ALBUM FOTOGRAFICO

Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Giovanna »

Onestamenhte non so cosa pensare sull'identità della femmina (falcone è il termine tecnico per le femmine), non ho mai seguito mollto questo nido. :uhmm:
Tutte queste osservazioni possono comunque tornare utili.
Una femmina o un maschio di 2 anni, la normale età riproduttiva, non differiscono da uno più vecchio come dimensioni.
Ariane non fa testo, ha solo un anno e infatti porta ancora la livrea giovanile.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Carlomastro
Quasisenior
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mag 12, 2008 6:56 pm
Località: Roma

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Carlomastro »

Io non sono esperto, ma ho sempre seguito questo nido fin dall'installazione sulla torre.

Sono assolutamente certo che Alice sia la stessa del primo anno di osservazione, è sempre stata mastodontica, e ha un vezzo di atteggiamento che la rende inimitabile. Alza la sempre la testa verso l'alto guardando il piano superiore.
Riguardo Virgilio è molto probabile che non sia più lo stesso esemplare della prima volta, è cambiato quasi sicuramente, è certo che almeno un "Virgilio" abbia avuto un anello sulla zampa.

Anche io osservando l'atteggiamento di Alice di quest'anno, la vedo molto scaltra quasi nervosa e nutro molti dubbi che la morte del piccolo sia potuta avvenire sulla poca delicatezza degli artigli sul pullo.
Avatar utente
Sandrobico
Senior member
Messaggi: 1681
Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
città di residenza: PG

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Sandrobico »



QUESTO E' IL VIDEO CHE ATTESTA QUANTO DA VOI ASSERITO
UNO DEI PULLI E' A ZAMPE ALL'ARIA
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Giovanna »

Quindi, secondo te, Alice è sempre la stessa, ma il suo atteggiamento è combiato?
L'info sull'identità della femmina è preziosa.
Resta da capire come mai i suoi modi siano diventati così bruschi fino a determinare la morte di un piccolo..
Tanto più che si tratta di una madre non giovanissima che ha acquisito negli anni una notevole esperienza.
Il video parla da solo..

Più penso alle femmine che conosco, spesso killer agressive e spietate, ma tenerissime con la prole, meno capisco quanto accade in questo nido.. :blink1:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
earthlydelights
Quasisenior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer mar 21, 2012 10:07 am
città di residenza: Roma

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da earthlydelights »

Mi sembra di aver capito che il nido è situato in un ripetitore della Telecom in funzione, almeno credo. Non potrebbero esserci allora delle conseguenze sul comportamento di questi volatili, indotte dalle forti emissioni di onde elettromagnetiche in quella zona, molto probabilmente la loro sensibilità è senz'altro superiore a quella degli esseri umani. Tutto ciò potrebbe spiegare alcune stranezze nel loro atteggiamento, altrimenti di difficile comprensione :oo: :oo: :oo:
earthlydelights
Quasisenior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer mar 21, 2012 10:07 am
città di residenza: Roma

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da earthlydelights »

Sto osservando una gran quantità di penne nella cassettina. Ma sono resti di un pasto o c'è stata qualche visita non gradita con conseguente zuffa ?
Diamanda
Senior
Messaggi: 177
Iscritto il: lun apr 09, 2012 2:06 pm
città di residenza: Roma

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Diamanda »

Mmmmmmmmmmhh davvero!!La cam non era attiva prima :S :S :S :falce: chi avrà spennato??????
Avatar utente
Stefy
Senior member
Messaggi: 1490
Iscritto il: gio apr 03, 2008 4:35 pm
città di residenza: Bologna
Località: Bologna

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Stefy »

non so di certo dire se sia sempre Alice o meno, ma il modo in cui gira la testolina all'insù è inequivocabilmente quello della femmina dei 2 anni scorsi
cam1.jpg
cam1.jpg (41.05 KiB) Visto 3894 volte
cam.jpg
cam.jpg (48.16 KiB) Visto 3894 volte
Avatar utente
Carlomastro
Quasisenior
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mag 12, 2008 6:56 pm
Località: Roma

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Carlomastro »

Giovanna ha scritto:Quindi, secondo te, Alice è sempre la stessa, ma il suo atteggiamento è combiato?
Secondo me Alice è sempre la stessa. Lo evinco dalle dimesioni mastodontiche e dal "vezzo" di guardare sempre verso l'alto.
Giovanna ha scritto:L'info sull'identità della femmina è preziosa.
Questo dubbio si potrebbe sciogliere, Giacomo durante l'inanellamento ha sempre prelevato e conservato un campione di piuma dai piccoli pulli.
Se si analizzasse il DNA dei vari campioni si avrebbe un quadro esatto della femmina e delle eventuali relazioni con gli altri nidi.
Credo però che questo avrebbe un costo "pazzesco".
Giovanna ha scritto:Resta da capire come mai i suoi modi siano diventati così bruschi fino a determinare la morte di un piccolo..
Tanto più che si tratta di una madre non giovanissima che ha acquisito negli anni una notevole esperienza.
Il video parla da solo..

Più penso alle femmine che conosco, spesso killer agressive e spietate, ma tenerissime con la prole, meno capisco quanto accade in questo nido.. :blink1:
Spero sia una situazione nella norma e mi auguro tranquilla per la crescita dei piccolini.
Avatar utente
Carlomastro
Quasisenior
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mag 12, 2008 6:56 pm
Località: Roma

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Carlomastro »

earthlydelights ha scritto:Mi sembra di aver capito che il nido è situato in un ripetitore della Telecom in funzione, almeno credo. Non potrebbero esserci allora delle conseguenze sul comportamento di questi volatili, indotte dalle forti emissioni di onde elettromagnetiche in quella zona, molto probabilmente la loro sensibilità è senz'altro superiore a quella degli esseri umani. Tutto ciò potrebbe spiegare alcune stranezze nel loro atteggiamento, altrimenti di difficile comprensione :oo: :oo: :oo:
Non è dimostrato scientificamente, durante l'anno non frequentano sempre la torre.
In ogni caso la quota dove si trova il nido non è investita direttamente da onde elettromagnetiche, le antenne sono dislocate in altri piani, e la propagazione è orientata verso l'esterno.
Diamanda
Senior
Messaggi: 177
Iscritto il: lun apr 09, 2012 2:06 pm
città di residenza: Roma

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Diamanda »

UFFA LA PIOGGIA :wtf: :pioggia: :pioggia:
Trovo interessante lo studio su questo nido, sono le eccezioni a volte che aiutano a capire meglio il comportamento degli animali.Grazie a tutti :thanks:
earthlydelights
Quasisenior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer mar 21, 2012 10:07 am
città di residenza: Roma

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da earthlydelights »

Più guardo quelle piume, più mi convinco che ci stata una zuffa stamattina :falce: :falce: :falce:
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da Giovanna »

@ Carlomastro. Io credo a quello che dici sull'identità di Alice (che anche altri confermano) e sono assolutamente d'accordo sui costi assurdi di un eventuale esame del DNA. Che oltre a tutto non cambierebbe la situazione né il suo evolversi.

@ earthlydelights. Non mi pare il caso di perdere tempo con ipotesi così fantasiose. Non dimentichiamo che la coppia ha scelto ancora una volta quel determinato nido e quindi dobbiamo pensare che non avverta particolari disturbi. Se non si trovano a loro agio non nidificano, oppure abbandonano il luogo a costo di abbandonare anche eventuali uova già deposte.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
earthlydelights
Quasisenior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer mar 21, 2012 10:07 am
città di residenza: Roma

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da earthlydelights »

Mi meraviglio solo che persone appassionate dell'ambiente sottovalutino il rischio delle onde elettromagnetiche, i cui effetti sulla salute umana e non sono già stati certificati dalle sentenze emesse sul caso dei ripetitori di Cesano della Radio Vaticana, con tanto di perizie annesse formulate da esperti del settore. Vi consiglio di leggerle, allora, prima di dare per scontate certe affermazioni indice solo di una forma di integralismo ambientalista al contrario che danneggia solo la causa.
pamela
Senior member
Messaggi: 1580
Iscritto il: lun apr 25, 2011 10:49 am
Località: casale monferrato AL

Re: ALBUM FOTOGRAFICO

Messaggio da pamela »

che tempaccio , adesso c'e' un vento forte e penso che piova .
li ha lasciati soli con questo freddo e pioggia e alice e' volata via ...ma il maschio dov'e' ????
e' arrivata presto
Bloccato

Torna a “Alice e Virgilio”