salvataggio falco pellegrini a Milano

Rispondi
Silvy19R
Senior
Messaggi: 206
Iscritto il: gio apr 27, 2023 1:18 pm
città di residenza: Albairate Mi

salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da Silvy19R »

non so se sto postando nella sezione giusta ,nel caso ditemi dove che sposto la discussione, ma non ne ho trovate altre già aperte sui falchi del Pirellone di Milano più attuale

sul grattacielo Pirelli anche quest'anno una coppia di Falchi,Giò e Giulia, hanno portato a termine la crescita di quattro bellissimi pulli ,3 maschi ed una femmina ,che sono stati chiamati con i nomi manzoniani ,dato il centenario della morte del Manzoni = Rodrigo ,Griso, Renzo e Lucia

quest'anno però le cose non sono filate lisce come gli anni scorsi , un mesetto fa o poco più la mamma, Giulia, è atterrata sulla Torre Galfa non molto lontana ed è rimasta impigliata in una rete di protezione ed è stata salvata miracolosamente perchè quel mattino un operaio stava aggiustando un'antenna e l'ha vista e ha dato l'allarme ,ora non potendo togliere la rete che serve per la sicurezza degli operai ,hanno messo delle telecamere

anche per Lucia ,l'unica femmina dei quattro pulli le cose non stanno andando benissimo, durante l'involo ha avuto un incidente ,deve aver sbattuto da qualche parte ed è stata ritrovata dolorante in un cantiere vicino al Pirellone

per cui è stata portata al Crass di Vanzago dove c'è un centro di recupero dove è stata curata e rimessa in libertà dopo una decina di giorni

Lucia ha preso il volo immediatamente dopo la liberazione effettuata al livello dell'ultimo anello del Pirellone dove c'era il nido

https://www.facebook.com/watch/?v=1248432812463103

poi non si è saputo più nulla fino a qualche giorno fa, quando ho letto sul gruppo di facebook che era stata ritrovata e recuperata di nuovo con un laccio ad una zampa :o.o:

probabilmente qualcuno è riuscito ad avvicinarla ,forse ormai troppo abituata alla presenza umana ,nel tentativo o di tenersela in cattività o per rivenderla a qualche falconiere

da facebook
. Lucia la nostra piccola Star recuperata ancora....probabilmente se fosse nata in un ambiente naturale, non sarebbe più viva, magari predata da un reale o da una volpe, o da un cane.
E così la natura selettiva, avrebbe fatto il suo corso con la statistica impegnativa della mortalità del primo anno dei piccoli Pellegrini, che miete il 50% dei giovani portandoli sui campi Elisi....
E invece Milan l'è un gran Milan...e...ancora una volta, nonostante il legaccio maldestro alla zampa, è ritornata nelle mani di ENPA e WWF... anche bene in carne, come se chi la avesse circuita...la avesse anche nutrita dandogli anche la forza di fuggire verso la Libertà.
peccato ,povera piccola proprio il destino non la vuole vedere libera , è stata cosi riportata al Crass di Vanzago ,ma temo che ormai abbia perso i tempi ed i modi per essere liberata di nuovo ed addestrata dai genitori alla caccia ed all''indipendenza :hurted:

se qualcuno di voi ne sa qualcosa di più aspettiamo notizie :cuori:
Ultima modifica di Silvy19R il dom giu 18, 2023 9:02 am, modificato 2 volte in totale.
Silvy19R
Senior
Messaggi: 206
Iscritto il: gio apr 27, 2023 1:18 pm
città di residenza: Albairate Mi

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da Silvy19R »

grazie :cuori:
Silvy19R
Senior
Messaggi: 206
Iscritto il: gio apr 27, 2023 1:18 pm
città di residenza: Albairate Mi

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da Silvy19R »

ho trovato aggiornamenti sulla pagina Facebook di Gio&Giulia dove dicono che
purtroppo per la piccola Lucia le notizie non sono ancora buone ..ha ancora difficoltà a volare ..probabile che l'incidente accorsole con la cattura ed il legaccio ,causato da chi la voleva tenere in cattività, l'abbia manipolata male procurandole ancora un disturbo alle ali ...per cui al momento resta nella voliera piccola in attesa di capire come si potrà aiutarla a guarire e riprendersi....povera piccola proprio sfortunata...il prolungarsi del tempo in cattività però finirà per pregiudicare il suo reinserimento in libertà :humm:
Angela 68
Senior member
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab feb 25, 2023 8:42 pm
città di residenza: Milano

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da Angela 68 »

Notizie.... buonissime!! Sono di oggi

Cari amici di G&G,
Finalmente posso darvi buone notizie di Lucia; nelle ultime settimane il nostro giovane falco, la LUCIA, ha iniziato progressivamente a riprendersi e ora vola in modo corretto e a lungo. Tra pochi giorni, grazie al prezioso lavoro del Cras Wwf Vanzago, verrà rilasciata in natura.
Guido SM
Selvatica Milano
selvatica.milano
Pakita722
Senior member
Messaggi: 1458
Iscritto il: ven lug 15, 2022 4:36 pm
città di residenza: Bresso

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da Pakita722 »

Bellissima notizia!
Un bellissimo esemplare che purtroppo ha avuto molta sfortuna!
Ma avuto anche la fortuna di essere stata salvata, curata e seguita.
Mi auguro solo che sia ancora in tempo di prendere il ritmo degli altri giovani della nidiata, che è da tante settimane si allenano nel volo e nella caccia.
Silvy19R
Senior
Messaggi: 206
Iscritto il: gio apr 27, 2023 1:18 pm
città di residenza: Albairate Mi

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da Silvy19R »

Wow grazie.. che bella notizia :group: sono proprio contenta :cuori: si potrà sapere anche come verrà gestito il suo reintrego in natura? sempre se sarà possibile visto che a causa di questi contrattempi ha perso il periodo prezioso dell'insegnamento alla caccia da parte dei genitori?
Angela 68
Senior member
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab feb 25, 2023 8:42 pm
città di residenza: Milano

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da Angela 68 »

Ieri sera, alle 23.05 circa, Guido ha postato quanto allego...
Augurissimi a Lucia di grandi voli e buona vita!!!
Chissà dove sarà.... 😍 Libera e sana!
Allegati
Screenshot_2023-07-21-23-15-28-839.jpeg
Screenshot_2023-07-21-23-15-28-839.jpeg (58.35 KiB) Visto 827 volte
Silvy19R
Senior
Messaggi: 206
Iscritto il: gio apr 27, 2023 1:18 pm
città di residenza: Albairate Mi

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da Silvy19R »

Grazzzziiiieeeee!!!!! che bellissima notizia :group:.. lo stavo leggendo proprio adesso anche qui

https://www.milanotoday.it/attualita/lu ... erato.html

sembra che l'abbiano liberata fuori città in un ambiente più idoneo e con meno pericoli per lei :brav:
Mercoledì la lunga degenza della 'falchetta' è finalmente giunta a termine. Gli operatori del Cras l'hanno liberata fuori città, in un habitat dove potrà godersi, con meno rischi, il suo ritorno alla libertà


grazie al Cras di Vanzago :cuori: :thanks:
savannah199x
donatore
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 26, 2024 7:36 am
città di residenza: roma

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da savannah199x »

Puoi contattare direttamente l'ENPA o il WWF di Milano per chiedere informazioni sulla situazione di Lucia e su come puoi contribuire al suo benessere.
drewbinsky
donatore
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 23, 2023 7:00 am
città di residenza: USA

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da drewbinsky »

È davvero interessante seguire le vicende di queste splendide creature e capire come interagiscono con l'ambiente urbano circostante. retro bowl
ulnaoperating
donatore
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 14, 2024 4:09 am
città di residenza: New York

Re: salvataggio falco pellegrini a Milano

Messaggio da ulnaoperating »

Contatta direttamente l'ENPA o il WWF di Milano per scoprire cosa sta succedendo a Lucia e come puoi contribuire a garantire la sua sicurezza.
Rispondi

Torna a “Birdcam in the world 2023”