Olimpia e Cesare: i piccioni sul balcone

Parole e immagini in libertà

Moderatori: °°Gaia°°, Giac, Giovanna, Passera

Rispondi
Birdy
Senior

Re: Olimpia e Cesare: i piccioni sul balcone

Messaggio da Birdy » lun set 10, 2012 7:25 pm

Rieccomi. Scene di ordinario panico parte seconda: dopo la ringhiera al via anche le soste sul cornicione, temevo non avesse abbastanza spazio per girarsi fra bordo estremo del balcone ed i vasoni rettangolari che lo costeggiano invece mi ha stupito pure stavolta Donalduccio mio *sospirodisollievo*... fatta marcia indietro per tornare nel passaggio-anfratto che aveva usato per andare fin là e riposizionatosi sul suo ormai adoratissimo trespolo.

Di seguito le foto del giorno, oggi poco tempo per gli scatti.
Allegati
Copia di DSC03914.JPG
Copia di DSC03914.JPG (60 KiB) Visto 2060 volte
Copia di DSC03912.JPG
Copia di DSC03912.JPG (56.43 KiB) Visto 2060 volte
Copia di DSC03917.JPG
Copia di DSC03917.JPG (78.46 KiB) Visto 2060 volte
Copia di DSC03911.JPG
Copia di DSC03911.JPG (65.7 KiB) Visto 2060 volte
Copia di DSC03915.JPG
Copia di DSC03915.JPG (53.82 KiB) Visto 2060 volte

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » lun set 10, 2012 7:34 pm

Qui invece è quando si mette a scrutare il panorama circostante ed i suoi simili che volano di qua e di là nei paraggi. Sicuramente spesso s'interrogherà sul "vado o non vado?"... e passa così tanto tempo a rifletterci su che si abbiocca anche (ultima foto in basso).

Buona serata a tutti :ciau:
Allegati
Copia di DSC03916.JPG
Copia di DSC03916.JPG (79.27 KiB) Visto 2060 volte
Copia di DSC03918.JPG
Copia di DSC03918.JPG (78.08 KiB) Visto 2060 volte
Copia di DSC03920.JPG
Copia di DSC03920.JPG (55.92 KiB) Visto 2060 volte

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » mar set 11, 2012 8:35 am

stupendo
:thanks: Birdy

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » mar set 11, 2012 7:10 pm

Buongiorno/buon pomeriggio/buonasera a tutti ed un abbraccio alla cara Pamela.
Da dove inizio? Da stamattina. Vado sul balcone e c'è un deserto... nè Donald, nè Olimpia, nè Cesare, nessuno. Inutile dire che ho passato la giornata guardando in tutte le direzioni possibili immaginabili nella speranza di scorgerli da qualche parte nei paraggi ma niente. E (che ve lo dico a fa?) giù coi pianti... avevo provato a fare la forte, a far finta di nulla, ad aspettarmi questo momento con pacata rassegnazione ma oggi mi è uscita fuori tutta la debolezza che mi contraddistingue caratterialmente e che mai riuscirò ad estirpare da me stessa.
Quando ormai stavo tentando, inutilmente, di mettermi l'anima in pace ecco che circa un'ora e mezza fa, l'orario in cui di solito i piccioni genitori son sempre venuti a cenare prima di prepararsi alla notte, mi vedo arrivare Donald con la mamma!!! :wow: Grandissima emozione!!! Era molto affamato e pure un pò rauco, di sicuro saranno stati insieme tutto il giorno e lei l'avrà portato in giro chissà dove. Sono stati a mangiare vicini vicini, hanno fatto anche il solito teatrino di lui che insegue lei (disperata) cercando ancora la pappa dal becco, infine Olimpia s'è allontanata e Donald è rimasto qui appollaiandosi sull'amato trespolo. Non sono mancati i consueti bacetti che mi dà quando avvicino la mano :timido: .
Questi animali non finiranno mai di stupirmi e non posso che darmi della stupida per aver anche minimamente dubitato del loro senso dell'orientamento... che gira e rigira li riporta sempre dove c'è chi li ama e fa trovare loro ciò che gli è necessario per sopravvivere.

Qui sotto le uniche foto che son riuscita a fare a Donalduccio prima che diventasse troppo buio.

Un saluto strafelice :ciau:
Allegati
Copia di DSC03921.JPG
Copia di DSC03921.JPG (45.61 KiB) Visto 2030 volte
Copia di DSC03923.JPG
Copia di DSC03923.JPG (48.77 KiB) Visto 2030 volte
Copia di DSC03926.JPG
Copia di DSC03926.JPG (44.51 KiB) Visto 2030 volte

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » mar set 11, 2012 8:21 pm

Birdy,
che occhi dolci ha Donald ....
hai proprio ragione
tutti gli animali piu' li osservi e piu' hanno qualcosa che noi dobbiamo imparare e ci stupiscono sempre e ci fanno stare bene .
ognuno e' utile.... hanno la propria identita' .....fanno parte delle sfumature di colori ,di bellezza di tante cose ....che e' la natura .
Donald oggi prima esperienza da girolone con mamma
e stasera stanco morto dorme di sicuro
Anche a te buonanotte e sogni d'oro .ciaooooooooo a domani

Pipistrello
Senior member
città di residenza: Roma

Messaggio da Pipistrello » mer set 12, 2012 8:20 am

Ciao Birdy e Pamela,
condivido tutto quello che hai scritto sulla natura, e mi fa piacere sapere che ci sono persone che la pensano come me!
Io ogni volta che vedo un animale resto incantata e cerco di capire un determinato comportamento, perchè sono convinta che loro fanno le cose per un motivo.
Non smetterò mai di amare la natura!
Birdy quando rivedi "penne scure" auguragli buona fortuna da parte mia, e come hai scritto te precedentemente ........ vola più in alto che puoi... soprattutto sulle cattiverie degli esseri umani ..........
Ciao e mi raccomando, aggiornaci, dò sempre una sbirciatina anche se non riesco a rispondere sempre.
Ciao e buona giornata a tutti

Bat-Stefania.
Bat-Stefania

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » mer set 12, 2012 11:19 am

Buona giornata a tutti
ed in particolare
a Bat - Stefania

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » mer set 12, 2012 1:47 pm

Buongiorno a tutti. Grazie Pamelina e Bat-Stefania, non mancherò di riferire il buona fortuna con carezza sulla testolina annessa :) .

Ed ora...

Una dedica per Donald:

Buona vita anche a te piccolino mio, com'è giusto che sia alla fine ha vinto la tua voglia di libertà. Ti auguro d'incrociare un giorno il volo della sorellina Daisy, siete cresciuti "ala ad ala" sempre vicini e le coccole che vi scambiavate con i becchi erano di una dolcezza infinita. Se vorrai continuare a far visita a me che sono un pò una seconda mamma ma senza penne la strada per tornare dove sei nato la conosci già... mi troverai sempre qui pronta ad accoglierti con immenso affetto.

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » mer set 12, 2012 3:33 pm

Ciao amici :) . Con la giornata di ieri e l'involo di Donald posso affermare che si è chiuso in cerchio... Anche se con un bel pò di magone e malinconia credo quindi sia arrivato il momento di tracciare un bilancio di questa esperienza.
Almeno a me sembra passato un secolo ma in realtà non sono trascorsi neanche due mesi da quando vidi materializzarsi quel primo ovetto nel vaso-nido, così bello, di un bianco così lucente in contrasto con gli scuri aghi di pino sottostanti.. dopo quarantott'ore ecco apparirne un altro. Era solo l'inizio di una stupenda avventura capitata, come ebbi modo di dire all'inizio e consentitemi di rifarne accenno, in un periodo difficile della mia vita (che ancora persiste ma pazienza!) e che è stato un vero e proprio raggio di sole che mi ha scaldato il cuore...
Da quel 25 luglio in poi un susseguirsi di emozioni, dall'attesa della schiusa durata esattamente venti giorni, alla nascita di due meravigliosi batuffoli gialli alla vigilia di Ferragosto: prima Donald, più grandicello e dal becco nero, poi la sorellina Daisy più piccolina e dal becco rosa.
Ed ancora: lo spuntare di quelle che sarebbero state le custodie di penne grigie per lui e di penne bianche per lei.. e poi la crescita velocissima che li ha portati a raddoppiare di peso in meno di una settimana... la circonferenza di quel vaso che diventava sempre più stretta se proporzionata alle dimensioni di queste creature che passavano le loro giornate accovacciate lì.
Il tutto mentre in contemporanea continuava anche la mia convivenza con i genitori dei piccoli, la dolce mamma Olimpia che li accudiva durante il giorno ed il timoroso papà Cesare che ne ne occupava invece durante la notte.
Sino ad arrivare alla nota triste di questa storia, vedere che Daisy stava soffrendo alle vie respiratorie ed essere stata costretta a lasciarla in altre mani lo scorso 4 settembre... se però ciò è servito a salvarle la vita non mi rimane che accettare l'esito dell'evento e sperare che stia vivendo bene e felice altrove.
Infine l'involo di ieri di Donald preceduto da giornate di ansia alla stato puro (ovviamente mia mica sua), constatando quanto fosse sempre più curioso di conoscere il mondo circostante e così scalpitante in attesa di spiccare il suo primo volo. La gioia di vederlo tornare all'imbrunire e scegliere di dormire "a casa sua" ancora una volta, mi auguro solo la prima di una lunga serie.
Rifarei ogni cosa.. Dalla vacanza mancata in montagna alle alzatacce all'alba per annaffiare le povere piante stremate da questa estate climaticamente infernale, dovevo farlo approfittando del momento in cui Cesare si allontanava... Dalle ore di caldo patite in casa accendendo il meno possibile quel condizionatore che col suo calore avrebbe reso ancora più sofferta la sosta al vaso-nido di chi era prima in cova e poi a badare ai figlioletti, all'altrettanto caldo patito in balcone sbrigando soprattutto le faccende di pulizia, nonchè di rifornimento cibo e cambio acqua.
Mi ritengo fortunata di aver vissuto tutto questo e se il racconto verbale e fotografico della storia della famiglia di questi volatili è servito a portare anche una sola persona ad apprezzare i tanto bistrattati piccioni beh posso gridare con soddisfazione: MISSIONE COMPIUTA! :)

Un ringraziamento particolare a chi ha seguito me ma soprattutto loro: Pamela in primis e poi Daniela, Stefania, Giuliana, Giovanna, Passera, Sandro e Raggiodisole. Grazie anche a coloro che si sono interessati ma che non se la sono sentita di partecipare in modo diretto al thread.
Scuse doverose per le forse troppe richieste di aiuto e/o consiglio inviate dalla sottoscritta, abbiate pazienza ma non avevo la benchè minima esperienza nel seguire in prima persona una cosa del genere.

Se ci sarà ancora occasione di scattare qualche altra immagine ai frequentatori pennuti del mio balcone non mancherò di pubblicarle qui, sperando che vi faccia piacere osservarle.

Un arrivederci alla nidiata 2013? Chissà... dipende solo da quel che decideranno di fare i padroni del cielo :) .

Grazie ancora a tutti ed un grande saluto da Claudia alias Birdy :ciau: *commozione*

Nuri945
Senior member

Messaggio da Nuri945 » mer set 12, 2012 3:53 pm

sei stata bravissima e ci hai coinvolti con i tuoi racconti ma specialmente con le foto :thanks:
DanielaImmagine

Pipistrello
Senior member
città di residenza: Roma

Messaggio da Pipistrello » mer set 12, 2012 4:53 pm

Ciao Claudia!
Ho la pelle d'oca, ho le lacrime che scendono, ma per la felicità, sul mio viso c'è un grosso sorriso.
GRAZIE per tutto quello che ci hai regalato, e GRAZIE per le emozioni che ci hai fatto vivere.
Vediamo il prossimo anno a chi toccherà raccontare una storia come la tua, e se nessuno avrà la fortuna di raccontarla porteremo sempre con noi la tua MERAVIGLIOSA storia!
E ricordati che da oggi in poi sarai TE a darci consigli, visto che meglio non potevi fare.
GRAZIE e fantastici voli ai "nostri AMICI"
Bat-Stefania :yaho:
Bat-Stefania

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » mer set 12, 2012 6:28 pm

Mi sa che prima o poi mi banneranno per abuso di grazie :aureola: ma non posso fare a meno di rinnovarli e vi omaggio anche con questi care Daniela e Stefania :flower: :flower: . Hey pipistrellina mi hai fatto commuovere di nuovo mannaggia a te :timido: .
Colgo anche l'occasione per informarvi che Donalduccio ha passato la giornata fuori ma ha deciso di tornare a casetta anche stasera :love1: .

Nuri945
Senior member

Messaggio da Nuri945 » mer set 12, 2012 7:29 pm

:group: :group: :group:
DanielaImmagine

pamela
Senior member

Messaggio da pamela » mer set 12, 2012 7:42 pm

:brav: :brav: :brav: :brav:

Birdy
Senior

Messaggio da Birdy » mer set 12, 2012 11:48 pm

:flower: P :flower: a :flower: m :flower: e :flower: l :flower: i :flower: n :flower: a :flower:

Rispondi

Torna a “Spazio libero”