copia di DSC03900.JPG
Copia di DSC03900.JPG (78.14 KiB) Visto 1793 volte
Copia di DSC03903.JPG
Copia di DSC03903.JPG (77.21 KiB) Visto 1793 volte
Copia di DSC03904.JPG
Copia di DSC03904.JPG (71.46 KiB) Visto 1793 volte

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » dom set 09, 2012 9:17 pm

ciao Birdy
bellissimo Donald ....con tutte le svariate sfumature dal grigio chiaro allo scuro che ha come piumaggio ben definito .
certo che lui si e' affezionato a te e ti risponde.
i piccioni si possono addomesticare ....
sino a che non si sente sicuro di volare .... sono convinta che non se ne va..... forse resta ancora questa settimana .
staremo a vedere e buona serata ciao a presto

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » dom set 09, 2012 11:30 pm

Grazie Pameluccia. Sì è davvero bello il piumaggio e, anche se in foto ancora non si notano, sul collo gli si stanno formando pure quelle stupende penne iridescenti tipiche dei piccioni adulti :) . Io ci spero tanto che voglia rimanere ancora un pò e sono contenta di essermi sbagliata sul sentore di ieri, era così scalpitante che avevo la quasi certezza che oggi decidesse di decollare fuori dal balcone.

Un saluto affettuoso

Pipistrello
Senior member
città di residenza: Roma

Messaggio da Pipistrello » lun set 10, 2012 1:59 pm

Ciao Birdy,
in questo fine settimana ho seguito "penne scure" dal cellulare, ma non ho avuto un attimo per rispondere.
E' sempre più bello, guai a chi dice che lo/i hai tratto/i male :wtf:
Comunque se la cosa ti può consolare, mia zia, anche lei abitava a Roma in tanti anni ha fatto crescere intere generazioni di uccelli dandogli loro il cibo, ma non hanno mai nidificato sul suo terrazzo, ma ogni anno che nascevano i cuccioli i genitori li portavano lì, mi diceva sempre che si fidavano di lei e per questo glieli facevano conoscere (era come se gli facessere un regalo, ovviamente graditissimo), e la deliziavano con canti. Ora purtroppo non c'è più, sicuramente avranno dovuto trovare altri posti.

Ora ti lascio e a presto
Bat-Stefania.
Bat-Stefania

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » lun set 10, 2012 3:39 pm

Ciao Stefania e bentornata :) . Bella la storia di tua zia. Beh se qualcuno dicesse che lo tratto male sarebbe il colmo sinceramente.
Donaldino al momento sta prendendo un pò di sole, quello che ho preso io oggi invece è stato un bello spavento perchè stamattina per seguire la mamma s'è andato ad appollaiare su un minuscolo davanzale che sta a destra del balcone e su cui si affaccia la finestra del mio bagno... il problema è che in caso di bisogno mi sarebbe stato praticamente impossibile recuperarlo in quanto questa benedetta finestra si apre di pochissimo, verso l'interno però in obliquo (ma chi diamine le ha progettate ste finestre?!). Grazie al cielo l'allarme è rientrato qualche minuto dopo perchè è svolazzato sulla sua sinistra facendo ritorno a "casa". Al di là della paura son serena sul fatto che se la sappia cavare col vuoto sotto di sè e che abbia già il balcone come punto di riferimento.

Buon pomeriggio a tutti e a dopo

Rispondi

Torna a “Spazio libero”