CAMBI NELLA COVA

Moderatori: Passera, Giovanna, Giac, °°Gaia°°

Lulì
Junior member
Messaggi: 35
Iscritto il: mar apr 15, 2008 2:52 pm
Località: rocca priora (RM)

Messaggio da Lulì »

Ora che è andato via Vento, Aria si è azzittita... mica mica gli stava facendo una "paternale"?? :lol: :lol: :lol:
Lulì
Junior member
Messaggi: 35
Iscritto il: mar apr 15, 2008 2:52 pm
Località: rocca priora (RM)

Messaggio da Lulì »

nuovo cambio nella cova. alle 16.20 Vento ha preso il posto di Aria
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 380
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

decadimento

Messaggio da Giac »

volevo aggiungere all'utile commento di Giovanna del 19 una mia considerazione:
io non parlerei di decadimento e vecchiaia negli uccelli.
A differenze dei mammiferi nei quali si osserva un progressivo decadimento con l'avanzare dell'età e la vita può finire per "vecchiaia" (un periodo di diminuite prestazioni, relativamente lungo, riconoscibile e che anticipa la morte) negli uccelli questo manca completamente. La "vecchiaia" è troppo breve per poter essere riconosciuta come un periodo distinto che precede la morte
Gli uccelli sono sempre al massimo delle loro prestazioni (o tutto o nulla) e se le prestazioni diminiscono con l'età, questo cambio è molto repentino e la morte arriva subito dopo. Quello che può sembrare un comportamento + pacato di Vento è, si attribuibile all'età, ma non legato alla "vecchiaia", piuttosto all'aumentata esperienza: in questi anni Vento ha imparato a conoscere il comportamento di aria (che magari ha un carattere diverso da Aisha) e sa come comportarsi di conseguenza e anche per altri comportamenti (caccia, sorveglianza del nido) ha imparato a ottimizzare le energie..
Nella mia colombaia fino allo scorso anno c'era un colombo di 22 anni (età ragguardevole per un colombo) che era perfettamente integrato nel gruppo e partecipava alle attività di volo libero dei colombi più giovani, ed era assolutamente indistinguibile agli altri sulla base del suo aspetto e stato di salute. Se n'é "andato" all'improvviso, senza alcun preavviso o segno clinico osservabile..
Giac
Angelo
Junior member
Messaggi: 38
Iscritto il: mer apr 23, 2008 9:53 am
Località: Roma

Messaggio da Angelo »

Grazie Giac!

Angelo.
Kappa
Senior
Messaggi: 177
Iscritto il: ven mag 16, 2008 6:39 pm
città di residenza: Melzo
Località: Melzo

Messaggio da Kappa »

Immagine
Primo cambio mattutino
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

Immagine
Avatar utente
Ametista
Senior member
Messaggi: 2414
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:42 am
Località: Roma

Messaggio da Ametista »

VOCALIZZI IN ATTESA DEL CAMBIO
Immagine
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: decadimento

Messaggio da Giovanna »

Giac ha scritto:volevo aggiungere all'utile commento di Giovanna del 19 una mia considerazione:
io non parlerei di decadimento e vecchiaia negli uccelli.
Vero, Giac. E, forse ancora più di altri uccelli, i FP sono tenuti ad essere in perfetta forma sempre. Quando la loro abilità estrema non è più al top, la morte sopraggiunge in modo quasi repentino. Dico quasi perché ho assistito (sia pure indirettamente) alle terribili 2 settimane e oltre che hanno preceduto la morte di un falco a Cleveland http://www.falconcam-cmnh.org/e107_plug ... hp?17009.0
Buckeye si era probabilmente ferito in modo tale che la sua vista ne era rimasta offuscata. Quando è arrivato Titan e lo ha ucciso, è stata quasi una benedizione, il vero colpo di grazia. La compagna di Buckeye lo ha nutrito e si è presa in qualche modo cura di lui finché - con la primavera - non è subentrato il naturale istinto che la spingeva ad unirsi al nuovo maschio.
L' età era in questo caso un fattore non determinante. Tuttavia, nelle loro vite 'violente', l'incapacità di avere la meglio su un individuo solitamente più giovane è una frequente causa di morte.

Buckeye di Hilliard Rd Bridge
Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

Immagine

che strano, prima Vento aspettava che lei lo lasciasse andare sul nido, ma lei niente.......poi alla fine lui se ne è andato e poco dopo lei è partita lasciando le uova incustodite, più che altro lì sta diluviando, lo si vede dalla webcam....... :roll: :(
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

Immagine


eccola di ritorno.....uscita veloce e rientro..... :D :D
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

o è Vento???? :?:
Avatar utente
Elj
Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 6:25 am
Località: Udine

Messaggio da Elj »

Oddio anch'io a volte li confondo nei primi piani.. e si che cerco di notare "la basetta" come aveva spiegato uno degli esperti del Forum l'anno scorso.
Qualcuno riuscirebbe a trovare il link in cui se ne parlava e c'era anche un disegno che mostrava le differenze tra Aria e Vento? Non riesco a trovarlo.
Sslazio1900
Junior member
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 23, 2008 11:26 am
Località: Roma

Messaggio da Sslazio1900 »

Salve a tutti.
Ma è solo un problema mio oppure la webcam alta non funziona?
Ho solo quello in primo piano.
Saluti Gianluca
ma siamo soli in questo universo? (spero di no) Perché se così fosse, sarebbe proprio una spreco di spazio
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

a me funziona
DanielaImmagine
Kappa
Senior
Messaggi: 177
Iscritto il: ven mag 16, 2008 6:39 pm
città di residenza: Melzo
Località: Melzo

Messaggio da Kappa »

ImmagineImmagine
Immagine
Si sono chiamati, sembravano pronti per l'ennesimo cambio ma poi hanno cambiato idea...però sono ancora entrambi al nido
Bloccato

Torna a “Aria & Vento 2009”