Falchi pellegrini in Svezia: il nido Råger and Kornelia

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Niseema ha scritto:situazione ad oggi
forse non hanno trovto un "orfanello" o un falchetto nato in cattivita' da mettere li....
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Niseema

Messaggio da Niseema »

Roxy ha scritto:
Niseema ha scritto:situazione ad oggi
forse non hanno trovto un "orfanello" o un falchetto nato in cattivita' da mettere li....
dici che non nascerà un pullino dall'uovo? mi sembra tardi... :roll:
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

No, l'uovo era finto o quanto meno non fertile, avevo letto che i primi di giugno mettevano un pullo come l'anno scorso...
Ogni tanto vado a vedere ma c'è sempre l'uovo...
boh...
:roll:
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Niseema

Messaggio da Niseema »

Sonia ha scritto:No, l'uovo era finto o quanto meno non fertile, avevo letto che i primi di giugno mettevano un pullo come l'anno scorso...
Ogni tanto vado a vedere ma c'è sempre l'uovo...
boh...
:roll:
beh allora potrebbero anche toglierlo, invece di prenderli in giro... Immagine
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Sonia ha scritto:No, l'uovo era finto o quanto meno non fertile, avevo letto che i primi di giugno mettevano un pullo come l'anno scorso...
Ogni tanto vado a vedere ma c'è sempre l'uovo...
boh...
:roll:
impossibile capire lo svedese e' perfino peggio dell'olandese... ma butto la' .. proviamo dopo il 16, 17... in data 10/6 scivono qualcosa che chiisa' perche' mi ricorda la frase 6/7 giorni (6/7 dagar, in tedesco giorno e' Tag in inglese day... loro potrebbero fare il mix....) forse c'e' un uovo pronto che o si schiude a 6/7 giorni dal 10 oppur il piccolo verra' messo nel nido all'eta' di 6/7 giorni .... boh... provare a controllare infine non costa tantissimo...
Ultima modifica di Roxy il mer giu 13, 2007 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

sai Roxy che quando apro quel sito, sempre ma proprio sempre, alla prima scelta che faccio, o gallery o le info, mi si chiudono tutte le finestre dell'explorer con il solito errore...
A te?
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Sonia ha scritto:sai Roxy che quando apro quel sito, sempre ma proprio sempre, alla prima scelta che faccio, o gallery o le info, mi si chiudono tutte le finestre dell'explorer con il solito errore...
A te?
ho appena riprovato per vedere... la situazione oggi e' questa: 1 volta si, 2 volte no... ma spesso lo fa anche a me. Per questo, e per l'osticita' dello svedese non l'ho frequentato molto... ma sbaglio o una volta eravamo tra i loro link e ora non lo siamo piu'?
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

ci guarderò prima di spegnere il pc...
ora ho troppe pagine aperte :oops:
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Sonia ha scritto:ci guarderò prima di spegnere il pc...
ora ho troppe pagine aperte :oops:
comunque io non vedo la cam... anche l'anno scorso l'ho vista per ben poco tempo... posso solo leggere quelle scritte incomprensibili e curiosare tra le foto che mettono loro nel sito....
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Niente. Sempre il solito uovo (1).
Ma per ora mi rifiuto di credere che non ci metteranno un pulcino... :?
Comunque con lo svedese non ci provo neanche!
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Niseema

Messaggio da Niseema »

tolto l'uovo e preda nel nido...

Immagine
Niseema

Messaggio da Niseema »

niente pullo quest'anno... :roll:

Immagine
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

spigolando in giro ho trovato questa spiegazione di cosa e' successo quest'anno nel nido dei falchi finlandesi...

Again, poking around for season end notes, I emailed Sweden last week asking what happened there. Christer emailed that he meant to update but hasn't had time. He emailed back today that the update is on the site:

"Breeding season 2007
We are sorry to say but this year was not so successful.

The breeding season started well but later on we met some difficulties. The same couple – Råger and Kornelia - as before and it looked good at the beginning. Of course no eggs of there own as we more or less expected. Two hen eggs were placed in the box on May 4. A week later the eggs were gone. What happened? We fixed another two eggs and one disappeared. But the birds began to brood again.

Now we had to wait for chicks from the Swedish Peregrine project. But the project also ran into trouble. There breeding birds started late to nest and they didn´t get so many clutches and chicks.

Later on our birds didn´t show the same interest to sitt on the egg. We had some discussions to stop this year but we got the chance on June 17 to get a chick. We changed egg too chick an waited… and waited and … for nearly 5 hours we waited. But the falcons didn´t show up in the nest box. They were only present in the neighbourhood. The chick was alone and it was raining all the time and it didn´t get any food. So we decided to interrupt because of the health of the chick.

In late July Råger and Kornelia are still around the nest box and as you perhaps can see they show up in the webcam now and then.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Finalmente svelato il mistero!
Grazie, Roxy, sei una spigolatrice eccezionale! :D :wink:
Peccato.. :(
Mi sembra di capire che probabilmente Råger e Kornelia erano disponibili all'adozione in un certo periodo, ma il pulcino è arrivato troppo tardi, quando loro non erano più nella fase giusta per sentirsi genitori e prendersi cura di lui.
Evidentemente ci sono dei tempi - regolati da ormoni, giusto? - che rendono possibile o meno l'istinto a nutrire e allevare i piccoli.
Comunque nessuno ha sofferto, mi sembra, e sarà per la prossima stagione.
Buona estate, R&K!
:D :D :D
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

si, mi e' sembrato che la loro scelta di riprendersi il piccolo sia stata saggia, senza genitori a curarlo con la pioggia etc... insistere poteva essere pericoloso..
Un anno sabbatico quindi.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2007 (birdcams around the world)”