Alba e Vespro 2021 album fotografico

maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Messaggio da maria luisa »

Agar. Ma ci sta sulle uova perchè io non ce la vedo mai
Allegati
policlinico (1).jpg
policlinico (1).jpg (48.62 KiB) Visto 1540 volte
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Messaggio da Beatrice »

policlinico (18).jpg
policlinico (18).jpg (59.7 KiB) Visto 1524 volte
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Messaggio da maria luisa »

Ho letto solo adesso quello che ha scritto Giac il 31 marzo e mi dispiace molto della situazione. Il 29 marzo sono andata a fare il mio solito controllo proprio di fronte alla ciminiera del Policlinico e ho guardato per un pò ma non c'erano falchi che giravano lì intorno. Le uova sono state per troppo tempo al freddo. Ma all'inizio lei covava. Lei ogni tanto va al nido (foto del 1 aprile mia e di Beatrice).
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3674
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Messaggio da maria luisa »

Eccola
Allegati
policlinico.jpg
policlinico.jpg (64.3 KiB) Visto 1515 volte
policlinico.jpg
policlinico.jpg (51.59 KiB) Visto 1517 volte
policlinico.jpg
policlinico.jpg (29.24 KiB) Visto 1518 volte
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Messaggio da Beatrice »

Come ho detto qualche giorno fa fino al 31 l'ho vista in cova anche se via via sempre meno. Negli ultimi giorni viene al nido, ma niente cova.
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Messaggio da Beatrice »

Beatrice ha scritto: mer mar 31, 2021 3:32 pm
Giac ha scritto: mer mar 31, 2021 3:05 pm sono preoccupato perchè le uova sembrano abbandonate anche quest'anno

la situazione è simile a quella dello scorso anno.
Lo scorso anno sono state deposte due uova che poi sono state abbandonate.
Due uova è un numero non sufficiente a fare "scattare" l'incubazione. In genere, i falchi cominciano ad incubare con continuità dopo il terzo uovo.
Quest'anno le condizioni ci sarebbero state (e ad esempio al malpighi i falchi stanno covando 3 uova) ma a giudicare da quello che si riesce a vedere in cam i falchi non hanno intenzione di cominciare l'incubazione.
A volte si vede un individuo posato, ma quando sono andato a misurare le uova la scorsa settimana ne ho visto solo uno lì vicino. In genere i due della coppia si vedono sempre volare in prossimità del nido emettendo forti vocalizzazioni, ma quando sono salito non è successo nulla.
Le uova erano tiepide, ma potrebbero essere state riscaldate semplicemente dall'aria che in quella giornata di sole e poco vento aveva una temperatura intorno ai 20 g.
Lo scorso anno le uova sono state messe in incubatrice ma non si sono schiuse.
Quest'anno potremmo recuperarle e mettere anche queste in incubatrice ma non sono affatto positivo sulla riuscita dell'incubazione artificiale dopo i giorni che sono trascorsi dalla deposizione. Forse potremmo aggiungere un altro uovo (finto) per aumentare la motivazione ad incubarle. Ma se è rimasto solo un individuo non si accollerà l'impegno dell'incubazione.
quindi ahimè credo che per anche quest'anno questo nido non produrrà falchi.
Cerchiamo di capire dalle poche visite che i falchi fanno al nido chi è rimasto (se il maschio o la femmina) o cosa sta succedendo

ringrazio per eventuali osservazioni e commenti

giac
Grazie per le informazioni Giacomo.
Per quello che abbiamo potuto osservare è sempre stata la femmina ad incubare inoltre a inizio stagione il maschio presente era un individuo non inanellato, poi è stato immortalato sempre al nido un adulto maschio inanellato il giorno 7 marzo (foto di courduroy). Comunque anche le visite da parte del primo maschio sono state brevi e rare. Ho immaginato che ci fossero due maschi in zona che si stavano contendendo Agar, per questo nessuno le dava il cambio nella cova (Era successa una cosa simile al parco dei castelli romani un paio di anni fa, le dinamiche erano le stesse: due maschi in zona e due uova deposte con la femmina che non riceveva mai il cambio, quindi sono state abbandonate dopo poco). Il giorno che sei andato a misurare io stavo osservando la cam e c'era Agar sopra, quindi erano calde perchè era presente la femmina che è volata via quando ha sentito che stavi arrivando, ma non so da quanto tempo era lì.
Che pensi giac della mia teoria?
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Messaggio da Beatrice »

Appena avvistata femmina e un maschio, volato via un secondo prima che facessi lo screen!
Capturealba.PNG
Capturealba.PNG (408.02 KiB) Visto 1396 volte
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Messaggio da Beatrice »

Maschio non inanellato
IMG_20210413_103907.jpg
IMG_20210413_103907.jpg (57.77 KiB) Visto 1331 volte
IMG_20210413_103851.jpg
IMG_20210413_103851.jpg (55.42 KiB) Visto 1331 volte
Rispondi

Torna a “Alba e Vespro 2021”