Album fotografico 2017

Kira
Junior member
Messaggi: 34
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:12 pm

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da Kira »

maria luisa ha scritto:Passera ha scritto:
"Il nido è inaccessibile ...o sono morti e la mamma li ha fatti sparire o sono stati predati"

Come salite voi per inanellare i piccini anche altri avrebbero potuto farlo. Il fatto che siano morti tutti mi sembra un pò strano e se c'è stato un predatore non credo avrebbe preso tutti i piccoli e la mamma non sarebbe intervenuta. Non so perchè ma da ieri mi frulla in testa la "FALCONERIA".
Comunque fateci sapere se scoprite qualcosa. Povera famigliola!
Scusate se mi permetto, ma sapete che depredare pulli di rapaci è proibito? Quello che ti frulla in testa è un'accusa bella e buona e parli senza cognizione di causa. Se proprio devi fare un'accusa falla a BRACCONIERI, questo è il nome corretto. I Falconieri sono una categoria differente, sanno che i nidi non si toccano, hanno rispetto per la natura e se trovano un pullo ferito lo portano a un CRAS invece di tenerlo in casa come fanno tanti altri. Anche perché la detenzione di animali selvatici è penalmente perseguibile.
Collegate il cervello prima la prossima volta

In ogni caso, tornando alla questione scomparsa è più probabile che siano stati depredati da qualche cornacchia grigia, roma ne è infestata. Se la madre nei giorni precedenti era agitata allora è più plausibile questa versione, perché dalle foto è evidente che i piccoli venivano sfamati correttamente. Bisogna solo capire se i genitori sono stati attaccati a loro volta perché è difficile credere che abbiamo lasciato il nido incustodito con la minaccia in corso.
E come ho già proposto qualche post prima verificare se è possibile aggiungere una copertura superiore proprio per limitare i danni (anche di carattere meterologico)
attla
Junior member
Messaggi: 14
Iscritto il: sab feb 23, 2013 10:53 am
città di residenza: Perugia

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da attla »

Kira ha scritto:
maria luisa ha scritto:Passera ha scritto:
"Il nido è inaccessibile ...o sono morti e la mamma li ha fatti sparire o sono stati predati"

Come salite voi per inanellare i piccini anche altri avrebbero potuto farlo. Il fatto che siano morti tutti mi sembra un pò strano e se c'è stato un predatore non credo avrebbe preso tutti i piccoli e la mamma non sarebbe intervenuta. Non so perchè ma da ieri mi frulla in testa la "FALCONERIA".
Comunque fateci sapere se scoprite qualcosa. Povera famigliola!
Scusate se mi permetto, ma sapete che depredare pulli di rapaci è proibito? Quello che ti frulla in testa è un'accusa bella e buona e parli senza cognizione di causa. Se proprio devi fare un'accusa falla a BRACCONIERI, questo è il nome corretto. I Falconieri sono una categoria differente, sanno che i nidi non si toccano, hanno rispetto per la natura e se trovano un pullo ferito lo portano a un CRAS invece di tenerlo in casa come fanno tanti altri. Anche perché la detenzione di animali selvatici è penalmente perseguibile.
Collegate il cervello prima la prossima volta

In ogni caso, tornando alla questione scomparsa è più probabile che siano stati depredati da qualche cornacchia grigia, roma ne è infestata. Se la madre nei giorni precedenti era agitata allora è più plausibile questa versione, perché dalle foto è evidente che i piccoli venivano sfamati correttamente. Bisogna solo capire se i genitori sono stati attaccati a loro volta perché è difficile credere che abbiamo lasciato il nido incustodito con la minaccia in corso.
E come ho già proposto qualche post prima verificare se è possibile aggiungere una copertura superiore proprio per limitare i danni (anche di carattere meterologico)
Ben detto!!!!!!!!
Will
Senior member
Messaggi: 804
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:14 pm
Località: Genova

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da Will »

I genitori sono stati più visti al nido?
Gli ospiti del mio giardino! http://goo.gl/uCC8Qi
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3639
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da maria luisa »

Kira scrive:

Scusate se mi permetto, ma sapete che depredare pulli di rapaci è proibito? Quello che ti frulla in testa è un'accusa bella e buona e parli senza cognizione di causa. Se proprio devi fare un'accusa falla a BRACCONIERI, questo è il nome corretto. I Falconieri sono una categoria differente, sanno che i nidi non si toccano, hanno rispetto per la natura e se trovano un pullo ferito lo portano a un CRAS invece di tenerlo in casa come fanno tanti altri. Anche perché la detenzione di animali selvatici è penalmente perseguibile.
Collegate il cervello prima la prossima volta

Forse non avevo collegato il cervello e soprattutto non volevo accusare i falconieri volevo dire un'altra cosa...mi sono espressa male....volevo dire che purtroppo ci sono persone che per loro piacere o altro motivo "prendono" animali selvatici.
Jedi
Junior member
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 18, 2008 10:58 am
città di residenza: Faenza
Località: Faenza

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da Jedi »

ma Alice e Virgilio sono stati avvistati vicino al nido o sono spariti anche loro???
Sergio
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6134
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da Passera »

Vorrei spendere due parole per ricordare che spesso in queste situazioni è la nostra emotività e farla da padrona...spostarei l'attenzione dalla diatriba antica falconeria-bracconaggio.i piccoli non sono stati rubati .stiamo cercando di capire wualcosa...la cam era bloccata e si sta vedendo se il pc ha registrato comunque qualcosa.Alice spesso guarda in alto sia in attesa fi Virgilio sia perchè c'e'un passaggio incredibile di uccelli di ogni specie. La copertura del nido non porterebbe a nulla tantopiù che erano stati approntati alcuni nidi al coperto e i falchi li hanno sempre snobbati.in natura scelgono rocce ,falesie e non hanno copertura.in più se accendiamo il cuore alcune volte il cervello rimane in stand by momentaneo...può essere vero ma usiamo toni più carini tra di noi.grazie
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Jedi
Junior member
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 18, 2008 10:58 am
città di residenza: Faenza
Località: Faenza

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da Jedi »

Passera.... hai perfettamente ragione.... a volte il cuore prevale sulla razionalità!!!
in natura tutto questo è normale...siamo noi che lo facciamo diventare "Strano".
comunque la curiosità di quello che realmente e successo è tanta......
concentriamoci sugli altri pulli!!
prima o poi spero di riuscire a dare un nome anche io a un nuovo nato!!!
Sergio
Sergio
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3639
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da maria luisa »

Per la copertura del nido se si mettesse una rete metallica a maglie larghe in modo che la femmina possa vedere ma sia riparata un po'?
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da Colibrì67 »

maria luisa ha scritto:Per la copertura del nido se si mettesse una rete metallica a maglie larghe in modo che la femmina possa vedere ma sia riparata un po'?
Scusa ma perché vuoi mettere una copertura su questo nido????Ci sono altri nidi sulla torre ma loro vogliono questo.....secondo te sulle scogliere ci sono coperture???Non dimentichiamo che questi sono nidi messi dagli uomini se guardi le cam dove i nidi sono naturali sono esposti a tutte le intemperie....per sopravvivere in natura bisogna essere forti e lo si diventa gia da appena nati.
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Marcospada
Quasisenior
Messaggi: 75
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:17 pm
Località: Roma

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da Marcospada »

E' da escludere categoricamente l'ipotesi bracconieri o meno che mai falconieri, il nido si trova all'interno di un'area sensibile di proprietà Telecom Italia, controllatissima da guardie giurate di giorno e di notte, inoltre l'accesso alla scala ed ascensore che porta alla torre dove è il nido si trova all'interno degli uffici Telecom, per cui è assolutamente impossibile che estranei possano introdursi in quel sito.
Il nido è stato depredato da uccelli predatori, molto probabilmente cornacchie o gabbiani, entrambe molto abbondanti in quella zona, inoltre i genitori, almeno uno dei due, erano inesperti, Alice e Virgilio probabilmente sono stati sostituiti da Falchi più giovani come è avvenuto in altri nidi della capitale.
Marco Spada
°°°°°°°°°°°°°
http://www.arch-spada.com/photo/
Will
Senior member
Messaggi: 804
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:14 pm
Località: Genova

Re: Album fotografico 2017

Messaggio da Will »

Qualcuno ha più visto i genitori dopo la sparizione dei piccoli?
La cam è stata stoppata? Al momento io una la vedo nera e l'altra ferma al 23 aprile :blink1:
Gli ospiti del mio giardino! http://goo.gl/uCC8Qi
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
Rispondi

Torna a “Alice e Virgilio 2017”