Per Giac: luce a infrarossi?

Qui è possibile inserire immagini dalle cam di Aria & Vento
Niseema

Per Giac: luce a infrarossi?

Messaggio da Niseema »

giac è sempre una luce a infrarossi? non è che un po' la disturba?

Immagine
Niseema

Messaggio da Niseema »

Immagine
Marta-92
Quasisenior
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:22 am
Località: Roma

Re: Per Giac: luce a infrarossi?

Messaggio da Marta-92 »

Niseema ha scritto:giac è sempre una luce a infrarossi? non è che un po' la disturba?

Immagine
l'ho chiesto anche io a papà, dice che per lei è buio, non se ne accorge...solo noi, così, la possiamo vedere...
Niseema

Messaggio da Niseema »

ciao marta, sì me lo ha confermato. sono infrarossi. :)
Avatar utente
Dynoc
Senior
Messaggi: 208
Iscritto il: ven mar 09, 2007 4:25 pm
Località: Rimini

Messaggio da Dynoc »

Bhe, effettivamente ci avevo pensato anche io.

In effetti da studi recenti sembra che i gheppi siano in grado di vedere nella gamma degli ultravioletti, quindi "sopra" il visibile (nostro).
Gli infrarossi si trovano dalla parte opposta!
però se gli esperti confermano, allora tutto ok! :roll: :wink:

-D-
-D-

La vita è fatto di battiti...di ali e del cuore!
(by Freddy)
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 383
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

infrarossi-ultravioletti-luce naturale

Messaggio da Giac »

... i gheppi e probabilmente anche altre falchi sono capaci di vedere gli ultravioletti (UV): questo è stato dimostrato da un lavoro di qualche anno fa da un gruppo di ricercatori finlandesi (Korpimaki era tra loro) e spiegavano questa capacità come una evoluzione della specie che ha affinato la vista per rilevare la luce riflessa (nella gamma degli ultravioletti, giustappunto) dall'urina dei roditori (sopratutto arvicole) e così localizzare meglio, nell'erba alta dove essi vivono, le zone che questi frequentano + assiduamente. Io non ci credevo, ma poi ad un convegno ho visto presentare dagli autori della scoperta la foto di una prato e la foto dello stesso prato eseguita con un filtro ultravioletti e si vedevano chiaramente le latrine dei roditori...
Per quello che riguarda gli infrarossi (IR), si tratta di radiazione al di fuori della gamma del visibile (ma così sono pure gli ultravioletti: a proposito anche i corvi, i colombi e altre specie sembra siano in grado di rilevarli, gli UV...) ma gli occhi di un falco non dovrebbero essere in grado di rilevarli (gli IR)

Venendo alla cam puntata su Aria: quando calano le tenebre, il sensore di luminosità interno alla telecamera la mette in modalità B/N e attiva dei led infrarossi. La telecamera ha ben 12 led che possono "illuminare" (ma di luce invisibile per noi e per i falchi) fino a 4 m. Sapendo questo, al momento del montaggio della camera ho provveduto a schermare la maggior parte dei led, lasciandone solo un paio liberi. Comunque anche questi due soli "illuminano" il corpo di Aria mandandolo quasi in sovraesposizione.
Anche se so che Aria non li vede, l'idea di vederla così illuminata da comunque fastidio anche a me. Ho pensato quindi che nei prossimi giorni (venerdi?) provvederò a mettere un timer sull'alimentazione della telecamera che la spegnerà durante le ore notturne per poi riaccenderla la mattina. Perderemo il primo piano notturno ma resteremo con la cam sul nido che darà forse immagini + nitide e lascerà almeno durante la notte un po' di intimità alla coppia...

un saluto

giac
Giac
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Re: infrarossi-ultravioletti-luce naturale

Messaggio da Roxy »

mi spiace perdere la notturna ma mi fa un enorme piacere l'attenzione verso i nostri falchi ..sisisi.. :lol:
a proposito di visione notturna... Giac, per farfa e' confermato che non la vedremo quest'anno? :?:
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Niseema

Messaggio da Niseema »

sono d'accordo con lo spegnimento notturno!
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6206
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

me lo sono chiesto tante volte anche su richiesta della mia collega di classe che ormai e' un ospite fissa di birdcam e di parecchi genitori che i bambini mandano a...visitare il sito per seguire anche fuori scuola le imprese dei loro...beniamini!spegnamo la luce...lasciamoli in pace almeno la notte!! :D
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Nicoletta
Senior member
Messaggi: 608
Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:55 am
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Messaggio da Nicoletta »

Anch'io preferisco rinunciare a vedere Aria e Vento al buio in cambio del loro benessere! :lol:
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo è felice!
Avatar utente
Ametista
Senior member
Messaggi: 2414
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:42 am
Località: Roma

Messaggio da Ametista »

Tutti in sintonia sulla stessa lunghezza d'onda :roll: e allora grazie Giac......... anche da parte di Aria :lol:
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Messaggio da Giorgio »

Per quello che può valere il mio pensiero...sono per lo spegnimento della web notturna.

Grazie e ciao ! :) :)
Giorgio
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

giorgio il tuo pensiero vale come quello di tutti noi, ognuno vale per uno, il tempo che frequenta il forum non cambia il dato di fatto.
Ma come e' bello che tutti siamo d'accordo?!! :lol:
per carattere non rifiuto il confronto difendo le mie idee e le discuto con foga. Pero' mi piace che a volte ci si trovi tutti in sintonia! :lol:
e mi fa enorme piacere che i ns. esperti abbiano anche una certa sensibilita' per i nostri eroi... :lol:
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 383
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

buio vero

Messaggio da Giac »

..bene mi sembra che a tutti piaccia l'idea dell'illuminazione naturale.

Allora provederò a spegnere la telecamera durante la notte. Sia chiaro che la "luce" che vediamo sul video non è quella che percepisce il falco o che potremo vedere se fossimo là. Si rende visibile solo attraverso la cam. Ma comunque la penso come tutti voi e, almeno per la nostra percezione, restituirò ai falchi un po' di romanticismo...

A Roxy che mi chiedeva notizie di fulmine e saetta "i cugini di campagna" la situazione è la seguente: sembra che i falchi abbiano scelto una cavità ad una trentina di metri da quella loro solita.
Non mi azzardo ora a spostare la telecamera perchè se la femmina sta covando c'è il rischio di disturbarla. Invece quando saranno nati i piccoli, se li inanelleremop come abbiamo fatto lo scorso anno, in quell'occasione provvederò anche a piazzare la cam e questo ci lascerà un altro mese di osservazione sui pulcini..

giac
Giac
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Re: buio vero

Messaggio da Roxy »

grazie Giac, avevo letto della probabilita' di un nido diverso... ma poi non c'era stata conferma. Non se ne parla di disturbare la cova.... ci mancherebbe :!:
Se i ns. di roma andranno a fare 2 passi da quelle parti e sono dotati di un buon mezzo sarebbe bello vedere delle foto... (Lollo ... colto il messaggio subliminale? :wink: ) senza disturbare i falchi -e' ovvio-
Se sara' possibile la cam piu' avanti sara' comunque un piacere...
grazie ancora della risposta
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Bloccato

Torna a “Aria & Vento”