illuminazione notturna

Moderatori: °°Gaia°°, Passera, Giovanna, Giac

Bloccato
Klaudya
Junior member
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 03, 2009 12:55 am
Località: Pesaro

illuminazione notturna

Messaggio da Klaudya »

Salve,
sono nuova del forum anche se è il terzo anno che seguo la stagione riproduttiva su birdcam.
di notte, sembra che il nido sia illuminato, ciò non disturba Aria e Vento ?
Grazie.
Avatar utente
Ver
Senior member
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 10:44 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ver »

ecco cosa dice giac sulla luce notturna nel forum del 2008:

... i gheppi e probabilmente anche altre falchi sono capaci di vedere gli ultravioletti (UV): questo è stato dimostrato da un lavoro di qualche anno fa da un gruppo di ricercatori finlandesi (Korpimaki era tra loro) e spiegavano questa capacità come una evoluzione della specie che ha affinato la vista per rilevare la luce riflessa (nella gamma degli ultravioletti, giustappunto) dall'urina dei roditori (sopratutto arvicole) e così localizzare meglio, nell'erba alta dove essi vivono, le zone che questi frequentano + assiduamente. Io non ci credevo, ma poi ad un convegno ho visto presentare dagli autori della scoperta la foto di una prato e la foto dello stesso prato eseguita con un filtro ultravioletti e si vedevano chiaramente le latrine dei roditori...
Per quello che riguarda gli infrarossi (IR), si tratta di radiazione al di fuori della gamma del visibile (ma così sono pure gli ultravioletti: a proposito anche i corvi, i colombi e altre specie sembra siano in grado di rilevarli, gli UV...) ma gli occhi di un falco non dovrebbero essere in grado di rilevarli (gli IR)

Venendo alla cam puntata su Aria: quando calano le tenebre, il sensore di luminosità interno alla telecamera la mette in modalità B/N e attiva dei led infrarossi. La telecamera ha ben 12 led che possono "illuminare" (ma di luce invisibile per noi e per i falchi) fino a 4 m. Sapendo questo, al momento del montaggio della camera ho provveduto a schermare la maggior parte dei led, lasciandone solo un paio liberi. Comunque anche questi due soli "illuminano" il corpo di Aria mandandolo quasi in sovraesposizione.
Anche se so che Aria non li vede, l'idea di vederla così illuminata da comunque fastidio anche a me. Ho pensato quindi che nei prossimi giorni (venerdi?) provvederò a mettere un timer sull'alimentazione della telecamera che la spegnerà durante le ore notturne per poi riaccenderla la mattina. Perderemo il primo piano notturno ma resteremo con la cam sul nido che darà forse immagini + nitide e lascerà almeno durante la notte un po' di intimità alla coppia...

un saluto

giac
_________________
Giac


vedi topic:

viewtopic.php?t=2371&highlight=infrarossi
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

molto interessante
sono d'accordissimo di spegnere la notte
DanielaImmagine
Kappa
Senior
Messaggi: 177
Iscritto il: ven mag 16, 2008 6:39 pm
città di residenza: Melzo
Località: Melzo

Messaggio da Kappa »

Ieri sera avevo lo stesso dubbio, la luce mi sembrava così intensa...
Grazie per la precisazione e l'esauriente spiegazione.
Avrei un'altra domanda: è possibile spostare leggermente la webcam esterna verso l'alto tanto da permettere l'inquadratura completa dei falchi quando stanno sul bordo esterno del nido? Nelle foto vengono spesso..."decapitati"!!
Niseema

Messaggio da Niseema »

Annamaria ha scritto::rol
Concordo slla sospensione notturna dell'illuminazione.Aria riposera' meglio.
Com'e' bella mamma Aria.
Annamaria
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Si. Non vedo perché cambiare quanto deciso l'anno scorso.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Peregrine falcon
Junior member
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 03, 2009 8:38 pm
Località: Catanzaro

Messaggio da Peregrine falcon »

a proposito di cam e di illuminazione che comunque sono daccordo anche io sul fatto di "spegnere la luce".
io mi chiedevo se anche quest'anno la cam verrà attivata senza moviola e con l'audio.
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 383
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

luce, inquadratura e streaming

Messaggio da Giac »

ciao a tutti,

grazie per aver recuperato una mia precedente risposta per l'illuminazione notturna.

Riconfermo che la luce che vediamo noi su internet non è quella che percepisce il falco.
Per lui il buio è buio, normale, l'illuminazione cosi come ci appare viene solo percepita dal sensore della telecamera che è a infrarossi.
Lo scorso anno l'abbiamo spenta un po' + avanti quando Aria era già in cova da tempo.
Per ora direi di lasciarla almeno per qualche altro giorno, almeno finchè non verrà completata la deposizione (anche perchè non ho la possibilità di sistemare il timer della eggcam fino al 17 marzo).
Riguardo l'inquadratura, lo so, purtroppo taglia la testa degli uccelli, soprattutto quando questi sono + vicini alla telecamera.
Ma ahimè, non si può fare nulla ora. Il momento è delicato. Per tutti i falchi il momento della deposizione è quello + critico ed è meglio non disturbarli.
Dovremo perciò resistere fino all'inanellamento, poi rimetteremo a posto l'inquadratura e magari con l'occasione puliremo anche le lenti dell'obiettivo.
Riguardo lo streaming e l'audio lo scorso anno sono cominciati rispettivamente dopo la schiusa e quando i piccoli avevano qualche giorno.
Lo streaming è un servizio costoso e in passato lo abbiamo attivato quando i comportamenti al nido si facevano + interessanti (abbiamo perciò escluso la fase dell'incubazione). Quest'anno cercheremo di attivarlo molto prima, sin dalla prossima settimana (compatibilmente con le disponibilità tecnico/temporali).

giac
Giac
Avatar utente
Giallorossadoc
Senior member
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab mar 17, 2007 4:26 pm
Località: Roma

Re: luce, inquadratura e streaming

Messaggio da Giallorossadoc »

streaming non attivo :-( la schermata è nera si è bloccato??
eli
Avatar utente
Ametista
Senior member
Messaggi: 2414
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:42 am
Località: Roma

Messaggio da Ametista »

anch'io schermata nera :cry: ma a voi funziona lo streaming????
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6204
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

ora va...
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Giallorossadoc
Senior member
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab mar 17, 2007 4:26 pm
Località: Roma

Messaggio da Giallorossadoc »

confermo! :wink: funzionatutto!!
grazie per la splendida novità...audio e video...e chi si stacca più!
eli
Avatar utente
Cucciolina.79
Senior member
Messaggi: 330
Iscritto il: mar mag 13, 2008 5:50 pm
Località: Roma

Messaggio da Cucciolina.79 »

EVVAII :D
Cucciolina
Bloccato

Torna a “Aria & Vento 2009”