L 'angolo delle chiacchiere

Albatross
donatore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 24, 2011 11:17 pm

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Albatross »

Giusto, hai perfettamente ragione. Volevo segnalare a tal riguardo una notizia che ho trovato sulla home page del sito dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) in merito a quanto recentemente accaduto alla stazione di inanellamento degli uccelli migratori di Lampedusa:

http://www.isprambiente.gov.it/site/it- ... edusa.html
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Giovanna »

Thx! Interessante, potresti metterlo anche in "notizie, petizioni, appelli".
Quest'angolo può servire anche per chiedere in che sezione postare una notizia, spesso tutti possiamo avere delle incertezze..
:)
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Albatross
donatore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 24, 2011 11:17 pm

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Albatross »

:) Grazie mille per il consiglio. Ho provveduto, aprendo lì una nuova discussione.
Avatar utente
andrea
Junior member
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 28, 2011 11:51 pm
città di residenza: Vetralla
Località: provincia di Viterbo

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da andrea »

buongiorno,
mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto anche se vengo a guardare i pulli da quando erano ancora ... uova :)
Ieri notte, verso le 24, ho scoperto con sorpresa che i nostri pulcinotti sono (a volte, almeno) ben svegli !!
Non credevo che mangiassero anche di notte invece ho visto un genitore appollaiato nella solita posizione e i tre ben attivi a contendersi qualcosa (ormai mangiano da soli...)
Grazie alla nuova posizione della telecamera un po' di luce arriva anche lassu' e si riesce a vedere piuttosto bene

Ora la preoccupazione e' che con quelle penne corte corte che stanno spuntando non si sentano "adulti" e tentino qualcosa di azzardato ....

saluti
Andrea
Simaghe
Senior member
Messaggi: 302
Iscritto il: ven mag 04, 2007 12:16 pm
Località: Firenze

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Simaghe »

Ciao Andrea, benvenuto!
Per quel che ne so io, in genere possiamo star abbastanza tranquilli, nel senso che finchè non hanno tutte le penne, fanno solo molte prove ali e si avventurano a piedi lungo il cornicione, ma non tentano di spiccar il volo.
Certo quando cominceranno a lasciar il nido e li vedremo in bilico su quel bordo stretto, con la loro andatura dondolante, sarà dura per noi... :S :blink1: (una delle prime nidiate dette un solo pullo, una birbantissima falchetta a nome Pellegrina, che appunto, fedele al suo nome, pellegrinava tutto il giorno, facendoci prendere un infarto...)
Qualche volta, durante i primi voletti, è successo che cadessero dal nido, (anche per i gheppietti) ma mi risulta che li abbiamo sempre recuperati.
Passera ti potrà esser più specifica. :wink:
Un saluto
Donatella
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Nuri945 »

Passera ha scritto:quest'oggi ci sono stati problemi con molti server per un principio di incendio... ew quindi con gli streaming e molti siti
è il server di Arezzo? anche mia figlia è stata bloccata per quasi tutto il giorno e a fine mese con le chiusure da fare....
DanielaImmagine
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Giovanna »

andrea ha scritto:buongiorno,
mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto anche se vengo a guardare i pulli da quando erano ancora ... uova :)
Ieri notte, verso le 24, ho scoperto con sorpresa che i nostri pulcinotti sono (a volte, almeno) ben svegli !!
Non credevo che mangiassero anche di notte invece ho visto un genitore appollaiato nella solita posizione e i tre ben attivi a contendersi qualcosa (ormai mangiano da soli...)
Grazie alla nuova posizione della telecamera un po' di luce arriva anche lassu' e si riesce a vedere piuttosto bene

Ora la preoccupazione e' che con quelle penne corte corte che stanno spuntando non si sentano "adulti" e tentino qualcosa di azzardato ....

saluti
Andrea
:welcome1: Andrea! :)
Non ti preoccupare, non ho mai visto in tanti anni un falchetto buttarsi dal nido prima del tempo dell'involo. Però, come ha detto Donatella, i patemi e gli spaventi non mancheranno di certo.
Almeno nelle città illuminate, la caccia notturna è comune e naturalmente i genitori portano spesso le prede ai piccoli, magari un pipistrello.
A questo momento dello sviluppo mangiano moltissimo (almeno quelli fortunati come a Roma) e spesso crollano pesantemente sul pavimento del nido facendo pensare a qualcuno troppo apprensivo che siano morti.. :ehe:
L'anno scorso la predazione notturna è stata documentata a Derby, ma noi avevamo un video precedente, solo non ci avevamo fatto tanto caso, dato che la zona della Sapienza è ben illuminata.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
alberto51
Junior member
Messaggi: 45
Iscritto il: mar apr 12, 2011 5:02 pm

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da alberto51 »

ma che succede alle telecamere? peccato non si possa assistere in pace alla vita dei piccoli. Ci sono problemi tecnici insormontabili? Ciao, alberto51
Picchio 49
Senior member
Messaggi: 3665
Iscritto il: gio nov 26, 2009 7:42 am
Località: Jesi

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Picchio 49 »

alberto51 ha scritto:ma che succede alle telecamere? peccato non si possa assistere in pace alla vita dei piccoli. Ci sono problemi tecnici insormontabili? Ciao, alberto51

che cosa intendi per problemi alle telecamere? io non ho nessun problema vedo tutto e bene
Picchio
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6232
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Passera »

ieri ci sono stati molti problemi con alcuni server (non il nostro) che hanno creato problemi sulle varie reti compresi il nostro streaming,ecco perche' e' stata ripristinata la cam fissa.
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Nuri945 »

alberto51 ha scritto:ma che succede alle telecamere? peccato non si possa assistere in pace alla vita dei piccoli. Ci sono problemi tecnici insormontabili? Ciao, alberto51
purtroppo anche la tecnologia ha il suo tallone di achille, dobbiamo imparare ad avere...... pazienza
DanielaImmagine
alberto51
Junior member
Messaggi: 45
Iscritto il: mar apr 12, 2011 5:02 pm

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da alberto51 »

il piccolino si è allontanato dal gruppo, ha fatto la...cacchina d'oro e poi si è riunito ai fratellini: ma quanto è educato!!!!
alberto51
Junior member
Messaggi: 45
Iscritto il: mar apr 12, 2011 5:02 pm

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da alberto51 »

al momento le cornacchie potrebbero essere un pericolo per i pulcini e se si quanto potrebbero i genitori difenderli? non so le proporzioni fra questi falchetti e le cornacchie adulte.
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Giovanna »

I corvidi sono un pericolo serio per pulcini e uova di ogni specie, falchi compresi. Possono spopolare nidi. :na:
Sono subdoli con la loro conclamata "intelligenza", inoltre la popolazione, almeno qui al nord, è in netto aumento.
Ma i genitori sanno benissimo quando c'è un pericolo e, magari a turno, tengono sempre d'occhio il nido anche quando noi non li vediamo.
Nessun corvo può tener testa a un falco adulto. :nono2:
La grandezza è poco importante rispetto alla forza di quegli artigli e di quei becchi.
:eheh:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
alberto51
Junior member
Messaggi: 45
Iscritto il: mar apr 12, 2011 5:02 pm

Re: L 'angolo delle chiacchiere

Messaggio da alberto51 »

stamane, al momento che scrivo la camera non trasmette e si leggeSTRIM NOT FOUND o giù di li. E' un guasto sulla rete o il mio computer? ciao, alberto51
Rispondi

Torna a “Aria & Vento 2011”