Cicogne in Germania

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo
Avatar utente
Mina
Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: dom mar 11, 2007 2:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mina »

Immagine

a Bornheim si sta cercando di predisporre dei posti di nidificazione per i rondoni, i "meravigliosi nomadi dell'aria" come li chiamano.

nell'immagine fatta da Sylvi, una forumista, si vede un volo di rondoni sopra il nido sulla chiesa evangelica, B2.
Nella vita devi trovare il modo giusto di rubare e devi anche capire cosa ti conviene rubare.
(Anonimo) Io ho imparato a rubare il tempo.
Avatar utente
Mina
Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: dom mar 11, 2007 2:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mina »

Il papà s'è mangiato il più piccolo dei pulli questa mattina.
E' un comportamento normale quando i genitori credono di non riuscire a trovare abbastanza cibo per i pulli.

http://pfalzstorch.blogspot.com/

Sulla chiesa ancora non imbeccano, quindi non sono ancora nati.

Sul campo sportivo ci sono sempre 4 pulli.
Nella vita devi trovare il modo giusto di rubare e devi anche capire cosa ti conviene rubare.
(Anonimo) Io ho imparato a rubare il tempo.
Niseema

Messaggio da Niseema »

Mina ha scritto:Il papà s'è mangiato il più piccolo dei pulli questa mattina.
E' un comportamento normale quando i genitori credono di non riuscire a trovare abbastanza cibo per i pulli.
:cry:
Virgola
Junior member
Messaggi: 16
Iscritto il: sab apr 14, 2007 8:17 am

Messaggio da Virgola »

:cry: :cry: :cry: :cry:

poverino...
Avatar utente
Aleali
Senior
Messaggi: 266
Iscritto il: ven mar 09, 2007 10:02 am
Località: Roma

Messaggio da Aleali »

:shock:

...ma...era morto o moribondo?..mi spiego meglio...so che a volte i più deboli vengono buttati fuori dal nido e lasciati morire di fame, ma addirittura mangiati vivi?????

:shock: :shock: :shock:
Ciao,
Ale
Avatar utente
Avalon.blue
Senior member
Messaggi: 393
Iscritto il: ven mar 09, 2007 9:07 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Avalon.blue »

mi "perplette" parecchio in effetti :roll:
povero piccolino... :cry:
Niseema

Messaggio da Niseema »

Aleali ha scritto::shock:

...ma...era morto o moribondo?..mi spiego meglio...so che a volte i più deboli vengono buttati fuori dal nido e lasciati morire di fame, ma addirittura mangiati vivi?????

:shock: :shock: :shock:
lo fanno anche i barba... Immagine
Avatar utente
Mina
Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: dom mar 11, 2007 2:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mina »

Il fatto che le cicogne adulte mangino dei pulli più piccoli o che li buttino fuori dal nido è del tutto naturale e che fanno da quando esistono, è una selezione naturale per proteggere la propria rigenerazione. Quelli che cadono dal nido muoiono o per l'impatto a terra o perchè mangiati dalle volpi. Non possiamo far valere i nostri parametri di sentimenti umani nei loro confronti, ma solo accettare che la natura agisca così. Questo in poche parole quello che spiegano i curatori del forum. Sul "Nesttelegramm", notizie flash dei nidi, spiegano inoltre che in media in Germania si involano 2,4 cicogne all'anno, che è una buona media. In Polonia la media è di 2.9. Lì c'è la grande distesa di acquitrini e paludi dove le cicogne trovano molte prede.
Riflettendo su questi dati, ho poca speranza per le cicogne in Italia, in particolare nel sud. In Germania hanno ripreso gli aumenti degli involi dopo la riattivazione delle innondazioni dei prati, insomma acquitrini artificiali. Anche a me dispiace, ma ora pensiamo ai sopravvissuti che hanno una possibilità in più con il sacrificio del piccolino, era vivo, ma se guardate sul link e confrontate, era molto più piccolo dei fratelli. e avrebbe avuto meno chance. :cry:
Nella vita devi trovare il modo giusto di rubare e devi anche capire cosa ti conviene rubare.
(Anonimo) Io ho imparato a rubare il tempo.
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Mina ha scritto:Il fatto che le cicogne adulte mangino dei pulli più piccoli o che li buttino fuori dal nido è del tutto naturale e che fanno da quando esistono, è una selezione naturale per proteggere la propria rigenerazione. era molto più piccolo dei fratelli. e avrebbe avuto meno chance. :cry:
questi sono i bocconi amari che la natura ci da'. Ma il ciclo della vita per le cicogne e' questo e sappiamo che in natura il piu' piccolo e' sempre il piu' a rischio... non riusciamo a capire e ci stiamo male. Ma anche se non digerisco questa parte... so che su questo aspetto non e' giusto intervenire... resta triste pero'
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Mina
Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: dom mar 11, 2007 2:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mina »

la mamma fa da ombrello per la pioggia
Immagine
e per il sole
Immagine
Nella vita devi trovare il modo giusto di rubare e devi anche capire cosa ti conviene rubare.
(Anonimo) Io ho imparato a rubare il tempo.
Avatar utente
Mina
Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: dom mar 11, 2007 2:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mina »

Immagine
Immagine
Immagini prese da http://www.Pfalzstorch.de
In questi prati i contadini hanno falciato l'erba in anticipo e le cicogne trovano perciò di più da mangiare per i piccoli, in più i prati sono irrigati e gli ospiti trovano prede importanti.
Nella vita devi trovare il modo giusto di rubare e devi anche capire cosa ti conviene rubare.
(Anonimo) Io ho imparato a rubare il tempo.
Avatar utente
Mina
Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: dom mar 11, 2007 2:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mina »

Con il clima estivo anche per i pulli di cicogna è importante un buon rifornimento d'acqua! alla fontanella :lol:
Immagine

e un ombrellone per il sole
Immagine
Nella vita devi trovare il modo giusto di rubare e devi anche capire cosa ti conviene rubare.
(Anonimo) Io ho imparato a rubare il tempo.
Niseema

Messaggio da Niseema »

bellissima la foto della fontanella! :lol:
Avatar utente
Mina
Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: dom mar 11, 2007 2:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mina »

Ecco i pulli di tre settimane della coppia di cicogne che l'anno scorso ha nidificato sul mulino della Zeiskam. Quest'anno sono dovuti ambientarsi su un nido sostitutivo, per i lavori in corso.
Immagine
Da http://www.pfalzstorch.de
Nella vita devi trovare il modo giusto di rubare e devi anche capire cosa ti conviene rubare.
(Anonimo) Io ho imparato a rubare il tempo.
Avatar utente
Mina
Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: dom mar 11, 2007 2:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mina »

Non è proprio un tempo buono per i pulli di cicogna. Troppe giornate di pioggia continua toglie molta energia ai piccoli che non riescono a ricuperare bene. I genitori si sono sdraiati sopra a mo' di tettoia. Che tenerezza! :)
Immagine
Immagine
Immagine
Nella vita devi trovare il modo giusto di rubare e devi anche capire cosa ti conviene rubare.
(Anonimo) Io ho imparato a rubare il tempo.
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2007 (birdcams around the world)”