Stagione 2019

maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da maria luisa »

Il piccoletto sembra si sia ripreso. Evviva!
Allegati
salone (2).jpg
salone (2).jpg (39.67 KiB) Visto 3658 volte
salone (1).jpg
salone (1).jpg (39.4 KiB) Visto 3659 volte
salone.jpg
salone.jpg (39.84 KiB) Visto 3659 volte
Ultima modifica di maria luisa il mer apr 24, 2019 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Roberta
Senior member
Messaggi: 1043
Iscritto il: ven mar 02, 2012 2:46 pm
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da Roberta »

:love:
Allegati
Vergine244c.JPG
Vergine244c.JPG (51.38 KiB) Visto 3658 volte
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da maria luisa »

E' qui Calipso? E allora il piccoletto che non stava bene?
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da Passera »

Tutto ok
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da Beatrice »

maria luisa ha scritto: mer apr 24, 2019 3:09 pm E' qui Calipso? E allora il piccoletto che non stava bene?
Il piccolo di aloa credo debba essere ancora inserito in questo nido..
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da maria luisa »

Passera ha scritto:
Tutto ok
E cosa significa? E' forse un segreto? Perchè non ci spieghi cosa sta succedendo man mano?
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da Passera »

Piano piano si chiariranno i movimenti...uno dei grandi e’al malpighi da alla e lo stiamo osservando
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da maria luisa »

E il piccolo che ieri aveva problemi sta bene o il terzo è il piccolo di Aloa? Spiegaci. Noi monitoriamo ma voi ci dovete spiegare cosa sta accadendo in tempo reale - se possibile. Grazie
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da Passera »

Qui è tutto come ieri...io sto seguendo gli spostamenti di giac e nel contempo osservo aloa
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da maria luisa »

Ma il piccolo di Aloa dov'è?
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 380
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

Re: Stagione 2019

Messaggio da Giac »

allora.. posto qui da Vergine, tanto mi sembra che tutte le cam sono partecipate.

Ieri su suggerimento di Francesca )passera) sono andato a controllare il piccoletto di Vergine che stava sempre a pancia in su. Se lo avessi visto troppo debilitato lo avrei preso per metterlo al sicuro qualche giorno, invece quando sono andato ho visto che tutti e tre erano più o meno nelle stesse condizioni e anche quello che di solito stava a gambe all'aria mi sembrava che si tenesse su abbastanza bene, anche perchè riusciva ad appoggiarsi ai fratelli. Così ho lasciato le cose come stavano e sia ieri che oggi sembra che tutto vada per il meglio.

Malpighi; prima delle feste abbiamo preso il primo pullo di Annia che avevamo messo nel nido di Alba e che ci stava ormai da 5 giorni e lo abbiamo sostituito col terzo che era rimasto e che ancora non aveva avuto esperienza di veri falchi.
Oggi ho sostituito il pullo di Aloa nato di recente con quello recuperato dal nido di Alba. Sono bastati 5 giorni al giovane falchetto per diventare selvatico, figurarsi che aveva paura di farsi avvicinare dalla mia mano mentre fino a qualche giorno prima pigolava per chiamarmi. Questo è stato importante per metterlo nel nido di Aloa, perchè per lo meno sa comportarsi con una mamma falca.
Dopo lo scambio siamo rimasti vicino al nido per vedere cosa succedeva (ed eventualmente rimettere le cose come stavano). La femmina Aloa, abituata a tenere al caldo il piccoletto quando ha cercato di fare lo stesso col nuovo arrivato )cha ha due settimane di più e pesa almeno il quadruplo), ma lui non ci stava a farsi mettere sotto le ali e scappava per gli angoletti del nido inseguito da lei. La situazione era un po' preoccupante però non ci è sembrato che lei volesse fargli del male, piuttosto che cercasse di proteggerlo ad ogni cost. Poi ha trovato un compromesso: lei si è sdraiata (senza il pulcino sotto) stringendolo in un angoletto, e a quel punto anche il pulcino meno stressato dall'insistenza della mamma si è messo giù, lungo a dormire.
Le cose comunque sembra stiano andando per il megli operchè ha ricevuto almeno due pasti e si è formato un bel gozzetto.
Credo che i livelli di ormoni nella femmina siano tali da dirle che è ancore tempo di fare brooding (tenersi i cuccioli sotto le ali), nei prossimi giorni si abituerà al nuovo pullo, capirà che non è necesario stargli sopra ma che è più importante procurargli da mangiare (questo mangia almeno il qudruplo del precedente) e lo lascerà solo più a lungo. A questo punto proveremo ad inserire prima uno e poi l'altro fratello (provenienti dal nido di Annia.
Quindi così Aloa avrà tre pulli delle stesse dimensioni (tre fratelli) da portare avanti.
Il pullo di Aloa lo metteremo a vergine che così ne avrà 4 e che in passato ha già tirato su con successo tanti falchetti.

giac
Giac
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da maria luisa »

Grazie Giac per la spiegazione molto dettagliata.
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da maria luisa »

Anche qui colazione
Allegati
salone.jpg
salone.jpg (38.28 KiB) Visto 3582 volte
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da maria luisa »

E qui è arrivato il quarto pulletto?
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Stagione 2019

Messaggio da Passera »

Non ancora
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Rispondi

Torna a “Alex e Vergine 2019”