I falchetti del Policlinico Umberto I

Roma, 24 mag. – Questi falchetti pellegrini sono probabilmente i figli di Agar e Vento nati nella stagione riproduttiva in corso.

Uno di loro, che abbiamo chiamato Oscar (anello CK4142), nei giorni scorsi è caduto giù dal nido. Segnalato da alcuni  dipendenti del Policlinico Umberto I, è stato immediatamente recuperato dallo staff di Ornis italica/Birdcam.it, portato al Centro recupero fauna selvatica Lipu di Roma, controllato e riportato al nido.

I pulli sono tre e sono nati nella cassetta-nido installata dai naturalisti di Ornis italica su un’alta ciminiera del Policlinico Umberto I, vicino al nido originario di Aria/Agar e Vento, quest’anno rimasto vuoto.

“I giovani uccelli, non ancora pronti a volare e spesso troppo intraprendenti, si lanciano nel vuoto tentando un primo impacciato volo. Questo giovane falco e sua sorella sono stati molto fortunati ad essere caduti sul bordo di una strada, e ora sicuramente faranno più attenzione prima di ritornare a volare”, spiega Gianluca Damiani, dello staff di Ornis italica. “Entrambi i falchi sono stati riportati in cima alla torre, nei pressi del nido. Da qui potranno essere accuditi ancora per un po’ dai genitori”.

Ringraziamo l’Amministrazione del Policlinico Umberto I per la collaborazione. Grazie a questa nuova sinergia il prossimo anno potremo mettere online anche questo nido.

Guarda le foto

Credit foto: Gianluca Damiani

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 




 
Ornis italica, Piazza Crati 15, 00199 Rome, Italy.
Tel/fax: (+39)0774553479
e-mail: giacomo.dellomo@gmail.com