Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Nuri945 »

ma i fp continuano a frequentare il nido facendo anche le scrape per segnare e difendere il territorio un po' come fanno i gatti quando si strusciano agli spigoli o alla nostre gambe mettendo così una specie di cartello che dice: questo è mio? :fifi:
DanielaImmagine
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Giovanna »

Beh, i gatti marcano il loro territorio (umani compresi) in molti modi anche subdoli che noi spesso scambiamo per manifestazioni di affetto mentre ci stanno lasciando addosso segnali. :fifi: :aureola:
I FP segnalano il possesso con la propria presenza e, se migrano, affrontano il rischio di una possibile intrusione.
Il rituale della scrape in questa stagione fa parte di una serie di misteriosi richiami reciproci alla fecondità del loro legame, immagino.
Ma non ricordo SW "flat" a quel modo, inizialmente quasi invisibile nell'immagine non ingrandita. :what: :wow:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Giovanna »

Stiamo seguendo con il fiato sospeso il comportamento di SW, mai visto fino a poco tempo fa.
Sembra si tratti di una gravidanza isterica, come già accennato sopra.
Ma non si può nemmeno escludere la possibilità di una malattia di quelle brutte (aspergillosi, tricomoniasi aviaria.. )
Però vola e caccia normalmente.
Non sappiamo cosa le stia succedendo veramente.. l'età non mi sembra giustificare quei lunghi momenti che passa appiattita nel nido o sul ledge.. ma chi può definire il comportamento anomalo di un falco?? :blink1: :blink1: :blink1:
Certo ci sta facendo vedere i sorci verdi! =|
Non resta che osservarla giorno dopo giorno. :cuori:


http://www.falconcam-cmnh.org/e107_plug ... ?65708.490
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Giovanna »

La situazione si fa sempre più grave.
Temo si tratti di una malattia infettiva tipo aspergillosi, come accennato sopra.
Scott Wright l'ha vista da vicino ieri e non è ottimista.
Se non la prendono per una visita e una cura adeguata molto probabilmente morirà sotto i nostri occhi.
E' il mio falco e non serve dica cosa sento.
Posso accettare la sua fine, si, ma non perché non si è fatto il possibile per salvarla.
Non posso sapere cosa esattamente abbia, ma forse basta un antibiotico e poi potrebbe tornarsene a casa in fretta senza bisogno di rehab, dato che non è ferita in alcun modo, ma molto debole e non mangia più.

Le foto di Scott Wright at
http://www.falconcam-cmnh.org/e107_plug ... post_69634
Post # 7.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
pamela
Senior member
Messaggi: 1580
Iscritto il: lun apr 25, 2011 10:49 am
Località: casale monferrato AL

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da pamela »

dalla cam si vede che non sta bene e allora dovrebbero prenderla per curarla ..... sopratutto se non mangia diventa critica la situazione .
Spero che facciano qualcosa in fretta e possa riprendersi .
secondo me ......l'uso della cam dovrebbe avere come priorita' il controllo della salute degli animali.
Allegati
cleveland_.jpg
cleveland_.jpg (46.44 KiB) Visto 4782 volte
Ultima modifica di pamela il dom set 23, 2012 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Nuri945 »

dal forum Scott dice:
ieri
.......Watched her for 3 hours before going to CMNH for two quail to see if SW would eat. For the three hours I was present she was having trouble breathing. She could barly walk and at one point could not hold herself up on her right leg and scratch with her left........
L'ho osservata per 3 ore prima di andare a CMNH per due quaglie, per vedere se SW avrebbe mangiato. Durante le tre ore in cui sono stato presente lei aveva problemi di respirazione. Poteva ?barly? (a malapena, con difficoltà) camminare e ad un certo punto non riusciva a reggersi sulla zampa destra e ?scrath? (grattare) con la sinistra.

.......I opened the window to toss out the quail and she could fly.....She made two attacks on me. I closed all windows (placed the second quail at the other open window) closed all inner windows and let her be. She is sick and I did not want to stress her any more.......
Quando ho aperto la finestra per buttare fuori la quaglia lei avrebbe potuto volare ..... Ha fatto due attacchi su di me. Ho chiuso tutte le finestre (messo l'altra quaglia da un'altra finestra aperta) ho chiuso tutte le finestre interne. Lei è malata e io non volevo stressarla ancora di più.

................For 3 hours her breathing was labored, she could not walk very well our stand for long periods. Her crop was empty.
She could not extend her wings and stand at the same time. She is fighting something and when she is bad off she is having a bad time, them she is back to her normal self.............
Per 3 ore il suo respiro era affannoso, non poteva camminare molto bene .............. il suo gozzo era vuoto.
Non poteva estendere le sue ali e stare alzata allo stesso tempo. Lei sta combattendo qualcosa e sta avendo un brutto momento...


oggi
... when we can grab her we will....All the building told me was that "the woman from the Wildlife" had stoped in........I will be back at the nest as early as posible Monday.Thank you all, I know you all care so very much and can feel the love and pain in your hearts as we await the next few days. Wish I could visit the 12th floor tomorrow.
...quando potremo prenderla, la prenderemo....Tutti nell'edificio mi hanno detto che "la donna dalla fauna selvatica" si era fermata lì....Tornerò al nido il più presto possibile lunedi. Grazie a tutti, conosco tutte le vostre attenzioni così numerose e posso sentire l'amore e il dolore nei vostri cuori in attesa dei prossimi giorni. Vorrei poter visitare il 12 ° piano domani.

SCOTT
DanielaImmagine
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Warbler »

Grazie Dani, mi rincresce che probabilmente non posso accedere alla mail con facilità nei prossimi giorni :sad:
warbler
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Giovanna »

Grazie per aver tradotto i post di Scott (ti ho messo due parole, scusa).
L'essenziale è appunto lo stato di estrema debolezza in cui SW si trova.
Naturalmente non mangia e non beve, quindi sarà certamente già disidratata.
Come avrete visto dai miei e da tutti i post su quel thread, stiamo scongiurando di intervenire al più presto, meglio oggi che domani, non importa se è domenica.
Le autorità competenti sono avvertite e consapevoli.
Prenderla può non essere facile, ma non impossibile.
E lo devono fare.

L'immagine riportata da Pamela è di Boomer.
E' un bene che resti nei paraggi, anche se non dobbiamo aspettarci molto da lui nel caso di un attacco da parte di un'altra femmina.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
pamela
Senior member
Messaggi: 1580
Iscritto il: lun apr 25, 2011 10:49 am
Località: casale monferrato AL

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da pamela »

Grazie Daniela per la notizia
e condivido in pieno cio' che scrive Giovanna .
domani potrebbe essere tardi.....e noi vedere la cam ed essere impotenti per aiutarla . soffrira' oltre ad essere debole ...che tristezza .
spero che si diano una mossa ------che vogliano e riescano a prenderla per salvarle la vita...
e' bellissima e deve ancora volare nei cieli con il suo compagno .
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Gabbiano »

qui parlano di intervenire lunedì......a volte non è possibile aspettare.....le ore sono giorni e i minuti sono ore in certi casi.....basterebbe, come dice Giovanna, prenderla e darle dell'antibiotico.....e se è così debole forse si potrebbe arrivare a farlo senza traumatizzarla troppo.....ma oggi.....perchè domani potrebbe essere tardi.....

ma come fare a prenderla? lei si lascerà avvicinare?

Che brutta situazione, angosciante...

spero tanto che riescano a fare qualcosa, non è possibile che se ne vada così potendo essere curata.....e il tempo è prezioso.

Tieni duro SW......devi farcela....non puoi lasciarci così..... :( :sad: .
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Warbler »

Gabbiano, hai parlato anche per me. Grazie
warbler
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Gabbiano »

posso immaginare lo stato d'animo di Giovanna....so da quanto tempo segue questo nido e SW e con che amore e trepidazione, sentimenti e sensazioni che ci ha trasmesso....quindi siamo con te Giovanna......ma vedrai che in qualche modo ce la farà.....DEVE farcela.....SW è forte e combattiva...
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Nuri945 »

quoto Gabbiano e grazie Giò per la traduzione che mancava
mi sembra di aver capito che Scott è sempre pronto se lo avvisano ma che ha dei problemi per andare sul davanzale; ho capito male Giò?
DanielaImmagine
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Gabbiano »

io ho capito che Scott è stato in ospedale e non si sente molto in forma, credo. Ma è sempre disponibile.

Il problema è riuscire a prenderla, cioè che lei sia in un posto dove la si possa raggiungere e afferrare, mi sembra di capire così.

Certo non è facile e c'è fretta....ma che abbia mangiato qualcosa di avvelenato?.....

Speriamo che ce la faccia da sola senza traumi esterni, ma al limite ben venga un aiuto da chi la può curare e entro domani al massimo :( .


quanti anni ha SW???
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Falchi pellegrini a Cleveland, Ohio

Messaggio da Nuri945 »

dal 1999
DanielaImmagine
Bloccato

Torna a “Birdcams around the world 2012”