Bologna: aspettando la web cam

Bloccato
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Bologna: aspettando la web cam

Messaggio da Giovanna »

Apro il thread anche se la web cam non è ancora in funzione.
I do know this pair is a beloved one also abroad, so I would like to put together here the news coming from Bologna until the cam'll start, hope soon.

Invito tutti gli amici che possono passare per la Fiera a dare notizie.
Anche questa mattina ho ricevuto un sms di Maria che diceva così:
"Ciao! A Bologna nevica, sto tornando adesso dalle torri della Fiera, li ho visti volare insieme, ma non entrano ancora nel nido!"

Maria wrote: "Hi! It's snowing in Bologna, I'm coming back from the Fiera towers, I saw them fly along, but they didn't come into the nest yet!"

Poi la neve è venuta anche qui a Padova, leggera, a piccolissimi fiocchi fitti.

********************************************************

Maria ci terrà aggiornati.
Ultima modifica di Giovanna il mar gen 26, 2010 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

non vedo l'ora di rivederli anch'io :D
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Messaggio da Giorgio »

Bologna e' tutta bianca, e' da oggi pomeriggio che nevica e adesso e' tutto coperto e silenzioso.

Sono curiosa di vedere se domani mattina riesco a vederli dalla mia finestra.

Comunque li tengo d'occhio e non vedo l'ora che Aisha ricominci a frequentare il nido.

Vi terro' informati, spero che qualcuno possa fare qualche foto e .... soprattutto che venga presto riattivata la cam.

Ciao a tutti voi e a presto

Maria
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Ancora grazie, Maria!
Bologna tutta bianca sembra meravigliosa. Forse per gli umani non è così comodo, ma certo che i falchi si devono sentire alla grande!!!
:D :D :D :wink:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Raptorbiol
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mar 11, 2007 9:37 pm

Messaggio da Raptorbiol »

Ciao a tutti! vi aggiorno un pò sulla situazione:

-Quest'anno abbiamo un ritardo per il riposizionamento delle webcam sul nido di Felix e Aisha, in regione hanno cambiato le impostazioni della rete e bisogna riconfiguare tutto (gli IP fissi da cui trasmettavamo), quindi siamo in attesa...io ho già fatto un pò di pressione nelle scorse settimane, quando la Regione sistema gli IP andiamo a posizionare la cam nel nido e a quel punto toccherà alla Provincia attivare la trasmissione, insomma la solita trafila!

-Intanto la settimana scorsa sono andato a risistemare un pò il nido lasciando due fessure belle grosse per scattare le foto con le reflex e fare i video con la videocamera grande, così da ottenere immagini migliori, ma i falchi non li ho visti

-Notizia che non vi avevo ancora dato, in attesa di avere maggiori informazioni: a fine estate-settembre sono stati trovati 2 falchi pellegrini adulti morti, uno proprio nei palazzi ed uno poco più in là la settimana dopo; purtroppo i corpi erano così rovinati che non sono riuscito a riconoscerli quindi non saprei dirvi se si trattava di felix e aisha, ma le probabilità sono piuttosto alte (dopo le indagini veterinarie si è visto che sono morti uno per Trichomonas ed uno per Serratospiculus...). Quando sono andato a sistemare il nido non ho visto nessun falco in giro, ma nel nido sembrava fosse scavata una buca, nn mi sembrava di piccioni.
Comunque Maria ha detto di averli visti durante l'inverno, e il fatto di aver trovato la buchetta fa ben sperare, vi terrò aggiornati.

un saluto
Paolo
Avatar utente
Nora
Senior member
Messaggi: 610
Iscritto il: gio mar 15, 2007 10:00 pm
Località: Amsterdam, the Netherlands

Messaggio da Nora »

Grazie Gio for starting this thread and the translation of Maria's message! :D

Grazie Maria, for telling us you've seen them flying! :D

Paolo, I don't understand much of your message (shame on me, I still don't speak or understand Italian! :roll: ) But did I get this right? Were two dead peregrines found in late September? Who were they? :(
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

oh cavolo che brutta notizia, i corpi potrebbero essere di Aisha e Felix ? non ci posso credere, anche se si tratta sempre di falchi e mi dispiace, speriamo non fossero proprio loro :roll: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

lo scorso anno due dei giovanì erano letteralmente spariti, non possono essere stati i loro corpi?
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Raptorbiol
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mar 11, 2007 9:37 pm

Messaggio da Raptorbiol »

No, questi sono due adulti... riguardando le foto dei cadaveri mi sa che la femmina è proprio Aisha, anche se non riesco a vedere la macchiolina che la caratterizzava sulla gola perchè il cadavere è messo male. Altra cosa sospetta è che il maschio adulto morto è stato trovato il 26 Giugno, mah! non so che dirvi! Diciamo che...se è deceduto solo uno dei due, quest'anno la riproduzione non dovrebbe saltare perchè ci sarà un rimpiazzo rapidissimo (già negli ultimi anni si vedeva sempre qualche pellegrino intruso durante i corteggiamenti); se invece sono morti entrambi è molto probabile che la riproduzione quest'anno salti e la nuova coppia che sostituirà felix e aisha non è detto che scelga quella stessa nicchia negli anni a venire.

Paolo

ps: yes Nora, we found 2 adult peregrines dead near the nest, but we still don't know if they are Felix & Aisha or other falcons
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

proprio una brutta notizia :( :( :( :( :( :( :( :(
provo un grosso dispiacere :cry:
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Alla buon'ora che sei ricomparso, Paolo!
Ma ci porti delle notizie veramente brutte.. :( :( :(
No, senza anelli non sapremo mai veramente chi sono i due falchi morti. E morti di malattia.
Ma allora la coppia che Maria vede, ma che non frequenta il nido?
Situazione difficile. Se nessuno dei due è uno dei nostri 'vecchi' falchi, non è detto che scelgano quella nicchia come nido, pero c'è una scrape...
Mistero. Credo che quest'anno dovremo avere molta pazienza e aspettare..
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

For our foreign guests.

Bad news from Bologna Fiera District. At the end of the past Summer/September 2 adult falcons were found dead in the tall building around the tower. Being both the corpses in very bad conditions, Paolo Taranto (Raptorbiol) couldn't be absolutely sure they were Felix and Aisha, but he thinks it's likely. They both were killed by a desease: Trichomonas and Serratospiculus.
When Paolo went to see the nest, didn't see any falcon around, but a small scrape was there and he doesn't think it was made by pigeons.
Anyway Maria (who lives nearby) saw a pair all the Winter long.
We can just wait and see.
Paolo will keep us updated.
Sorry, I translated quickly at my best.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

ragazzi scusate ma mi sta venendo l'angoscia a queste news,non riesco ad affrontare le cose in modo naturale... :cry:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

A me sembra che in questi casi l'angoscia sia abbastanza naturale..
Se poi ci guardiamo il video di Pao..

http://www.youtube.com/watch?v=iuDyNyNq_kY

E forse è giusto riguardarlo adesso.
:cry:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

oggi non ce la faccio a vedere il video :cry: :cry:
Bloccato

Torna a “Nel nido di Aisha e Felix: Aisha & Rex 2010”