Barbagianni in Olanda

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo

Moderatori: Passera, Giovanna, Giac, °°Gaia°°

Bloccato
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Barbagianni in Olanda

Messaggio da Vanna »

Bellissima coppia di barbagianni visibili da 3 cam diverse :D :D :D

http://www.vogelwachtuden.nl/webcam/fra ... erkuil.htm

Immagine
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Finalmente ne ho ripreso uno con gli occhi aperti!!!!! :lol:
Immagine
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Questa è la storia del nido dei barbagianni a Maria-Heide.
L'ho avuta da Nora su mia richiesta, volevo capire come mai il nido è frequentato spesso da altri uccelli.. :roll:
Naturalmente è in inglese, ma mi sembra facile. Ho tradotto tra parentesi le parti che mi sembrano più difficili, spero che sia sufficiente. Se così non fosse, fatemelo sapere!
[Non dimentichiamo che tra i dolcissimi barba il "siblicide" (uccisione dei più giovani) è comune. Anche tra i gheppi e altri. Sono così..]

Un'altra foto della 'mia' Kim' da piccola? Ma si! :oops: :lol: :lol: :lol:

Immagine
Barn Owls in Maria-Heide.

The nestbox.
The nestbox is placed in the attic of a house in the year 1996. Over the years, several different pairs of Barn Owls nested here (negli anni, parecchie diverse coppie di barbagianni hanno nidificato qui).
In December 2000 two IR-cams (2 cam a raggi infrarossi) were installed, so the owners of the house could follow the Barn Owls on their television set.
Since 2002 the same pair of Barn Owls lives in this nestbox (dal 2002 la stessa coppia di barbagianni vive in questo nido). The male is light coloured and banded (right leg).The female is dark coloured and not banded (il maschio è più chiaro e inanellato, zampa destra. La femmina è più scura e non porta anello).
In 2005 the webcams go online so everyone could enjoy this pair of Barn Owls.

2002.
The first year they occupied the nestbox, she laid 5 eggs: egg #1 on April 30, egg #5 on May 11. The first hatched on May 30 and the fifth on June 6. On June 18 and 19 the youngest owlets disappear (eaten by their older siblings). The three remaining owlets were banded on July 13. Between July 19 and August 18, the owlets leave the nestbox in the evening to return in the early morning. They left the area on August 18. (Il primo anno in cui hanno occupato il nido, la femmina ha deposto 5 uova: uovo #1 il 30 aprile, uovo #5 l'11 maggio. Il primo si è schiuso il 30 maggio e il quinto il 6 giugno. Il 18 e il 19 giugno i più giovani spariscono - mangiati dai fratelli più grandi - . I tre pulcini rimanenti sono stati inanellati il 13 luglio. Tra il 19 luglio e il 18 agosto, i giovani lasciano il nido la sera e ritornano al mattino presto. Abbandonano l'area il 18 agosto).

2003.
On January 6 the first mating (accoppiamento) was seen on the cams. The female was incubating 2 eggs on May 14. Egg #3 was laid May 18 and #4 on May 30. Hatched on June 14, 17 and 21. On July 11 only two owlets were seen on cam. Banded on August 4 and first fledge on August 12.

2004.
March 17 first mating. Egg #1 on March 28. 5 eggs on April 3. On May 2 they saw three owlets and two eggs. The fourth owlet hatched on May 14. On May 29 one owlet was found in the street, retrieved and brought back to the nest. On June 6 there are only 3 owlets, possibly the youngest was eaten by it's siblings. First fledge on July 19. (Il 17 marzo primo accoppiamento. Primo uovo il 28 marzo. 5 uova il 3 aprile. Il 2 maggio hanno visto tre piccoli e due uova. Il quarto pulcino è nato il 14 maggio. Il 29 maggio un piccolo è stato trovato in strada, soccorso e riportato nel nido. Il 6 giugno ci sono solo 3 piccoli, è possibile che i più gioovani siano stati mangiati dai fratelli. Primo volo il 19 luglio.)

2005.
A total of 7 eggs, first egg on March 23. First hatch on April 23. All fledged on July 17. Only two owlets out of seven survived (soltanto 2 piccoli di 7 sopravvissero)! See also Logboek 2005 on the website (click the button in the left hand menu): http://www.vogelwachtuden.nl/webcam/fra ... erkuil.htm

2006.
First egg on April 10, every other day a new egg with a total of 6 (ogni 2 giorni un nuovo uovo con un totale di 6). First hatch (prima schiusa) on May 11, 5 owlets on May 28. Banded (inanellati) on June 17, all 5 owlets fledged on August 7. See also Logboek 2006 and a lot of additional banding pics (with the Junior group!) http://www.vogelwachtuden.nl/werkgroep_ ... gd2005.htm (click Uilen in the left hand menu)

2007.
On June 27, very late in the season!, she laid the first egg of a total of 7. On August 3 two hatched and on August 6 #3. On August 9 all three owlets have died. And the female stopped the incubation of the remaining 4 eggs (Il 3 agosto 3 si schiusero e il 6 agosto il n: 3. Il 9 agosto tutti e tre i piccoli sono morti. E la femmina smette di covare le rimanenti 4 uova).
*It's thought the Barn Owls had a previous, early brood in the church of Maria-Heide (Si ritiene che i barbagianni avessero una precedente, precoce covata nella chiesa di M-H). As you can see in the Logboek 2006, from February on the Barn Owls didn't occupy the nestbox during the day. So a pair of Colombella (http://it.wikipedia.org/wiki/Columba_oenas ) started to build their nest in the box till the Barn Owls returned in June.

2008.
In February cam #3 is installed and a small ledge is placed. See Logboek 2008.
A Cinciallegra (http://it.wikipedia.org/wiki/Parus_major ) and a Cinciarella (http://it.wikipedia.org/wiki/Cyanistes_caeruleus ) inspected the ledge, a Barn Owls casted a pellet (rigurgita una borra) on the ledge and stored (mette via come provvista) a mouse in the nestbox. The Barn Owls seem to have moved over to the church of Maria-Heide (I barbagianni sembrano essersene andati via dalla chiesa di M-H), (on May 14 they have 5 owlets in the church!) they seldom visit the nestbox anymore (il 14 maggio hanno 5 piccoli nella chiesa! visitano ormai raramente il nido). Only the male comes to the nestbox now and again. So a pair of Taccola (http://it.wikipedia.org/wiki/Corvus_monedula ) started to nest and raised 3 chicks (una coppia di taccole comincia a nidificare e alleva 3 pulcini!)! On June 18 the nestbox is cleaned (il box viene ripulito) and from June 26 on, one Barn Owl occupies the nestbox again. On July 12 both Barn Owls are in the nestbox and from August 12 on both Barn Owls stay in the nestbox during the day. The Taccole still pay a visit on the ledge now and again, but don't dare (non osano) to enter the box anymore.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Letto tutto, grazie mille Giovanna. A proposito di "siblicide", è l'unica cosa che mi fa un pò impressione. L'ho vissuta quasi in diretta con Frida e Diego e vedere quel cosino che strisciava piccolisssimo che dopo un attimo è sparito e sopra c'erano quei pulloni già giganteschi mi ha un pò colpita. C'è troppa differenza tra i primi nati e gli ultimi. :roll: :cry:
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Lo so. E' difficile. Ci sono cose nella natura che non possiamo spiegare né tanto meno omologare alla nostra 'cultura' (intendo comportamento, sensibilità, modi di rapportarsi agli eventi). Possiamo solo accettarli. E mai sentirci superiori o migliori. Sappiamo fin troppo bene che non è così.
Noi siamo animali diversi. Però qualcuno di noi da piccolo avrebbe volentieri eliminato il fratellino/sorellina nuovi, altri no.. e non c'è molto da spiegare.

Comunque, per anni, Giac è andato a spostare i gheppietti ultimi nati da un nido all'altro quando si capiva che erano in pericolo. E le mamme prontamente adottavano i nuovi piccoli.

Cerchiamo di osservare questi rapaci grandi e piccoli che abbiamo il privilegio di avere sotto gli occhi. Conoscerli e accettarli per quello che sono è il modo migliore per imparare ad amarli veramente, credo.

Volendo e cercando di mantenere una certa freddezza sull'argomento, l'uccisione dei più piccoli e deboli rafforza la specie migliorandone i geni. Quello che chiamiamo natura non si cura dell'individuo, ma, appunto, della specie.
Vedi anche su Wiki
http://en.wikipedia.org/wiki/Siblicide
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

Immagine
Immagine
DanielaImmagine
Avatar utente
Nora
Senior member
Messaggi: 610
Iscritto il: gio mar 15, 2007 10:00 pm
Località: Amsterdam, the Netherlands

Messaggio da Nora »

There's still no nesting activity... and a Kestrel paid a visit while the Owls were in the box! :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

Immagine
DanielaImmagine
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

Immagine

palla di cotone :P :P
DanielaImmagine
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Mi sono collegata per vedere se c'erano novità ed invece dei barbagianni ci ho trovato un piccione :shock: :D
Immagine
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

arrivano proprio ovunque :P
DanielaImmagine
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Penso che sia nato il piccolo di piccione!!!!!! :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Sono due e sono già grandicelli!!!!!!!!!!!! :D :D
Immagine
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Ormai sono grandi come i genitori!!!!! :D :D :D
Immagine
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

C'è tutta la famiglia al completo!!!!!!!!! :D :D
Immagine
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2009 (birdcams around the world)”