Dalla eggcam di Aria e Vento

Qui è possibile inserire immagini dalle cam di Aria & Vento
Bloccato
Niseema

Dalla eggcam di Aria e Vento

Messaggio da Niseema »

Pochi minuti dopo la deposizione del primo uovo :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Niseema

Messaggio da Niseema »

:)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Aleali
Senior
Messaggi: 266
Iscritto il: ven mar 09, 2007 10:02 am
Località: Roma

Messaggio da Aleali »

Che tenera....

:D

Quante uova depongono in media? E quanto dura la cova?
Ciao,
Ale
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Dimenticavo di rispondere ad Ale e di dare queste informazioni base che spesso vengono richieste dai nuovi iscritti.
Il falco pellegrino depone tra marzo e aprile (a seconda del clima) 3 - 4 uova e il periodo di incubazione va dai 29 ai 32 giorni. I piccoli (pulli) nascono quindi tra maggio e giugno. Dopo 35 - 42 giorni sono pronti per l'involo (giugno, luglio, agosto). Dopo 30 - 40 giorni diventano indipendenti e tra settembre e ottobre migrano. La maturità sessuale viene raggiunta dipo circa 2 anni.
Questo da manuale.
Ma ci sono eccezzioni alla regola. Aria ha deposto lo scorso anno 3 uova, di cui solo uno fecondo. Mariah (Rochester) 6, tutte feconde, ma non è stato possibile alla coppia mantenere in vita gli ultimi 2 nati. Molto dipende dall'età della femmina, cioè dal suo grado di maturità sessuale, dallo stato di salute della coppia, dall'abbondanza o meno di prede nel luogo della nidificazione e da quel tanto di imponderabile che molto spesso non siamo in grado di capire né di spiegare.
Chissà perché Aisha a Bologna depone un po' prima di Aria a Roma, dove normalmente il clima è più mite?
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Giovanna il dom mar 18, 2007 8:44 pm, modificato 1 volta in totale.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Raffibi
Senior member
Messaggi: 582
Iscritto il: ven mar 09, 2007 2:00 pm
Località: Varese

Messaggio da Raffibi »

ho seguito molto lo scorso anno i vari nidi, anche quello di Mariah e ringrazio per l'occasione del "ripasso" (anche fotografico) dato che non sono certo un'esperta ma solo un'innamorata del mondo animale (con ali o con fusa...). Grazie quindi sia a Giovanna che alla domanda di Ale.
Raffaella
Avatar utente
Giallorossadoc
Senior member
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab mar 17, 2007 4:26 pm
Località: Roma

Messaggio da Giallorossadoc »

anche io ho seguito l'anno scorso i pulli...tutti i giorni
mi sono innamorata di ognuno di loro..di quelli che hanno fortuna e di quelli più..... :roll:
non vedo l'ora di vedere il bel visino dei nuovi nati
grazie per il ripasso....l'ho seguito con molta attenzione...visto che non sono esperta in materia
eli
Bloccato

Torna a “Aria & Vento”