HOME BIRDCAM FORUM CREDITS   SALA STAMPA GALLERIA PUBBLICAZIONI
Birdcam
Berta maggiore a Linosa

giacomo (15K)



Con questa webcam possiamo seguire la nidificazione di una coppia di Berte maggiori (Calonectris diomedea) tra le rocce di Mannarazza, un tratto di costa di aspre rocce vulcaniche nella splendida isola di Linosa (AG).

La riproduzione di questa specie è la più lunga in Europa ed inizia a maggio, con la deposizione di un unico uovo. In questa grotta Roberta e Umberto hanno deposto il loro uovo il 29 maggio scorso.

Dopo circa due mesi di cova, verrà alla luce il pullo ricoperto da un folto piumino grigio. I genitori resteranno col pulcino solo qualche giorno, poi lo abbandoneranno durante il giorno e torneranno al nido solamente durante la notte, per nutrirlo.

Sarà quindi possibile osservare gli adulti solamente durante le fasi notturne, a volte alternandosi nelle visite, e il pulcino resterà solo durante le ore diurne. Se tutto andrà bene il pulcino s'involerà per la sua prima migrazione verso gli oceani alla fine di ottobre, preceduto di pochi giorni dalla partenza degli adulti.

Le Berte della colonia di Mannarazza sono seguite da circa 25 anni dal Prof. Bruno Massa, dell’Università di Palermo, e da un gruppo di appassionati che assieme a lui, da alcuni anni, ne studiano il comportamento riproduttivo e seguono gli spostamenti in mare.

Dal 2011 è in corso un progetto Italia-Malta (denominato Remasi), il cui capofila è Il comune di Bivona (AG) e i partner sono l’Università di Palermo (coordinatore scientifico: B. Massa), Legambiente Sicilia e Heritage Malta (coordinatore scientifico: John J. Borg). Questo progetto, tra gli altri scopi, ha quello di analizzare a fondo le popolazioni di uccelli pelagici delle isole del Canale di Sicilia, effettuarne un censimento e proporre delle misure di conservazione.

Da giugno 2012 è in corso, sempre a Linosa un progetto Life Natura LIFE11 NAT/IT/093 (Pelagic Birds), che sarà condotto fino a dicembre 2016 e che ha come scopo principale la salvaguardia della berta maggiore. Il capofila è il Dipartimento Demetra dell'Università di Palermo e i partner sono l'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, Legambiente e Fare Ambiente. Il lavoro svolto a Linosa da Giacomo, Paolo, Giulia, Viviana e tanti altri rientra nei progetti Remasi e Pelagic Birds.

Aria e Vento

Aria e Vento occupano una cassetta nido sull'edificio della dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Le cam di questo nido sono attive grazie al supporto di Terna spa (la Rete Elettrica Nazionale) e alla collaborazione dell'Università "La Sapienza" di Roma, Facoltà di Economia.

Foto via cam della stagione riproduttiva 2014 di Aria e Vento → http://goo.gl/P3krBA

© 2011 Birdcam - All rights reserved