L'angolo delle chiacchiere

Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Passera »

Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Passera »

Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Passera »

poco fa sono andata a fare un giretto sotto il nido,aria era in cova ,mentre scendevo dalla macchina ho vistoil maschio con il giovane girare in cerchio sul nido...dopo un silenzio assordante schiocchi e cambio al nido la signora e' apparentemente appesantita e vola basso...poi uno dei due sul bordo.ho fatto delle foto ma lontanissime! :sorryy:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Picchio 49
Senior member
Messaggi: 3665
Iscritto il: gio nov 26, 2009 7:42 am
Località: Jesi

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Picchio 49 »

postale, vedremo il tutto da un'altra angolazione
Picchio
Avatar utente
Julia
Senior member
Messaggi: 944
Iscritto il: ven mag 15, 2009 6:25 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Julia »

Passera ha scritto:poco fa sono andata a fare un giretto sotto il nido,aria era in cova ,mentre scendevo dalla macchina ho vistoil maschio con il giovane girare in cerchio sul nido...dopo un silenzio assordante schiocchi e cambio al nido la signora e' apparentemente appesantita e vola basso...poi uno dei due sul bordo.ho fatto delle foto ma lontanissime! :sorryy:
Anche la tua descrizione fa pensare che si tratti proprio di uno dei loro figli....
... questo mondo è meraviglioso e non si finisce mai di imparare... :love1: :love1:
Giuliana
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Gabbiano »

effettivamente questa presenza assidua nel nido è inusuale........ per adesso non si capisce cosa voglia questo pullo.

è una cosa da studiare e che suscita tanta curiosità in tutti (forse anche un po' di preoccupazione), non so se ci siano stati casi analoghi in giro nei vari nidi.


( di solito si parla di intrusi, ma qui questo non sembra voler far danni..... , sembra che voglia curiosare o partecipare....mah.. )
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Gabbiano »

curiosa l'ipotesi scritta da piet_peregrines su aria e vento.........e se le uova non fossero tutte di Aria e Vento ma ci avesse messo lo zampino anche quel falco????

è possibile una cosa del genere in natura durante il periodo degli amori? Aria che tradisce Vento??? :blink1: :ooh: .
Avatar utente
Julia
Senior member
Messaggi: 944
Iscritto il: ven mag 15, 2009 6:25 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Julia »

Qual è esattamente l'ipotesi di Piet?
Temo di aver perso il post.... :oops3: :oops3:
Giuliana
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Nuri945 »

riporto qui quello che ha scritto Piet nell'album fotografico
piet_peregrines ha scritto:I agree that this young man is very interested and eager to learn.
Vento is not agressive to him, and on the other hand he is not against Vento.
This is very surprising.

I would not even be surprised if at one time we will see this young men sitting on the eggs,
and even feeding the chicks.
I even wonder if Vento will be the father off (all) the eggs/chicks.
DNA tests (samples needs to be taken during the banding 2012) can tell us so.
DanielaImmagine
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Giovanna »

Questa situazione del tutto inusuale fin'ora nei nostri nidi è per lo studio degli esperti. :book:
Personalmente non ricordo niente del genere nemmeno altrove..
:uhmm: :scrolleye:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Ametista
Senior member
Messaggi: 2414
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:42 am
Località: Roma

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Ametista »

da wikipedia:
I giovani immaturi sono caratterizzati da un colore più bruno con parti inferiori striate che invece che barrate; la "cera" e l'anello orbitale è blu pallido
non vorrei dire una stupidaggine, ma io sapevo che il piumaggio dei giovani serviva proprio per riconoscerli come immaturi e quindi "non pericolosi" come rivali......e allora qui come funziona sta cosa????? :fifi: :book:
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Nuri945 »

Ametista ha scritto:da wikipedia:
I giovani immaturi sono caratterizzati da un colore più bruno con parti inferiori striate che invece che barrate; la "cera" e l'anello orbitale è blu pallido
non vorrei dire una stupidaggine, ma io sapevo che il piumaggio dei giovani serviva proprio per riconoscerli come immaturi e quindi "non pericolosi" come rivali......e allora qui come funziona sta cosa????? :fifi: :book:
immaturi perché non sono ancora fertili?...i falchi pescatori ad esempio formano la coppia al 3 anno quando tornano dall'Africa ai nidi da dove sono partiti, è vero che sono più grossi, forse i falchi pellegrini maturano prima :book:

@ Giovanna forse Patrick saprebbe risponderci?
DanielaImmagine
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Passera »

Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
kekè
Quasisenior
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 11, 2011 1:22 pm
Località: Milano

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da kekè »

Sicuramente (E spero) Dico una eresia, sono molto preoccupato per quell'oggetto che si vede in fondo al cornicione, da chè l'ho visto ho pensato fosse il giovanotto che giace dopo essere stato sconfitto da vento. Non si riesce a controllare? Sono preoccupato. Come non detto alle 12:47 il giovane è andato a trovare aria NEL NIDO!!
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Gabbiano »

Io trovo questa situazione tanto innusuale quanto interessante....è chiaro che la falchetta cerca di covare le uova, ma non sa come fare (non le ha fatte lei, è giovane e inesperta, l'istinto da femmina la porterebbe a covare, ma forse ha paura di far danni....mah ) ed è chiaro che ha il permesso di Aria che la sorveglia dalla dispensa e la falchetta ogni tanto la guarda come per avere la sua benedizione.....sarebbe veramente strano che alla fine imparasse a covare e desse il cambio ai genitori...li aiutasse.......ma poi? quando nascono i piccoli? :blink1:
Bloccato

Torna a “Aria & Vento 2012”