Pagina 1 di 5

Cicogne a Vetschau, Germania (streaming)

Inviato: mer mar 21, 2007 8:59 am
da Niseema
Altro nido di cicogne in Germania. Visibile in streaming audio-video

http://www.storchennest.de./de/index_live-video.html

Si tratta dal nido del piccolo Hugo. Chi frequentava questa birdcam lo scorso lo ricorda bene.

Inviato: lun mar 26, 2007 9:59 pm
da Niseema
mina, sposto qui il tuo intervento
Mina ha scritto:Su questo link vedete degli scatti in tutta la giornata del 26 marzo sul nido di Vetschau.

http://www.storchennest.de/archiv/03-2007/26/

Inviato: lun mar 26, 2007 10:53 pm
da Mina
Qui si parla del nido del povero Hugo

Ecco, ho capito. Il nido di Vetschau nel Lausitz (Brandenburg) viene occupato alla fine di marzo. La cicogna che vedete nella serie delle foto è tornata il 24 marzo. Di solito vengono qualche giorno più tardi. Non si sa se è Cico. Di solito arriva prima il maschio. Vengono dal Sud Africa, facendo la rotta Africa orientale, valle del Nilo, Israele, Bosforo fino su nel Bandenburg. Impiegano circa 15 settimane facendo il viaggio a tappe di circa 150 - 300 km al giorno. Vedremo nelle prossime giornate come si evolve l'occupazione del nido, se pacifica o con contese. Gli amanti delle cicogne provvedono ad allestire comunque il doppio di nidi di quante possano essere le coppie di cicogne che tornano dal quartiere invernale.
In questa zona dello Spreewald nidificano oltre 100 coppie di cicogne.
La moria dei pulli per aspergillosi degli anni 2005 e 2006
era dovuta a una muffa che le cicogne hanno importato nel nido con del materiale di costruzione che hanno trovato ammucchiato lì nelle vicinanze. Si è provveduto a ripulire il nido da questi materiali, mettendone di quelli sani e eliminando anche tutti i materiali pericolosi nel circondario. La morte dei pulli dei due anni passati viene studiata con una promozione all'Università di Berlino all'Istituto per le malattie aviarie. Speriamo bene per quest'anno! Credo di avervi detto tutto.

Inviato: mar mar 27, 2007 8:53 am
da Niseema
Immagine mina! speriamo bene per i pulli quest'anno! Immagine

Inviato: mar mar 27, 2007 9:17 am
da Niseema
meno male che stamattina non piove. sta sistemando il nido.

Immagine

Inviato: mer mar 28, 2007 1:59 pm
da Mina
Ieri grandi preparativi del nido, verso sera una accurata pulizia del piumaggio e poi guardia al nido che nessuno lo occupi! ecco il link qui sotto della giornata di ieri.

http://www.storchennest.de/archiv/03-2007/27/

Pare che stia aspettando il ritorno della compagna o ... una nuova pretendente?

Inviato: mer mar 28, 2007 10:14 pm
da Mina
Il 27 marzo sera una seconda cicogna ha provato ad avvicinarsi, ma Cico che l'anno scorso si è accoppiato solo con la quinta femmina, l'ha cacciata a beccate. Ha dovuto pernottare sul centro cicogne. Tre volte stamattina ci ha riprovato. Alla quarta ha avuto successo. Dopo pochi minuti le nozze cicognane. Auguri! Sarà però la mogliettina giusta di suo gradimento, per lo schizzinoso? Stiamo a vedere!

http://www.storchennest.de/archiv/03-2007/28/

Stasera pioggia battente. brrrrrrrrr :x Non si sa dove dorme lei.

Inviato: gio mar 29, 2007 9:49 am
da Niseema
mina mi sai dire che relazioni di parentela ha cico con il piccolo hugo?
ora è solo di nuovo, se è lui. quest'immagine l'ho presa ora:

Immagine

Inviato: gio mar 29, 2007 11:48 pm
da Mina
Allora, un po' di storia di questo nido di Vetschau:
Cico è un cicognetto molto "libidinoso", fa molti assaggi femminili. Nel 2006 si è appaiato con una femmina, hanno festeggiato le nozze, ma dopo quindici giorni l'ha cacciata via a beccate violente. Si sono meravigliati anche gli studiosi che seguono queste bestiole. Alla fine si è messo insieme con Luna e è nato Meta e un altro cicognetto che morì. Un giorno il padre portò un serpente per Meta il quale lo ingozzava per la coda. Il padre volendo aiutare, scosse forte il serpente, ma scaraventò anche Meta verso l'orlo del nido dove rimase tramortito. Le cicogne non se ne curavano più. Anche il cadaverino dell'altro morticino stava ancora lì. I visitatori della cam dettero l'allarme e i pompieri salirono con una scala e rimisero Meta al centro del nido. Gli adulti ricominciarono a dargli da mangiare e fu salvo. (solo i piccoli che stanno in mezzo al nido nella parte "foderata" con materiale morbido vengono nutriti!). Questo è successo il 5.6.2006
Hugo è nato in un altro nido. Suo padre si era infortunato e il piccolo rischiava di morire di fame. Nello stesso periodo c'erano altri due pulli da fare adottare; nelle cicogne non è molto facile, spesso li scagliano fuori dal nido. A Hugo è andata bene. Dopo un po' di ripensamenti da parte degli adulti lo hanno riconosciuto e gli hanno dato da mangiare. (8.6.2006) Poi, purtroppo conoscete la storia.

Inviato: gio mar 29, 2007 11:57 pm
da Mina
Oggi di nuovo solo, il signor Cico. Farà come l'anno scorso dove "assaggiò" ben cinque femminucce prima di accoppiarsi con Luna. Non era ancora Luna? o non gli piace nemmeno lei? Non lo sappiamo, in quanto sono senza anelli e non si sa da dove provenivano nei due anni passati. Stiamo a vedere. :) :) :)

Inviato: ven mar 30, 2007 12:22 pm
da Niseema
grazie mina, hai un divertentissimo modo di raccontare! :lol:

Inviato: dom apr 01, 2007 11:21 pm
da Mina
Ancora single!?

http://www.storchennest.de/archiv/04-2007/01/

:?: :? :o :roll:

E piove! stanotte.

Inviato: lun apr 02, 2007 10:37 pm
da Mina
http://www.storchennest.de/archiv/04-2007/02/

Seconde nozze assaggio per Cico? dalle 9.30 alle 11.01? questa femmina è evidentemente più grande della prima. Vedremo se dura, se torna.

Inviato: mar apr 03, 2007 6:45 pm
da Mina
La signora cicogna del 2 aprile ha resistito solo fino a mezzogiorno e se n'è volata via. Non è rimasta nemmeno nelle vicinanze.
Cico, Cico, questo puoi essere solo tu. E con quella di oggi sono tre. tornerà per la notte dopo aver flirtato abbondantemente e aiutato nella costruzione del nido? E quante saranno ancora? le pretendenti?

http://www.storchennest.de/archiv/04-2007/03/

Inviato: mar apr 03, 2007 9:30 pm
da Niseema
mina ma non ho capito: cico è bellissimo e bisbetico o bruttissimo e sfigato?

:lol: :lol: :lol: